• Senza categoria

Cineinformati: il programma

AGESCI

Associazione guide e scout cattolici italiani

GRUPPO LATINA 1

Continua Venerdì 19 Febbraio 2010 al Liceo Grassi l’iniziativa CINEINFORMATI, un cineforum gratuito ed aperto a tutti, organizzato per i giovani dai giovani del Comitato Differente in collaborazione col gruppo scout AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) Latina 1. Il Comitato è un gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 17 e 21 anni, che dallo scorso maggio si impegnano nella promozione della cultura della legalità tra i giovani della città di Latina.L’emergenza (il)legalità nella nostra provincia si fa sempre più allarmante, soprattutto alla luce degli inquietanti eventi degli ultimi giorni, scuotendo le coscienze di tanti cittadini che si rendono finalmente conto della gravità di certi fenomeni. Consapevoli delle conseguenze che la presenza di organizzazioni criminali ha sul tessuto sociale e, soprattutto, economico di un territorio, noi giovani vogliamo armarci di tutti gli strumenti necessari per evitare ciò. E quale arma è più efficace della cultura? È con questo spirito che nelle ultime due settimane abbiamo proposto i primi film di Cineinformati, riscuotendo un discreto successo in numeri di presenze e qualità degli argomenti trattati.

Venerdì, invece  alle ore 17:00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. B. Grassi”, il film “Latina/Littoria” (di Gianfranco Pannone, 2001) sarà lo spunto per discutere la situazione urbanistica a Latina e come l’assenza di un piano regolatore possa rivelarsi una porta aperta per la criminalità. Nel dibattito con il regista Gianfranco Pannone, ognuno potrà dire la sua, in uno spazio, quello del cineforum, pensato come una “piazza di confronto” tra i ragazzi di una città che non offre loro molte occasioni del genere.Il cineforum nasce come continuazione del progetto Differenti, portato avanti lo scorso anno dall’AGESCI nelle scuole superiori di Latina. Da esso è emerso che spesso i ragazzi si sentono impotenti di fronte a fenomeni che vedono come “mali incurabili” che affliggono la nostra società. Nonostante questo c’è una grande voglia di riprendere in mano il proprio destino, di fare sì che le cose possano essere migliori e che ognuno possa avere un futuro certo e sereno nella propria città.

Cineinformati vuole dare risposta a tutte queste aspettative, con un ciclo di cinque incontri, che affronteranno le più attuali tematiche riguardanti i giovani latinensi. A chi parteciperà a tre di questi incontri sarà rilasciato attestato di partecipazione, certificato da AGESCI Latina 1,  utilizzabile dagli studenti ai fini della richiesta del Credito Formativo Scolastico (ai sensi del Protocollo d’Intesa del 25/11/1999 tra l’AGESCI e il Ministero della Pubblica Istruzione).Dopo Latina/Littoria, il 26 Febbraio all’Oratorio Don Bosco sarà la volta de “L’amico di famiglia” sul fenomeno dell’usura a Latina. Seguirà “Tutta la vita davanti” sul tema dell’entrata dei giovani nel mondo del lavoro, il 5 Marzo, di nuovo al Grassi.    Per info, si può contattare Marina al 389 11 77 357 o Mauro al 329 97 33 862.

Latina, 17 Febbraio 2010

Mauro Moliterno e Marina Rocco 

  
PROGRAMMA DI CINEINFORMATI 

Ecco il programma dei cinque INCONTRI GRATUITI, aperti al pubblico e destinati, in particolare, ai ragazzi.

5 Febbraio 2010, ore 16:00  Liceo Classico “D. Alighieri”                Film: Fortapàsc   (Marco Risi, 2009)                Tema: Territorio pontino e (dis)informazione                Ospite: Graziella Di Mambro – Vicedirettore Latina Oggi

10 Febbraio 2010, ore 16:30 – Liceo Scientifico “E. Majorana” (accesso consentito solo agli studenti del Majorana) Film: Fame chimica   (Antonio Bocola e Paolo Vari, 2003)                Tema: Giovani e cittadinanza attiva                Ospiti: Alessandro Del Franco e Serena Nappi – Consiglio Comunale dei Giovani di Latina

19 febbraio 2010, ore 17:00 – Liceo Scientifico “G.B. Grassi”                Film: Latina/Littoria Una città   (Gianfranco Pannone, 2001)                Tema: Piano regolatore: ordine ed identità                Ospite: Gianfranco Pannone – Regista del film 26 febbraio 2010, ore 17:00 – Salone parrocchiale “Don Andrea Santoro” –  San Marco        Film: L’amico di famiglia (Paolo Sorrentino, 2005)                Tema: Usura, il male di un popolo.                Ospite: Fondazione Wanda Vecchi Onlus

5 Marzo 2010, ore 17:00 – Liceo Scientifico “G.B. Grassi”                Film: Tutta la vita davanti (Paolo Virzì, 2008)                Tema: Giovani e mondo del lavoro (opportunità e prospettive)                Ospite: Ing. Marco Romani – Giovani Imprenditori (Confindustria Latina)

A chi sarà presente ad almeno tre incontri su cinque verrà rilasciato attestato di partecipazione, utilizzabile per la richiesta del Credito Formativo scolastico, certificato da AGESCI Latina 1, ai sensi del Protocollo d’Intesa del 25/11/1999 tra l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) ed il Ministero della Pubblica Istruzione. Per maggiori informazioni visita il gruppo di Facebook “CoDi” (Comitato Differente)

Potrebbero interessarti anche...