• Senza categoria

Latina, terra di cinema

La Latina Film Commission parteciperà alla Bit di Milano, la Mostra Internazionale per il Turismo, all'interno dello stand messo a disposizione dalla Provincia di Latina.Sarà l'occasione per presentare il volume "Terra di Cinema – I luoghi del cinema della provincia di Latina" con cui la Fondazione racconta la storia del territorio, ma sopratutto le sue location, attraverso ottanta film che vi sono stati girati.

Pellicola per pellicola, set per set, il volume (realizzato in collaborazione con lo scrittore e giornalista  Gianluca Campagna) diventa strumento di lavoro, catalogo a disposizione degli operatori di settore. "Questo libro-catalogo non è come potrebbe apparire ad un primo superficiale impatto, un appello alla valorizzazione di una parziale fetta di un paesaggio italiano, ma è invece un chiaro invito alla sua scoperta", sottolinea il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, che tre anni fa ha scommesso sulla nascita della Latina Film Commission. "Siamo qui – aggiunge – a sostenere quelle produzioni letterarie che stimolano la fantasia di un ipotetico cineturista".

Il volume presenta, accanto alla scheda del film girato in provincia di Latina, la descrizione della location, corredata di foto e di alcune notizie storiche. Quindici film ambientati a Latina, ventidue al Circeo, diciassette in varie località della Riviera D'Ulisse, nove sulle isole e sedici film girati nell'entroterra pontino sono un breviario sufficiente a farsi un'idea di quanti palcoscenici naturali la provincia di Latina offra.

"Le pellicole raccolte mostrano un territorio versatile al punto da offrire infinite location naturali al servizio della fantasia di alcuni tra i migliori registi italiani e stranieri, già a partire dagli anni della nascita dell'arte cinematografica", dice il presidente della Latina Film Commission, Raoul Malagola.

"Il volume fa scorrere come immagini e istantanee – osserva Gian Luca Campagna – film che sono entrati orami nella storia fantastica del cinema e dell'universo del grande schermo, consegnando un territorio che oggi si apre a quel concetto dinamico e moderno che è il cineturismo".

La presentazione ufficiale del libro è in programma alla Bit di Milano il giorno 19 febbraio 2010 alle ore 11.30 presso il padiglione n° 5.

Potrebbero interessarti anche...