• Senza categoria

Un traguardo impossibile?

ASM gestisce il servizio di manutenzione del verde pubblico dal 1998 per il Comune di Magenta.

La manutenzione del verde cittadino è strutturata in funzione delle esigenze di un centro urbano quale Magenta, con una precisa importanza storica e centro di riferimento del territorio.
L’ASM gestisce la manutenzione dei parchi pubblici,delle aiuole, delle piante, siepi, fontanelle, attrezzature e giochi di proprietà comunale.

Tagli erba
Le superfici a verde da mantenere sul territorio comunale si avvicinano ai 370.000 mq.
I tagli erba minimi previsti su prati e aree verdi è di 6 all’anno. In aree di particolare pregio, aree centrali o aree ove è presente un’impianto di irrigazione i tagli erba variano da 8 a 10.

Piante e arbusti
La manutenzione e la potatura degli alberi varia a secondo del genere, della loro posizione e del loro stato fitosanitario. Le piante vengono periodicamente verificate per il controllo della stabilità e del loro stato vegetativo, inoltre è in atto un censimento delle stesse.

Siepi
Le siepi vengono potate regolarmente almeno una volta l’anno.

Parchi
I parchi cittadini sono oggetto di particolare attenzione da parte di ASM, che con un’operatore specifico controlla settimanalmente la pulizia dei parchi, svuota i cestini, controlla i giochi e le fontanelle.

Numerose aree verdi ed aiuole cittadine sono state adottate e quindi gestite da privati, i quali assicurano la pulizia e il decoro di quest'ultime al fine di poter pubblicizzare la propria attività.
Ulteriori informazioni in merito all'adozione si possono ottenere rivolgendosi all' Ufficio Tecnico Comunale.

NON E' DI COMPETENZA DI ASM IL TAGLIO ERBA DEI BORDI E DEI CIGLI STRADALI.

Potrebbero interessarti anche...