• Senza categoria

Largo Locatelli… eppur si muove!

Data:03/06/2010

Martiri di Fiesole, un monumento alla memoria

E’ stato presentato questa mattina in Comune l’evento "Pagine di storia: i Martiri di Fiesole", che si svolgerà a Latina il 9 giugno prossimo nell’ambito delle celebrazioni per il 196° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Presenti il Commissario straordinario del Comune dr. Guido Nardone, l’ispettore regionale dell’ANC Generale di divisione Luigi Magliuolo, il Comandante provinciale dei carabinieri col. Roberto Boccaccio, il ten. Antonino Vitale dell’Associazione nazionale Carabinieri.

Si tratta dell’inaugurazione di un monumento, opera dell’artista pontino Francesco Paolo Martelli, dedicato alla memoria dei carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, che segnarono un episodio tragico della seconda guerra mondiale offrendo la propria vita per salvare dieci ostaggi di Fiesole.
Per questo, i tre rappresentanti dell’Arma furono insigniti di medaglia d’oro al valor militare con la seguente motivazione:
"Durante la dominazione nazifascista, teneva salda la tradizione di fedeltà alla Patria prodigandosi nel servizio ad esclusivo vantaggio della popolazione e partecipando con grave rischio personale all'attività del fronte clandestino. Pochi giorni prima della liberazione, mentre già al sicuro dalle ricerche dei tedeschi si accingevano ad attraversare la linea di combattimento per unirsi ai patrioti, veniva informato che il Comando germanico aveva deciso di fucilare dieci ostaggi, nel caso egli non si fosse presentato al Comando stesso entro poche ore. Pienamente consapevole della sorte che lo attendeva, serenamente e senza titubanza la subiva perché dieci innocenti avessero salva la vita. Poco dopo affrontava con stoicismo il plotone di esecuzione tedesco ed al grido "Viva l'Italia" pagava con la vita il sublime atto di altruismo. Nobile esempio di insuperabili virtù militari e civili".
Il monumento sarà collocato all’interno di Largo Locatelli, nel quartiere Nuova Latina.
L’inaugurazione (mercoledì 9 giugno p.v.) prevede il seguente programma:
ore 15,30 – schieramento delle rappresentanze dei carabinieri di Latina, dell’A.N.C., dei gonfaloni della Provincia e del Comune di Latina, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di una formazione della Banda dell’Arma dei Carabinieri;
ore 15,50 – arrivo delle autorità, dei familiari "dei martiri di Fiesole"
ore 16.00 – inizio della cerimonia: scoprimento del monumento "Pagine di storia: i Martiri di Fiesole"; onori ai caduti; benedizione del monumento da parte del Vescovo di Latina mons. Giuseppe Petrocchi; preghiera del carabiniere
ore 16,15 – Interventi commemorativi: presidente nazionale dell’ANC gen. Lo Sardo; presidente Gruppo M.O.V.M. gen. Rocca; comandante provinciale di Latina col. Boccaccio; commissario straordinario Comune di Latina dr. Nardone
ore 16.45 – Lancio paracadutisti del centro sportivo dei carabinieri
0re 17.00 – Alzabandiera
ore 17,05 – Intrattenimento musicale a cura della banda dell’Arma dei Carabinieri
ore 19.00 – Concerto della banda dell’Arma dei Carabinieri – Teatro D’Annunzio
(Nella foto, un momento della conferenza stampa)

http://www.comune.latina.it/news.php?id=3901

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. davide ha detto:

    Salvatore, la notizia della costruzione ai martiri di Fiesole venne pubblicata sui giornali locali diversi mesi fà ed anche sui siti internet. Non ricordo però se si faceva cenno al Parco Locatelli. Cmq la notizia l'avevano data.

    DAVIDE

  2. enzo ha detto:

    finalmente so cosa sarà il cantiere a largo Locatelli; grazie

    vorrei però sapere se il futuro monumento è di tale grande valore da necessitare un presidio permanente dei carabinieri (di giorno quelli in congedo; di notte quelli ancora in servizio deviati da impegni forse piu' importanti)

    grazie