• Senza categoria

Che fine ha fatto il polo sportivo in Q5?

Ricordate il polo sportivo che si sarebbe dovuto costituire alle spalle del famoso palazzo adibito a Caserma dei CC nel nostro quartiere?

Certo che sarebbe stato veramente utile, non fosse altro perché costituiva un punto di aggregazione e di interesse per i nostri ragazzi, che ora sfogano i loro interessi quasi esclusivamente scorrazzando (a casco slacciato) ed urlando anche in piena notte lungo le nostre strade. Ma questa è un'altra cosa!

Comunque, senza scantonare, piú volte se ne era parlato e pareva che un paio di anni fa esistessero anche progetti concreti. Ma qui pare che la concretezza sia un concetto molto soggettivo, direi elettorale. Sarebbe interessante sapere oggi, lontani dalle elezioni, quale siano gli intendimenti del Comune in merito all'utilizzo di quell'area, ed i tempi di realizzazione.
Chi può porre questo quesito?

Un saluto
Pippo

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    A seguito delle lamentele e di un possibile ricordo al TAR di alcuni abitanti, l'amministrazione ha fatto un rapido retrofront, asserendo alcune "difficoltà insormontabili" durante un incontro  con alcuni cittadini residenti, con le due società sportive orbitanti nell'area di San Luca e alcuni rappresentanti delle associazioni locali.
    Le "difficoltà insormontabili" erano:
    La destinazione d'uso dell'area prevedeva (e prevede ancora) edilizia scolastica  quindi occorreva fare una variante al PRG (cosa assai difficile a Latina).
    L'area non ha sufficienti collegamenti stradali per far transitare e defluire le auto dei genitori dei ragazzi che partecipano alle manifestazioni sportive. Come dire che via Casella, via Malipiero e via Respighi non ce l'avrebbero fatta a sopportare un traffico di almeno 30 auto la domenica mattina o il sabato pomeriggio.
    Non ci sono sufficienti parcheggi. Peccato che nessuno si è accorto che largo Petrassi altro non è che un parcheggio di almeno 50 posti auto. Un'altra decina di posti sono poi lungo via Casella e senza contare i posti auto nei pressi del centro Nascosa.
    Il centro sportivo non è compatibile con la vocazione residenziale del quartiere. Una assurdità più grossa di questa non l'avevo mai sentita. Un campo sportivo rionale è incompatibile con la destinazione residenziale!!??
    E dove bisogna farli questi campetti? in un area industriale? o forse commerciale? E che, forse, tutti i campi sportivi rionali a Latina e frazioni sono fuori legge?

    Altre assurde scuse non le ricordo più. Ma comunque l'amministrazione si sarebbe adoperata da subito a trovare un'atra area da destinare a centro sportivo. Si erano fatte le ipotesi dell'oasi verde e di Via Nascosa, ma poi più nulla.

    Sono passati quasi tre anni da allora. La società Atletico Nascosa, che registrava tra le sue file diversi ragazzi dei quartieri e che puntava molto sul campo sportivo (insieme alla Latinense), ha dovuto chiedere ad altre società sportive la collaborazione per continuare a sopravvivere. Il primo anno ha affittato il campo del Borgo Sabotino, poi ha fatto un accorto sportivo con la Virtus Latina ed ha ottenuto di giocare all' Erre 11  in via Sabaudia. L'anno scorso ha fatto l'accordo con l'atletico Sabotino, ma quest'anno ha lasciato tutti i ragazzi liberi di andare dove vogliono.
     

    Stefano

  2. Pippo ha detto:

    Bravo Stefano,

    grazie per le informazioni e complimenti per i commenti assolutissimamente condivisibili.

    Aggiungerei, a titolo personale, che forse la verità vera la vedremo fra 2-3 anni, quando si avvererà anche qui la profezia di una canzone di Celentanto " ..là dove c'era l'erba ora c'è, una città …."

    Pippo