• Senza categoria

Tromba d’aria investe il territorio comunale

Una tromba d'aria questa notte intorno alle 3.30, ha investito parte del territorio comunale. Le zone più colpite sono Borgo Sabotino, Borgo Piave, Borgo Podgora, Borgo Montello Borgo Santa Maria, Prato Cesarino.

Notevoli i danni, soprattutto per caduta di alberi e rami. Diverse strade sono rimaste chiuse recando molti disagi per chi si doveva recare al lavoro questa mattina. Per citarne alcune: la Strada Litoranea, La strada Nascosa, Via Sabotino, e sicuramente la SR Pontina in zona Istituto Agrario, perché alle 08.30 la rotonda di Borgo Piave appariva pressoché sgombra con nessun veicolo proveniente da Roma.
La strada Nascosa, interrotta dalle 3.30 è stata prontamente sgomberata soprattutto dai residenti, che come ogni volta si prodigano, anche con attrezzi di fortuna, per ripristinare la viabilità, tant'è che alle 8.00 si è riaperta al traffico, seppur con diverse limitazioni.  

Ecco come appariva in alcuni punti.

 Allegato: 07.JPG

 Allegato: 08.JPG

Molti di questi danni si sarebbero potuti evitare con una corretta manutenzione delle fasce frangivento che, come si nota oramai dappertutto, sono abbandonate a se stesse.
Tutte le segnalazioni dei cittadini rimangono puntualmente inascoltate.

Nella sequenza di foto qui sotto, a riprova della validità della manutenzione, si notano due tratti di Via Sabotino a poche centinaia di metri di distanza, uno appena manutenuto (da parte di un privato) e l'altro con le fasce frangivento che non ricevono interventi da anni.

Allegato: 01.JPG

Allegato: 02.JPG

Allegato: 03.JPG

Allegato: 04.JPG

Allegato: 05.JPG

Allegato: 06.JPG

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Caro Stefano, intorno alle ore 12 di questa mattina, sono passato sulla Pontina per andare ad Albano.

    Non molto lontano dall'Istituto Agrario di B.go Piave (andando verso Roma sulla destra) c'erano almeno una decina di Pini caduti a terra, fortunatamente sul lato opposto della strada.

    Lo spettacolo era desolante, una vera tristezza vedere quei pini decennali abbattuti in poche ore.

    Purtroppo non ho potuto scattare nessuna foto, il brutto tempo non me l'ha permesso.

    Speriamo che qualcuno corra presto ai ripari.

    freddy

  2. Salvatore ha detto:

    Anche alla "Don Milani" il vento ha abbattuto alcuni alberi.

  3. Mario41 ha detto:

    Quelli nella foto sono rami e non alberi.