• Senza categoria

Don Milani: taglio del prato

Oggi l'associazione Quartieri Connessi ha effettuato un taglio d'urgenza del prato della Don Milani. L'erba cresce infatti molto velocemente in questo periodo e basta una distrazione di pochi giorni per ritrovarsi col fieno al posto del prato.

Niente di drammatico, direte, i cittadini del Q4 e del Q5 sono ben abituati al fieno!

Avete ragione, qui siamo tutti abituati al fieno e all'indecenza della manutenzione negata, ma dato che alla Don Milani ci siamo presi l'impegno di curare il prato, ci teniamo a farlo al meglio delle nostre possibilità.

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. duex4 ha detto:

    Un grazie enorme dai piccoli per la generosità,

    un grazie dai grandi per l'esempio di impegno civile.

  2. Ricki ha detto:

    Salvatore un grazie a nome dei cittadini per la tua opera…..a proposito, volevo dirti mi piacerebbe dare una mano a tagliare il "fieno", visto anche che le superfici interessate sono molto vaste…. Volevo quindi chiederti se è disponibile qualche attrezzo (falciatrice, rastrello..etc..) dell'Associazione, per poter tagliare l'erba (insieme a Isabella, che pure si offre …) su alcuni dei prati e aiuole in questione, negli orari in cui siamo di massima disponibili…cioè in alcune ore pomeridiane…variabili a secondo dei giorni… Nel caso in cui non siano disponibili attrezzature dell'Associazione, ti chiedo di indicarmi cortesemente il prezzo di una falciatrice a benzina…se non costa troppo sarei disposto ad acquistarla….  GRAZIE

    Riccardo

  3. Salvatore ha detto:

    Caro Ricki,

    per il momento l'associazione non possiede attrezzi e usiamo quelli nostri (tosaerba mio, decespugliatore di Stefano).

    Prima o poi vorremmo comprare dell'attrezzatura idonea per l'associazione (costo circa 1000 €). Nel frattempo potete dare una mano nel corso degli interventi organizzati.

    ciao e grazie.

    Salvatore

  4. davide ha detto:

    X Riccardo

    I prezzi di un tagliaerba a motore sono molto variabili… variano a seconda della potenza e delle marche…. i modelli più piccoli costano dai 130 euro in su…. (già scontati con le varie offerte).

    Però i modelli piccoli non hanno la trasmissione, dunque il motore fà girare solo la lama e non le ruote…. In pratica bisogna spingere e la cosa si può fare solo per prati estremamente bassi e di superficie limitatissima (poche decine di metri quadrati).

    Ad esempio penso che già l'erba della Don Milani mostrata da Salvatore sia difficoltosa e stancante da tagliare con un tagliaerba a spinta….

    Se invece occorre rasare grossi giardini e parchi ci sono i cosidetti trattorini ma lì i costi partono da 1000 euro ed oltre….

    Per darti un idea l'Oasi Verde ed il Parco Mussolini (i cosidetti "giardinetti" di Latina) sono estesi per circa 6 ettari…. ed anche con un trattorino ci vorrebbe un sacco di ore di lavoro…

    Per quelle supefici occorre usare i trattori muniti di trancia, che permettono si tagliare grosse superfici, ma il taglio è più grossolano (anche se le trince più recenti rispetto a quelle di qualche decina di anni fanno un lavoro decisamente migliore)

    X Salvatore

    Perchè invece non fare una raccolta fondi per ripulire, piantumare a prato ed a fiori le diverse micro-aiuole sparse tra Q4-Q5 e che sono incolte?

    DAVIDE

  5. Ricki ha detto:

    Grazie a te per la sollecita risposta

    ciao a presto                  Riccardo

  6. Salvatore ha detto:

    Riporto qui di seguito il ringraziamento pubblicato sul sito della Don Milani, ma il ringraziamento va a tutti i soci dell'associazione, senza il cui supporto, non ci sarebbe possibile operare.

    Salvatore Antoci

    http://www.lticdonmilani.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=133&mode=thread&order=0&thold=0

  7. Ricki ha detto:

    Penso che queste cose siano il premio più bello alla vostra attività, nonchè un segnale di speranza per il futuro!

    Riccardo