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San Sebastiano, patrono della PM

Data:20/01/2010

Col. Lidano Marchionne:

Ringrazio S.E. il Vescovo, S.E. il Prefetto, il Sig. Sindaco, i parlamentari nazionali e regionali, tutte le Autorità, Civili e Militari, i delegati della R.S.U., le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma, la Stampa, volontari delle associazioni per la protezione civile, la cui presenza da prestigio a questa cerimonia.
Un affettuoso saluto ai pensionati ed a coloro che hanno, in passato, prestato servizio nel Corpo, al personale del Servizio Ausiliari del traffico, ai familiari del personale.
Ringrazio Padre Eleuterio, parroco di questa chiesa, per averci ospitato e per l’assistenza che ci ha fornito.
Congratulazioni per il maestro Monica Molella e per i colleghi del "coro" che, con il canto, hanno animato la celebrazione eucaristica.
L'annuale ricorrenza della festa del Corpo della Polizia Municipale di Latina è, ormai, un tradizionale appuntamento per fornire, agli Organi di Governo dell’Ente, alle Autorità, alla cittadinanza, doveroso rendiconto delle attività svolte nell’anno appena trascorso, risultato particolarmente impegnativo per l’intero Settore Polizia Locale.
Indubbiamente l’evento che, nel corso del 2009 ha più di ogni altro sollecitato l’impegno dell’intero Settore Polizia locale è statala 82^ Adunata degli Alpini tenutasi nei giorni 8/9/10 maggio.
Particolarmente complesse ed onerose sono risultate le attività svolte in previsione di tale importante appuntamento e durante lo svolgimento dell'Adunata, di dimensioni eccezionali per questa città e che, verosimilmente, rimarranno per lungo tempo uniche.
Non sono state trascurate, per tutta la durata dell'evento, le ordinarie attività di competenza: infatti, sempre nei giorni 8, 9 e10 maggio sono stati effettuati:
 – 19 interventi per il rilievo di altrettanti incidenti stradali
 – 209 interventi per problemi di carattere generale
 – 15 interventi di soccorso a persone temporaneamente non in condizione di provvedere a se stesse;
 – 4 interventi per risoluzione di conflitti tra privati.
 Per tutto l’anno appena trascorso, l'attività svolta è stata, sostanzialmente, rivolta a fornire, in attuazione agli obiettivi indicati nel programma di governo del Sindaco, un concreto contributo, per la parte di competenza, alla sicurezza nel territorio comunale, le cui caratteristiche indubbiamente collocano il capoluogo pontino tra le realtà maggiormente problematiche del Lazio.
Si è perfettamente consapevoli della inadeguatezza della risposta data, nonostante l’impegno profuso da tutto il personale, alle giuste richieste della comunità locale, si ritiene, tuttavia, che il valore ponderale dei dati riferiti all’attività svolta, che, in questo intervento tenterò di riassumere, debba essere letto rapportandolo alla inadeguatezza della dotazione organica di fatto, diminuita, nel corso del 2009, per il pensionamento di 3 persone e destinata, ad ulteriormente ridursi, per analoghi motivi, durante l’anno in corso.
Al riguardo, nota indubbiamente positiva è rappresentata dall’avvio delle procedure per le preselezioni previste per l’espletamento del concorso per l’assunzione di vigili urbani indetto nel 2007.
Sono stati quotidianamente assicurati i doverosi servizi di vigilanza e controllo nei settori di competenza dell’Ente.
10.933, sono stati, complessivamente, gli interventi effettuati, di iniziativa o su richiesta di cittadini, 262.872 i chilometri percorsi dalle 6.570 pattuglie che sono state impiegate in tutti i 365 giorni dell'anno.
I servizi di controllo del territorio svolti hanno consentito il rinvenimento e la restituzione agli aventi diritto di 34 veicoli rubati, la denuncia di 48 persone, di cui 2 in stato di arresto, il sequestro di corpi di reato, (prevalentemente merce posta illegalmente in commercio) la rimozione e lo smaltimento di 134 veicoli abbandonati su strade o aree comunali; 1.218, le verifiche e le ispezioni effettuate, 2.294 i veicoli sottoposti a controllo. Sono stati accertati 29.500 illeciti amministrativi, prevalentemente riferiti a norme del codice della strada. 4 le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica ed una per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; sono state ritirate 45 patenti e 117 documenti di circolazione, 66 e 103 i veicoli sottoposti, rispettivamente a sequestro ed a fermo amministrativo, 18 a sequestro penale; sono state inoltrate alla Prefettura 144 segnalazioni per la sospensione o la revisione di patenti, controllati 3.980 veicoli, 2.941 i sopralluoghi, le verifiche e le ispezioni effettuate.
Costante ed impegnativa è stata l'attività svolta per il monitoraggio di insediamenti abusivi di persone disagiate, in prevalenza extracomunitari o nomadi, che hanno consentito di supportare, in strettissima intesa con i Servizi sociali del Comune e con enti ed associazioni caritatevoli, gli interventi posti in essere con l’obiettivo, quantomeno, di contenere fenomeni di degrado.
Possono ormai essere ritenuti consolidati i risultati conseguiti dal progetto "A scuola sicuri", che, ormai da otto anni, consente di assicurare, in occasione sia dell’entrata che dell’uscita delle scolaresche, la presenza di un vigile o di un "volontario" presso tutti i plessi scolastici sedi di scuole elementari e medie del Capoluogo e dei Borghi.
Va sottolineato come tale intervento, oltre ad ottenere apprezzamento da parte della cittadinanza, ha consentito di dare concretezza alla legittima aspirazione dei volontari che hanno aderito all’iniziativa, in prevalenza anziani, di sentirsi tuttora parte attiva della società, recuperando, nel contempo, un validissimo rapporto con le giovani generazioni che in essi vedono un preciso e sicuro punto di riferimento all’entrata ed all’uscita dalla scuola.
Particolarmente gravosi i servizi di viabilità espletati per garantire lo svolgimento delle numerosissime manifestazioni, cortei, gare sportive ed eventi ludici che si sono svolti nell’anno, nonché l'esecuzione dei numerosi lavori effettuati per la realizzazione, l'adeguamento, la manutenzione o il ripristino di opere pubbliche e che hanno interessato, direttamente o indirettamente, le strutture viarie.
In occasione delle manifestazioni che si sono svolte nel capoluogo e nei Borghi per tutto il 2009 è stata garantita, sia nelle fasi "preparatorie" che durante lo svolgimento degli eventi, l'assistenza agli organizzatori e sono stati effettuati i servizi di competenza finalizzati al controllo sulle attività indotte ed alla disciplina della circolazione.
Durante la campagna elettorale per il rinnovo degli organi elettivi della Provincia e dei rappresentati dell'Italia al Parlamento Europeo, allo scopo di contrastare il deprecabile fenomeno delle affissioni abusive sono stati svolti numerosi servizi da parte del personale del Corpo che, soprattutto nelle giornate dedicate alle votazioni, ha spesso dovuto provvedere direttamente alla rimozione di materiale di propaganda affisso nelle immediate vicinanze dei seggi per dare una qualche concretezza all’azione repressiva svolta. Sono stati, inoltre, assicurati i servizi di collegamento tra gli uffici elettorali di sezione e l'ufficio elettorale comunale.
Consistente è stata l’attività svolta per indagini ed accertamenti nelle materie di competenza: complessivamente, tra esposti, denunce o segnalazioni, sono pervenute 815 richieste di verifiche per presunte irregolarità, 1.102 i sopralluoghi eseguiti, 219 i cantieri, impianti produttivi, esercizi pubblici e commerciali controllati. Dalle citate verifiche sono emersi elementi che hanno portato alla denuncia alla A.G. di 109 persone, 101 delle quali per reati di natura edilizia ed ambientale. Sono stati accertati 213 illeciti amministrativi.
Nei settori della Polizia Annonaria e Commerciale sono stati svolti servizi di vigilanza e controllo, sono state evase numerose richieste di informazioni e verifiche rimesse da Enti o Autorità preposte al rilascio di autorizzazioni o alla tenuta degli albi o registri previsti dalla legge. Particolarmente impegnativi sono stati i servizi per il controllo delle fiere e dei mercati settimanali.
Si è proceduto, su richiesta della A.G., all’espletamento di attività istruttoria conseguente 245 deleghe di indagini (riferite a reati in materia urbanistico-edilizia, reati contro la persona e la famiglia, reati contro la pubblica amministrazione, emissione di assegni a vuoto), alla notifica di atti processuali, per molti dei quali si sono resi necessari accertamenti per l’esatta identificazione e localizzazione dei destinatari, all’esecuzione di accompagnamenti coattivi di testimoni.
907 gli incidenti stradali per i quali è intervenuto personale di questo Comando 452 dei quali sono stati rilevati, mentre per i rimanenti 455, essendo intervenuto accordo tra le parti ed in assenza di danni a persone, sono state effettuate le sole verifiche di rito, sia con riguardo ai veicoli coinvolti che ai rispettivi conducenti, è stata data assistenza alle operazioni di soccorso stradale e disposta l’esecuzione delle misure ritenute urgenti per il ripristino delle condizioni di sicurezza per la viabilità.
Dall’analisi dei dati riferiti ai sinistri rilevati dalla Polizia Municipale si evidenziano, complessivamente, 3 persone decedute, 651 che hanno riportato lesioni, più colpita la fascia d’età 30/50 anni; 1 solo i caso di omissione di soccorso, 913 i veicoli coinvolti, per la maggior parte autovetture: la velocità, l’imprudenza, più in generale il mancato rispetto delle norme di comportamento, in poche parole il c.d. "fattore umano", sono indubbiamente le cause più ricorrenti.
Si coglie, in questa sede, l'occasione per sottolineare come quello della Polizia Stradale e, più specificatamente, l'Infortunistica Stradale, rappresenta indubbiamente un importante ambito di intervento di cui la Polizia Locale, unitamente ad altre strutture, tutte individuate dal Codice della Strada che ne riporta dettagliato elenco nell'art. 12, è onerata, ma non è certamente l'unico dei settori, parimenti impegnativi, nei quali essa è chiamata ad operare per affrontare e, quando è possibile, risolvere le più varie problematiche determinate dal quotidiano vivere della collettività locale, che a molti potrebbero apparire "secondarie" ma che tali certamente non sono per chi vi è coinvolto. Agli organi di Polizia Locale si chiede di tutto: regolare il vivere quotidiano in tutti i sui vari molteplici aspetti, informare il cittadino, educarlo, contrastare comportamenti illeciti, garantire una costante e capillare presenza sul territorio che valga a rassicurare l’intera collettività.
Sono state svolte le complesse attività finalizzate alla effettiva applicazione delle sanzioni, principali ed accessorie conseguenti gli illeciti amministrativi accertati. È stata sostenuta la difesa in giudizio in 264 udienze innanzi al Giudice di Pace, per 408 accertamenti di violazioni al N.C.d.S. e sono stati controdedotti 806 ricorsi presentati al Prefetto; 105 le proposte di archiviazione. Sono stati emessi ruoli per la riscossione coattiva delle sanzioni irrogate per violazioni accertate o definite nell'anno 2005/2006 per complessivi 1.017.498 Euro.
Sono state curate le fasi istruttorie e decisorie dei procedimenti per l'applicazione e la riscossione, anche coattiva, delle sanzioni amministrative pecuniarie, conseguenti illeciti accertati nel territorio comunale, sia dalla Polizia Municipale che da altri Organi preposti ai controlli, in materia di Commercio, Artigianato, Agricoltura ed, in genere, Attività Produttive, Ambiente, Igiene, Polizia Amministrativa, Urbana e Rurale, e dei relativi contenziosi.
97 i procedimenti avviati a seguito di altrettanti accertamenti di illeciti amministrativi nelle materie attribuite alla competenza sanzionatoria del Sindaco o del Presidente della Regione, opposti o non definiti con oblazione, che si sono aggiunti ai 63 pendenti all’inizio dell’anno. Ne sono stati conclusi 70 con provvedimento di archiviazione e 69 con l'emissione dell'ordinanza-ingiunzione, contro 27 delle quali i destinatari hanno proposto ricorso alla A.G.; sono stati adottati 85 provvedimenti di confisca.
E’ stata assicurata, in udienze per procedimenti penali e civili, questi ultimi riferiti sia a contenzioso tra privati che a ricorsi connessi ad illeciti amministrativi accertati dal Corpo, la presenza del personale citato per rendere testimonianza in relazione a fatti connessi al servizio svolto che ha determinato un impiego personale corrispondente ad una unità per 133 giornate di lavoro.
E' stato fornito il supporto informativo e l’assistenza richiesti dagli uffici comunali e dagli enti pubblici autorizzati.
Particolarmente impegnative sono risultate pure le attività per il supporto logistico, l’approvvigionamento di forniture indispensabili per il corretto funzionamento dei servizi, il governo del personale, la pianificazione dell’acquisizione e della gestione delle risorse, il coordinamento e controllo delle varie strutture in cui è articolato il Settore, la quotidiana pianificazione dei servizi. In tale contesto si è dato ulteriore corso al potenziamento delle dotazioni informatiche e tecnologiche.
Sono stati tenuti corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla conduzione di ciclomotori e corsi di educazione stradale, materia ormai entrata nei normali programmi di insegnamento presso le scuole di ogni ordine e grado, per i quali c’è stato ampio apprezzamento e consenso da parte dei dirigenti scolastici degli istituti che hanno aderito all’iniziativa, che, anche per l’anno in corso, ha già raccolto numerose richieste.

Sindaco Vincenzo Zaccheo:

Saluto il Vescovo diocesano mons. Giuseppe Petrocchi, Il comandante Lidano Marchionne, le autorità intervenute, tutti Voi, amici vigili urbani.
Ho ascoltato con grande attenzione la sua puntuale relazione, caro Comandante, ed ancora una volta sento di dover rivolgere a lei e ai suoi collaboratori, il plauso più sentito e sincero.
I risultati raggiunti nel campo della sicurezza pubblica, che è premessa indispensabile per garantire ordinato sviluppo e pace sociale, testimoniano l’amore e l’abnegazione che mettete nel vostro lavoro e dimostrano come sacrificio e senso del dovere rappresentino le vostre "armi vincenti".
Grazie, dunque.
Grazie a nome dell’intera città che guarda sempre più al vigile urbano come ad un amico, al rappresentante istituzionale più vicino e diretto, al garante della "tranquillità sociale".
Voglio sottolineare in questa sede anche la sempre più proficua e forte collaborazione con la Prefettura che ha consentito iniziative capaci di garantire sicurezza ed elevare la qualità della vita nella nostra città.
Cito in particolare il Patto per "Latina Sicura", siglato di recente con il Prefetto Frattasi, con il quale abbiamo istituito il "Vigile di prossimità" nel centro urbano, nei quartieri Q4 Q5 e in Piazza Moro-Pantanaccio.
Una iniziativa importante, tendente a rafforzare l’idea della Istituzione vicina alla gente, finalizzata a fare del vigile una sorta di trait-d’union con il cittadino, grazie ai contatti diretti e più costanti che lo configurano come punto di riferimento immediato e forte.
Una scelta strategica, che sta già dando i suoi frutti, perché la presenza dei vigili nelle zone maggiormente ‘sensibili’, come le scuole, i luoghi di ritrovo e di aggregazione giovanile, le aree commerciali e le aree verdi, rappresenta di per se stessa un deterrente per la microcriminalità ed una garanzia dell’ordinato vivere civile.
E’ in questo solco che si inserisce l’avvenuta apertura di un nuovo distaccamento dei VV.UU. presso il Centro Lestrella al quale si affiancheranno analoghe iniziative in altre parti del territorio, a cominciare dai borghi dove stiamo avviando una grande azione di ristrutturazione degli immobili di fondazione che ci possa garantire l’istituzione di nuove sedi distaccate dei vigili.
Naturalmente saranno necessari il rafforzamento dell’organico e la riorganizzazione strutturale del Corpo.
In questo senso ci stiamo muovendo anche attraverso il concorso finalizzato a nuove assunzioni ed i cui ritardi sono stati legati al gran numero di partecipanti (oltre duemila) che ha comportato dapprima l’esigenza di una preselezione e poi la necessità della ricerca di una sede idonea per lo svolgimento del concorso.
Il 2 aprile si svolgeranno le prove presso il liceo scientifico Grassi, dopodichè si procederà a stilare la graduatoria dei 150 dalla quale si attingerà per le assunzioni.
Tutto questo ci consentirà di dare concreta attuazione al programma di governo della città mirato a rafforzare sempre più la cultura della legalità, un patto collettivo con i cittadini che comporta diritti e doveri per tutti con l’obiettivo di arrivare a realizzare una città aperta, accogliente, integrata, solidale, sicura.
Iniziative forti, progetti importanti, capaci di rafforzare e rendere sempre più concreto il nostro obiettivo-sicurezza per il quale ci sentiamo fortemente impegnati anche in sede istituzionale, attraverso il costante coordinamento con la Prefettura.
La sicurezza, l’ordine pubblico, sono le esigenze primarie di una comunità.
Anche a Voi dunque, cari Vigili, spetta un ruolo strategico nel cammino di crescita che insieme stiamo compiendo.
Nel giorno della ricorrenza di San Sebastiano, giungano dunque a Voi, alle Vostre famiglie, i migliori auguri unitamente al GRAZIE davvero sincero e sentito, che nasce dal cuore, per tutto quello che fate, spesso anche oltre il dovere istituzionale, per garantire tranquillità, sicurezza, sviluppo sereno alla nostra comunità.

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Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Ormai sono anni che leggo gli interventi del Colonnello Marchionne, e anche ques'anno debbo registare l'assenza di alcuna menzione al problema del vandalismo, come se il fenomeno non esistesse o non fosse di competenza della Polizia Municipale.

    Debbo invece dare atto che, per la prima volta il Colonnello ha menzionato il problema dei manifesti elettorali illegali.

    Salvatore 

  2. Mario41 ha detto:

     

     Il sindaco:

    Grazie a nome dell’intera città che guarda sempre più al vigile urbano come ad un amico, al rappresentante istituzionale più vicino e diretto, al garante della "tranquillità sociale.

    Li puoi guardarli vicino a te, non so se come amico, solo quando vai a pagare una multa. 

    Sicuramente il cittadino si sente garante della tranquillità sociale quando parcheggia impunito la sua auto sulle strisce, sui marciapiedi, agl angoli, in doppia fila.