• Senza categoria

Porta il Sole a Casa, riceve il finanziamento

Il progetto prevede una forte campagna di promozione e sensibilizzazione alla diffusione della tecnologia fotovoltaica negli usi domestici .

La dinamica del progetto si articolerà su tutta la provincia da nord a sud con incontri, sito internet dedicato,materiale divulgativo,gazebo informativi, convegni con autorevoli personalità e docenti nel campo delle rinnovabili ,infine un DVD  raccoglierà tutte le fasi del progetto che coinvolgerà  cittadini, istituzioni e  associazioni.

La diffusione di questa tecnologia risponde alle esigenze nazionali (meglio conosciuto come pacchetto clima) e locali (come previsto dall’attuazione del Piano Energetico Provinciale) di portare a conoscenza della cittadinanza , la normativa, le tecniche d’istallazione ed i ritorni economici del conto energia che oggi la tecnologia fotovoltaica può dare.

Dimostrare la fattibilità tecnica ed economica del fotovoltaico , consente  la riduzione dell’uso di fonti fossili per la produzione di energia elettrica ,la riduzione di emissioni nell’atmosfera,un risparmio in bolletta e la creazione di una filiera economica.

Tutti noi consumatori di energia possiamo diventare produttori e noi di LatinaSostenibile mettiamo in campo le nostre conoscenze e tutto il nostro impegno a disposizione di una battaglia in cui crediamo con assoluta convinzione e con la più grande fermezza.

Raggiungere l’autonomia energetica Provinciale prevista dal Piano Energetico Provinciale è possibile, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili(fotovoltaico,eolico,biomasse,geotermia,moto ondoso) e dell’uso efficiente dell’energia.

I ritorni di questo progetto non saranno solo di carattere ambientale, ma anche economico, convinti della possibilità che la nostra Provincia possa diventare un “laboratorio delle rinnovabili” con serie opportunità di sviluppo in questo settore, sull’onda lunga della grenn economy che presto arriverà, quindi è indispensabile che ci facciamo trovare pronti nel rispondere con questa , alla forte deindustrializzazione che il nostro territorio sta subendo.

Un ringraziamento all’Assessore Gerardo Stefanelli ,al Presidente Armando Cusani che con lungimiranza hanno creduto nella bontà del nostro progetto premiandolo con il sostegno finanziario.

Il primo appuntamento è previsto per il 12 febbraio con la conferenza stampa dove verrà presentato il logo e i dettagli di svolgimento del progetto.

 

Maurizio Patarini

Presidente Latina Sostenibile 

Potrebbero interessarti anche...