• Senza categoria

La SOGIN smentisce le Scorie di Sabotino

Di seguito la smentita alle supposizioni della lettera firmata "Gente di Terracina", sulla questione relativa ad eventuali scorie radioattive depositate nella Centrale di B. Sabotino:

Data: 07/28/09 11:57:53
Oggetto: precisazione Sogin
In merito alla lettera firmata “gente di Terracina” si precisa che:

E’ assolutamente falso che alla centrale nucleare di Latina siano stati “accolti” rifiuti radioattivi che arrivano dall’esterno. Né è previsto che ciò possa avvenire in futuro.Nella centrale, così come in tutti gli altri impianti nucleari che Sogin sta smantellando e bonificando (fase chiamata di decommissioning), sono presenti solo i rifiuti prodotti dall’esercizio e dallo smantellamento dell’impianto.Lo smantellamento della centrale sta avvenendo nel rispetto delle procedure previste dalla normativa per garantire la massima sicurezza per la popolazione e la migliore tutela dell’ambiente.Al riguardo, nel maggio scorso è stato distribuito a tutte le famiglie di Latina un opuscolo informativo nel quale sono illustrate le nostre attività e i nostri programmi di decommissioning.Nel sito internet  www.sogin.it sono pubblicati i resoconti di tutte le nostre attività.Per informazioni: è possibile scrivere all’indirizzo [email protected]; chiamare il numero verde 800991151, rivolgere domande utilizzando il touchscreen dell’infopoint installato nell’atrio della biblioteca comunale di Latina, a Piazza del Popolo.Tutte queste iniziative di comunicazione all’esterno sono state prese d’intesa con gli enti e le istituzioni, locali e nazionali, che seguono le nostre attività, e la stampa ne ha dato ampio risalto.
Cordiali saluti,
Ufficio stampa Sogin

Di seguito l'e-mail pubblicata sul nostro sito in data 27 Luglio 2009:

Da: Roberto Barabba
A: Q4-Q5;  
Oggetto: Rifiuti nucleari a Borgo Sabotino (LT)Chiedo gentilmente se qualuno di Voi in indirizzo possa confermare la seguente notizia :
Vi ricordate i rifiuti nucleari destinati a Scanzano, in Basilicata nel 2003, che i cittadini con fermezza e determinazione respinsero?
Beh quegli stessi, identici rifiuti sono stati " accolti" il 4 luglio di questo 2009 in un paese della periferia di Latina, Borgo Sabotino, a 50 km dalla nostra città, dalle nostre case, ma soprattutto dai nostri figli. Gli stessi identici rifiuti che sei anni fa calamitarono l´attenzione della stampa e dei Tg che seguirono passo, passo le prese di posizione degli abitanti di Scanzano documentandone le proteste, presidiando a tutte le ore alle manifestazioni, dando voce alla cittadinanza furiosa per quel che stava per accadere e decisa a bloccare quel " pacco regalo radioattivo" poco gradito. Gli stessi identici rifiuti.
Ora sono a Borgo Sabotino.
Strano…
Abbiamo appreso la notizia dalla rivista Acqua e Sapone del mese di giugno, rispettabilissimo giornale dell´omonima catena di profumerie, ma ci chiediamo davvero con angosciante stupore dove siano finite tutte le testate di una certa consistenza che all´epoca si occuparono svisceratamente dell´avvenimento??? Dove e ancora ci chiediamo dove???
Perché ne parla solo qualche sito ambientalista o qualche piccolo giornale locale????
Vi sembra costituzionale non avvisare i cittadini del luogo " prescelto" e dei luoghi limitrofi di tutti i rischi legati a questi rifiuti ( che se si sommano a quelli prodotti dalle varie industrie farmaceutiche e dall´ inceneritore tutti di Borgo Sabotino il mix è davvero raccapricciante)???
Grazie.
Roberto Barabba.

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    "…Abbiamo appreso la notizia dalla rivista Acqua e Sapone del mese di giugno, rispettabilissimo giornale dell´omonima catena di profumerie,…"

    A me questa era proprio sfuggita! Non so se ridere  o piangere. Come si fa a citare come fonte il depliant pubblicitario dei profumi

    "…ma ci chiediamo davvero con angosciante stupore dove siano finite tutte le testate di una certa consistenza che all´epoca si occuparono svisceratamente dell´avvenimento??? Dove e ancora ci chiediamo dove???
    Perché ne parla solo qualche sito ambientalista o qualche piccolo giornale locale????…"

    A parte la risposta di Sogin. Ma possibile che non si è mai presa in considerazione l'ipotesi che la notizia non sia vera?

    Stefano