• Senza categoria

Settimana mondo unito

L'evento è strutturato in una serie di appuntamenti sportivi e culturali per raccogliere fondi per il quartiere Kinama nel Burundi.
Valentina Pacchiele 
“SETTIMANA MONDO UNITO”
Latina, 2-9 maggio 2010 

Anche a Latina arriva la “Settimana Mondo Unito” la manifestazione ideata per promuovere l’unità tra persone di diverse culture, religioni ed etnie attraverso l’allestimento di eventi culturali, sociali e sportivi.

Dal 2 al 9 maggio il capoluogo pontino farà da scenario alla prima edizione della manifestazione organizzata dall’associazione “Giovani per un Mondo Unito” di Latina.

Obiettivo degli eventi programmati nella settimana è raccogliere fondi per finanziare il “Progetto Kinama”, favorendo così l’alfabetizzazione e la formazione professionale della popolazione africana del quartiere Kinama, in Burundi. L’iniziativa rientra nel “Progetto Africa” sponsorizzato e sostenuto dall’Azione Mondo Unito (AMU) con cui i Giovani per il Mondo Unito collaborano da diverso tempo.

Il primo evento è “Play for Africa”, un torneo di pallavolo a cui possono partecipare uomini e donne dai 16 anni in su. Le partite si svolgeranno per tutta la giornata di domenica 2 maggio presso la palestra del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina. La quota di iscrizione della squadra, pari a 40 euro, sarà interamente devoluta al progetto Kinama. Fischio d’inizio alle 10.30 nella scuola in via P. Sant’Agostino. Per le iscrizioni è possibile contattare il numero: 380/3065656.

Venerdì 7 maggio la solidarietà incontra il teatro con lo spettacolo per bambini “Telefiaba” di Roberta Sandias, messo in scena dalla compagnia “La Valigia di Cartone”. Anche in questo caso il costo del biglietto (7euro per gli adulti, 5 per i bambini) sarà interamente devoluto al progetto. Dopo il successo delle precedenti rappresentazioni, “Telefiaba” torna di nuovo a Latina per far capire in maniera divertente l’importanza della lettura e della capacità di credere nei sogni. Appuntamento alle ore 21.00 al teatro Ponchielli (via Ponchielli, nei pressi dell’Istituto Galileo Galilei).

Grande conclusione della “Settimana Mondo Unito” domenica 9 maggio con la “Festa Africana” presso la mensa Caritas di Latina in via Cicerone 114. A partire dalle ore 18.00 la struttura diventerà un punto d’incontro per degustare prodotti tipici africani e osservare le coreografiche danze dell’africa occidentale curate da Francesca Basset della “Yaye Afrique Danse” al ritmo delle percussioni di Marco Rosa. La preparazione del cibo africano è stata affidata alla cooperativa sociale “Karibu” e al locale “Medina”. Durante la serata verranno premiate le squadre vincitrici del “Play for Africa” del 2 maggio. Il costo del biglietto è di 2 euro, devoluti per il progetto.

 

L’associazione “Giovani per un Mondo Unito” è formata da giovani di diverse razze, religioni e nazionalità che hanno come obiettivo la promozione di iniziative sociali a livello locale e mondiale per diffondere la cultura della cooperazione e della convivenza civile. Molte attività sono tese ad aiutare persone e popolazioni in situazioni di emergenza come paesi in guerra o calamità naturali.

L’associazione nasce negli anni ’80 come espressione giovanile del “Movimento dei Focolari” di Chiara Lubich e arriva a Latina lo scorso anno grazie all’impegno di alcuni ragazzi della provincia.

Il 2010 è il primo anno in cui si realizza la “Settimana Mondo Unito” nel capoluogo.

 

Potrebbero interessarti anche...