• Senza categoria

Risintonizzazione Rai Uno

Dal 22 al 30 giugno 2009 sarà adottata in tutta Italia la canalizzazione della banda VHF III secondo lo standard europeo, e sarà di conseguenza abbandonato il sistema di canalizzazione italiano attualmente utilizzato da RAI e dagli altri operatori.

Per consentire tale operazione, la RAI modificherà la frequenza degli impianti e dei ripetitori che trasmettono oggi nei canali E, F e G. Si tratta di impianti che diffondono principalmente RAIUNO, in qualche caso RAIDUE e RAITRE, e i MUX digitali A e B.

Tale operazione non richiederà nuovi puntamenti di antenna, ma potrebbe comportare la risintonizzazione degli apparecchi, in particolare per la ricezione dei MUX A e B e, solo in alcuni casi, degli interventi sui sistemi di antenna centralizzati più datati.

Per maggiori dettagli tecnici,  per le risposte alle domande più frequenti e per  l’elenco completo dei comuni interessati, con le nuove frequenze utilizzate e le date previste per l'intervento, sono disponibili i documenti in formato PDF allegati in fondo alla pagina.

Ricordiamo inoltre che per ulteriori chiarimenti sulla risintonizzazione è disponibile un Call Center al Numero Verde 800 965 610, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 22.00 e la domenica dalle 14.00 alle 22.00.

www.rai.it

 

Potrebbero interessarti anche...