• Senza categoria

Reddito Minimo

Quando i tempi di crisi sono diventati insostenibili in molti hanno avuto chiaro che tra scandali e bagarre c’era chi ha proseguito a fare politica pensando ai fatti. Il Reddito Minimo Garantito della Regione Lazio, voluto fortemente da SEL deve alla concretezza il suo successo. La concretezza di chi ha messo in campo azioni e fondi per venire incontro ai più deboli, a chi la crisi la vive nella quotidianità e non solo sulle pagine dei giornali.

Si potrà obiettare che i fondi messi in campo non sono sufficienti, che è una goccia nell’oceano … intanto è una goccia salvifica e testimonia un impegno ed una linea da perseguire con maggior forza. Dal governo centrale finora non è stato messo in campo nulla, anzi si è continuamente ribadito, a dispetto dei fatti, che la crisi non c’era ma intanto il provvedimento del Reddito minimo Garantito per molti, tanti, tantissimi ha rappresentato l’unico appiglio, l’unica “Ancora di salvezza” per far fronte ai problemi reali della gestione familiare e della propria esistenza.

Le richieste sono state migliaia e migliaia, in tantissimi tramite i siti regionali e provinciali di Sinistra Ecologia e Libertà hanno chiesto informazioni, hanno scaricato i bandi di partecipazione e le classifiche finali sperando di essere inclusi nelle posizioni utili.

La classifica dei richiedenti ci da un quadro di criticità superiore ad ogni aspettativa; chi è rimasto fuori per pochi punti, è evidente che soffrirà la crisi più di altri e a questi vanno date risposte e sostegno immediati. La prima è quella dell’impegno a continuare l’esperienza e di alimentare ulteriormente i fondi previsti nelle prossime esperienze di governo che, speriamo, SEL potrà continuare ad avere in un futuro quadro di centro-sinistra della Regione Lazio.

Ma intanto si può fare molto altro, anche a livello territoriale, per questo chiediamo alla Provincia di stanziare somme adeguate e di farsi carico dei primi esclusi nella graduatoria provinciale per venire incontro con un valido sostegno a questa emergenza sociale. Chiediamo in primis ai consiglieri provinciali eletti -anche con il nostro contributo- nell’alleanza di centro-sinistra di farsi interpreti e promotori di questa nostra proposta, ricercando trasversalmente l’adesione più larga possibile per giungere ad una rapida approvazione di uno stanziamento ad – hoc che sia significativo e sostanziale.

Renato Malinconico

Sinistra Ecologia e Liberta – Provincia di Latina

 

 

Potrebbero interessarti anche...