• Senza categoria

Largo Pizzetti – Lettera Aperta

Cari Concittadini,

Siamo i volontari di Quartieri Connessi, l’Associazione che dal 17 settembre 2009 cura il giardino di Largo Pizzetti. L’area ci è stata affidata dal Comune di Latina e, vogliamo puntualizzare, abbiano accettato a condizione di non ricevere alcun compenso, nemmeno a titolo di rimborso spese.  

Avrete certamente notato che il verde di Largo Pizzetti, adiacente al Vostro condominio, è, da allora, puntualmente curato, che i rifiuti sono raccolti, che l’erba è tagliata con cadenza regolare e che, anche quando le altre aree verdi di Q4 e Q5 versavano in condizioni di degrado, con l’erba alta 2 metri, Largo Pizzetti continuava ad essere fruibile.

Questa nostra “adozione” non vuole essere però una mera supplenza delle istituzioni latitanti; il vero scopo è – ed è sempre stato nelle nostre intenzioni – quello di veicolare il senso civico, il rispetto del bene comune e l’amore per i nostri quartieri e per la nostra città, ma anche – e soprattutto – quello di sensibilizzare l’opinione dei cittadini che insieme si può migliorare, che il disinteresse e l’apatia non portano alcun bene…

Purtroppo dopo un congruo numero di interventi, non siamo ancora riusciti ad incontrare alcuno dei residenti delle palazzine circostanti; nessuno sembra accorgersi che il nostro non è un servizio pubblico ma un servizio di volontariato! Ci saremmo aspettati da parte Vostra almeno un po’ di curiosità, una qualche forma di interessamento o di riconoscimento… Più volte Vi abbiamo visti mentre eravamo intenti a lavorare, ma nessuno ci ha mai chiesto nulla, nonostante i cartelli che spiegano chi siamo e a che titolo operiamo.
 
Ci piacerebbe a questo punto sapere se la nostra presenza ha per Voi un senso, se è gradita, se diamo fastidio…

Se vorrete incontrarci saremo nuovamente a Largo Pizzetti domenica 13 giugno dalle ore 8 alle ore 11. Vorremmo scambiare con Voi qualche parola e capire se intendete in qualche modo apportare un Vostro contributo, fosse anche solo in termini di suggerimenti e/o di segnalazioni. Noi siamo arrivati al punto di dover decidere se mantenere o abbandonare l’adozione (ritenendo così concluso con esito negativo questo nostro esperimento) poiché il 17 settembre prossimo scadrà il nostro impegno formale.

Da quando curiamo Largo Pizzetti abbiamo incontrato innumerevoli difficoltà: atti vandalici, muretti di tufo e staccionate abbattute, cestini dei rifiuti continuamente divelti o rovesciati sul prato… Ancora oggi  continuiamo a trovare spazzatura sparsa ovunque, lattine, pacchetti di sigarette, cartoni della pizza, bottiglie, vetri rotti, deiezioni canine e tanto altro… Ce ne sarebbe per scoraggiare anche i più volonterosi, ma nulla ci pesa più dell’indifferenza!

Nel dubbio che non Vi siate proprio accorti di noi, che in fondo si sia trattato solo di un difetto di comunicazione, abbiamo deciso di scrivere questa lettera aperta, sperando di poterci ricredere.

Cordialmente,

L’associazione Quartieri Connessi

Allegato: lettera.pdf

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Baol ha detto:

    Oggi, come preventivato e annunciato nella lettera aperta che abbiamo affissa ai vari condomini, abbiamo svolto la nostra attività di volontariato a largo Pizzetti…  siamo intervenuti più numerosi del solito, anche perché è domenica, e l'erba è stata tagliata, i rifiuti raccolti, le piante curate e i muretti divelti sono stati riparati con il cemento, idem per un cestino dei rifiuti che era quasi divelto con tutta la pavimentazione del vialetto… Con soddisfazione dobbiamo registrare la risposta positiva di 6 residenti al nostro appello, i quali si sono avvicinati con gentilezza, ci hanno offerto anche una bottiglia di aranciata, e ci hanno significato solidarietà ed apprezzamento ringraziandoci per l'opera svolta. Ne sono seguite chiacchiere e commenti sui problemi del quartiere, considerazioni sul senso del bene comune, tali da dover constatare che sì, è vero, parlavano la nostra stessa lingua!

    Saluti

    Francesca

  2. Tommy ha detto:

    Ciao Francesca , sono uno dei 6 di questa mattina, certo che 6 su un quartiere così grande eravamo un pò pochini accettatelo come un inizio , da parte mia posso solo dire che mi ha fatto piacere incontrare delle persone speciali.

    Ciao……………..Mauro 

  3. Baol ha detto:

    Grazie. Ricambio di cuore… e poi l'importante è cominciare, credo che tutti gli inizi siano difficili ma se non si comincia mai è peggio.

    Ciao 

    Francesca

  4. Salvatore ha detto:

    Grazie Tommy e grazie agli altri 5 o 6 residenti che abbiamo incontrato stamattina.

    In questa nostra povera città allo sbando, dove regnano inciviltà e arroganza, aver trovato alcune persone gentili e ben disposte come voi è stata una autentica boccata d'ossigeno.

    Spero potremo essere sempre più numerosi ad avere a cuore il bene della nostra città.

    Salvatore

  5. Freddy ha detto:

    Grazie Tommy.

    io stamane non ero presente ma so che sei tra quelle poche persone che si sono fatte avanti.

    Benvenuto quindi tra noi di Quartieri Connessi e benvenuto sul sito http://www.q4q5.it.

    Freddy

    (Ferdinando Cedrone – dir. Portale http://www.q4q5.it)

     

  6. Tommy ha detto:

    Grazie a  voi per il vostro impegno.

    Ciao……………….Mauro