• Senza categoria

Differenziata: Di male in peggio !!!!!!!!!!!!

Da buon cittadino  e convinto sostenitore della raccolta differenziata, io e la mia famiglia l'attuiamo da quando ci é stata proposta. Con l'esigenza di aver terminato i saccheti biodegradabili (adatti per la raccolta dell'umido), mi sono recato alla sede della Latina Ambiente per il ritiro del kit , e con un po' di stupore mi sono visto recapitare dei sacchetti di carta (tipo quelli che usano per la frutta che sono di colore marrone, comunque ho allegato due foto ). La  prima osservazione che ho fatto all'addetto della Società, è stata nel ribadire che invece di migliorare la capienza degli stessi facendoli più grandi, come era stato proposto al Presidente Bianchi in una riunione fatta nei locali della chiesa all'inizio della raccolta differenziata , e lo stesso si impegnò nel migliorare il servizio. Sono meno capienti é più fragili essendo di carta normale, soggetti all'umidità degli avanzi si rompono facilmente, praticamente ho provato ad utilizzarli ed é risultato tutto più complicato, dalla raccolta al deposito nel cassonetto in strada. Con questo cambiamento sono sicuro che la percentuale di raccolta dell'umido si abbasserà drasticamente, considerando che anche prima nei cassonetti marrone notavo tanti sacchetti normali e non biodegradabili per l'umido, figuriamoci adesso. Altrimenti c'è la possibilità dell'acquisto dei più pratici e capienti sacchetti bio, nei vari negozi della città al costo di circa € 2.50 , considerando il tutto potrebbe essere che la cara Latina Ambiente voglia invogliare gli utenti all'acquisto dei sacchetti e non alla cessione gratuita? Comunque io con grande dispiacere, abbandono la raccolta dell'umido per incapacità gestionale ed azione provocatoria.

Allegato: 102_0346.jpg

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. rudy ha detto:

    Ciao,

    ma non si potrebbe far proporre ai supermercati di Latina di dare le buste della spesa biodegradabili per l'umido al posto di quelle di plastica (che paghiamo comunque)? Se non mi sbaglio credo che la Coop adotti questo sistema (almeno a Firenze).

    Rudy

  2. Salvatore ha detto:

    Anche nel Lazio la Coop da le buste biodegradabili. Solo che costano di più, quindi mi sa che i nostri esercenti locali non si adegueranno fino a che non saranno costretti dalla legge, legge che viene procrastinata di anno in anno.

    Salvatore

  3. cattivik ha detto:

    Per quanto ho potuto trovare in rete, pare che il sacchetto sia specifico per raccolta differenziata dell'umido, strano che le caratteristiche siano così scadenti come dice  fedex66

    http://www.aspicsrl.com/

    Qualcun altro li ha provati?

    Vabbè, verificherò al prossimo "rifornimento"….