• Senza categoria

Latina aderisce a “M’illumino di meno”

COMUNE DI  LATINA

ASSESSORATO ALLA VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE 

UFFICIO “SVILUPPO SOSTENIBILE – AGENDA 21 LOCALE – SISTEMA INFORMATIVO AMBIENTALE

Piazza del  Popolo  n° 1  – 04100 LATINA  e-mail:  [email protected]  tel: 0773/652293 – fax: 0773/414077 

Anche quest’anno il Comune di Latina parteciperà alle celebrazioni dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto aderendo all'iniziativa M'illumino di meno, promossa dalla popolare trasmissione radiofonica di Rai2 Caterpillar, con lo scopo di contribuire direttamente alla diffusione di un importante messaggio di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e della riduzione dell'emissione in atmosfera di sostanze climalteranti.
A Latina, l'oscuramento, in programma venerdì 12 febbraio dalle ore 18.00 alle 19.00, riguarderà l’illuminazione di Piazza del Popolo. Tale iniziativa dell’Assessorato è stata organizzata con l’appoggio esclusivo del Consiglio Comunale dei Giovani.

Oltre al notevole valore che comporta l’adesione a manifestazioni come “Mi illumino di meno”, l'Assessorato ha promosso e sta tuttora promuovendo una serie di iniziative concrete per perseguire l'obiettivo di incentivare il risparmio energetico.

In particolare, nell’ambito dell’impegno per favorire l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili anche su edifici di proprietà comunale, è stato avviato un progetto pilota per la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica a servizio di  tre istituti scolastici ed è stato recentemente affidato l’incarico di progettazione per un quarto edificio scolastico.

E’ stato inoltre avviato ed è tuttora in corso di svolgimento, in collaborazione con l’Agenzia dell’Energia di Latina (L.E.M.A.), un percorso didattico presso le scuole elementari e medie del  territorio comunale per promuovere il risparmio energetico e l’uso delle energie rinnovabili.

Altra iniziativa non trascurabile riguarda il progetto denominato “Verso una città a misura di Bambino” che prevede la realizzazione di percorsi sicuri cicolpedonali casa/scuola con l’utilizzo di accessori di segnaletica verticale alimentata con energia solare e  a led.

Sono inoltre in programma altre iniziative che l’Assessorato alla Valorizzazione dell’Ambiente metterà in campo nell’ambito degli European Solar Days 2010, manifestazione prevista per il prossimo mese di maggio, giunta alla seconda edizione per il Comune di Latina, volta a promuovere l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico), di elettricità (fotovoltaico) e agroenergie. Tale evento, che lo scorso anno ha coinvolto tutta l’Europa con iniziative e manifestazioni finalizzate all’informazione sull’energia solare e il risparmio energetico, ha conseguito un notevole successo nel Comune di Latina, in particolare per la presenza degli autorevoli relatori ed un numerosissimo pubblico al Convegno intitolato “Energia solare, risorsa per lo sviluppo sostenibile”, oltre che per gli importanti patrocini e adesioni pervenuti.

Tutto questo ha rappresentato un momento importante di confronto e di verifica del lavoro svolto e ancora da svolgere dal questo Assessorato, finalizzato allo sviluppo sostenibile del proprio Territorio, nonché un importante stimolo a proseguire nel cammino di informazione e sensibilizzazione sulle energie alternative.

 

L’ASSESSORE ALLA VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE  

Arch. Patrizia Fanti

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Mario41 ha detto:

    Il Comune aderisce all'iniziativa spegnendo per un'ora i lampioni di Piazza del Popolo.

    Ma il grande assessorato ha mai pubblicato, in questi sei anni di adesione, i dati di quanto risparmiato dal comune in energia elettrica???????????