• Senza categoria

Il Commissario Nardone, scelte di buon senso

"…In fase di messa a punto ed approvazione del bilancio spuntano fuori con chiarezza gli obiettivi del commissario e del suo staff per arrivare a quello che può essere definito un governo per la salute pubblica della città." 

Riporto dal quotidiano Latina Oggi alcuni stralci di un articolo del 19 giugno… 

I costruttori non potranno più realizzare le opere a servizio ma dovranno versare le somme al Comune

"…c’è un emendamento di modifica al bilancio comunale che prevede diverse importanti cose. Primo fra tutti il blocco degli scomputi, quelle opere di urbanizzazione a servizio dei cittadini (marciapiedi, strade, parchi, ecc.) che gli imprenditori edili devono realizzare quando costruiscono degli edifici. Il commissario porrà fine allo strumento dello scomputo per incassare così direttamente le somme dai privati e, successivamente, provvederà a far realizzare le opere necessarie. In questo modo le casse comunali dovrebbero respirare ulteriormente, velocizzando quegli interventi che in alcuni casi risultano fermi ormai da anni…" . "… Novità positive nel capitolo delle spese in bilancio. Nardone ha deciso di potenziare il capitolo relativo alla manutenzione delle scuole, quello destinato alle circoscrizioni mentre è riuscito a prevedere anche somme per le grandi manifestazioni culturali. Tra i provvedimenti contenuti nell’emendamento di modifica anche maggiori stanziamenti per i centri anziani, il rifinanziamento del telesoccorso che era stato bloccato dalla precedente giunta appena dopo un anno di attività e il finanziamento di alcune convenzioni con asili nido privati. Il Comune recupererà parecchie risorse che erano state evase nel corso degli ultimi anni. Solo per quanto riguarda la vecchia tassa sui rifiuti non pagata dagli utenti si superano i 2,7 milioni di euro. Per quanto riguarda l’Ici invece il recupero è di un milione e mezzo di euro. Ma il compito di Nardone non è certamente dei più semplici. Il bilancio infatti presenta 7 milioni di euro di debiti fuori bilancio per sentenze passate in giudicato e i guai legati alla contrattualizzazione dei dipendenti dei mezzi pubblici."

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc5dd0beec3/pag03latina.pdf

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Matteo ha detto:

    Possiamo solo complimentarci con il Commissario per l'ottimo lavoro che sta portando avanti!

     Grazie

  2. Freddy ha detto:

    Spero che il commissariamento continui ancora un bel pò!

    freddy

  3. Ricki ha detto:

    "…c’è un emendamento di modifica al bilancio comunale che prevede diverse importanti cose. Primo fra tutti il blocco degli scomputi, quelle opere di urbanizzazione a servizio dei cittadini (marciapiedi, strade, parchi, ecc.) che gli imprenditori edili devono realizzare quando costruiscono degli edifici. Il commissario porrà fine allo strumento dello scomputo per incassare così direttamente le somme dai privati e, successivamente, provvederà a far realizzare le opere necessarie. In questo modo le casse comunali dovrebbero respirare ulteriormente, velocizzando quegli interventi che in alcuni casi risultano fermi ormai da anni…"

    Condivido anche io la speranza che il commissariamento continui ancora per un bel po'…anzi, aggiungo che magari Nardone potrebbe anche candidarsi a sindaco, sarebbe sicuramente preferibile ai candidati che si prefigurano all'orizzonte….

    Solo una cosa però non mi convince, ed quella riportata nel virgolettato, ma forse dipende dalla mia incompetenza in materia:  l'emendamento vale solo per questo bilancio od introduce proprio una regola che varrà anche in tutti i futuri bilanci?

    Perchè nel primo caso, stando alla frase riportata, (il Commissario) "provvederà (cioè proprio Nardone) a far realizzare le opere necessarie";  nel secondo caso, saranno, con riguardo ai bilanci futuri, gli sgarrupati politici di mestiere locali che rientreranno in gioco al termine del commissariamento, a dover "successivamente……far realizzare le opere necessarie".  Quel "successivamente" non mi lascia per niente tranquillo….(temo che il Comune possa incassare i soldi, che poi magari possono dileguarsi nel calderone dei debiti…).  Qualcuno mi può tranquillizzare?

    Riccardo

  4. Baol ha detto:

    Credo che questo emendamento riguardi questo bilancio… i futuri bilanci saranno redatti da altri, quindi presumo che il futuro sindaco che verrà potrà introdurre altre regole, tornare alla vecchia maniera o decidere di seguire la strada indicata da Nardone… c'è poco da tranquillizzarsi, il periodo di commissariamento è un periodo di transizione, poi noi cittadini dovremo scegliere il futuro sindaco, andare a votare assumendoci le nostre responsabilità… le nostre scelte ricadranno su questa città e sulla  nostra vita, sarebbe il caso di prenderne coscienza. Dovremo a valutare con serietà quanto ci verrà proposto,  fare i dovuti distinguo, non fidarci di tutti coloro che si ripresenteranno con la pretesa di rappresentare il nuovo e invece sono i corresponsabili di quanto accaduto a Latina… ma saremo capaci di farlo? 

    Francesca

  5. Matteo ha detto:

    Io penso che l'emendamento non vada a modificare il bilancio prevedendo risparmi o spese, ma sia di modifica alla procedura di rilascio delle concessioni edilizie.

     

  6. enzo1950 ha detto:

    Devo essere onesto, dopo l'esito di Fondi , non mi aspettavo che il commissario Nardone realizzasse al Comune Latina in soli pochi mesi questi primi 3 obiettivi:

    lo scioglimento della Fondazione Teatro, del Polo logistico di Latina Scalo e in ultimo il blocco degli scomputi.

    Ben trovato Commissario Nardone per averci fatto risparmiare già dei bei "nostri " soldini. Per una volta tanto non sono andati nelle tasche di politici e faccendieri locali. Questo è un vero e proprio miracolo a Latina che poteva realizzare solo un ottimo amministratore, capace, onesto e soprattutto un "tecnico " dalle idee molto chiare, sganciato dalla politica affaristica locale, con un solo obiettivo ben preciso: eliminare tutti gli sprechi dal palazzo e far quadrare i conti del bilancio Comunale.

    Se continua così proporrei di candidarlo a Sindaco di Latina nella prossima tornata Elettorale/Amministrativa.

    e.b.

     

  7. Baol ha detto:

    Ho letto su Latina Oggi che il Commissario Nardone ha stabilito che i pc portatili che il Comune di Latina ha messo a disposizione a tutti i consiglieri comunali, pagati tra i 700 e gli 800 euro l'uno, vengano ora acquistati da questi ultimi, al prezzo corrente di mercato, 200 euro l'uno, oppure restituiti perchè possano essere venduti a terzi… evidentemente il Commissario si rende perfettamente conto che anche questi sono comunque degli sprechi e i consiglieri comunali possono benissimo permettersi l'acquisto di un pc di tasca loro… il denaro del Comune dovrebbe essere a beneficio della collettività… e anche se queste possono sembrare piccole somme a confronto di ben altri sprechi, contribuiscono comunque ad alimentare questo fiume di denaro che scivola via, senza portare alcuna utilità a questa città martoriata.