• Senza categoria

Calamità naturale

Data:11/01/2010
Maltempo, chiesto lo Stato di Calamità Naturale
————————————————————
 
Su sollecitazione del sindaco Zaccheo si è riunita questa mattina in via urgente e straordinaria la giunta comunale di Latina per deliberare in merito alla grave crisi emergenziale determinatasi a seguito della tromba d’aria che ha colpito la città nel passato week end.
La giunta ha deciso di inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Protezione Civile), la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale, di adozione di urgenti e straordinari provvedimenti nonché di concessione dei benefici finanziari previsti dalle norme vigenti per la riparazione dei danni ed il ritorno alle condizioni di normalità delle aree interessate.
Le avverse condizioni atmosferiche che nei giorni 8, 9 e 10 gennaio hanno interessato il territorio comunale hanno causato gravi danni alle infrastrutture urbane e rurali pubbliche e private ed il previsto persistere del maltempo potrebbe aggravare la già allarmante situazione determinatasi.
Anche per questo il Sindaco – che segue la vicenda in stretto coordinamento con il Prefetto – oltre ad aver immediatamente disposto una prima verifica dei danni e l’avvio degli interventi necessari per gestire l’emergenza, ha deciso di chiedere al ministero competente la dichiarazione dello stato di calamità naturale onde garantire urgenti e straordinari sostegni finanziari agli agricoltori, alle aziende, a quanti aventi diritto, per la riparazione dei danni ed il ritorno alle normali condizioni di vita.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Più che di calamità naturale, si deve parlare di calamità artificiale.

    La quasi totalità dei danni è dovuta alla caduta di piante o di rami, causata dall'incuria e dall'abbandono delle fasce frangivento.
    Ieri ho fatto un giro per le zone più colpite. I danni diretti ad abitazioni e altri immobili in genere, sono veramente pochi. Mentre ovunque alberi e rami hanno bloccato strade, rotto linee elettriche e telefoniche, ostruito fossi ecc. Qualche agricoltore ha ricevuto dei danni alle colture, soprattutto ai frutteti dove ci sono impianti di irrigazione e tendoni di sostegno. Comunque sempre da caduta rami.

    Sarebbe bastata una normale manutenzione degli alberi nei frangivento per evitare tutto questo.

    Stefano