• Senza categoria

Piste ciclabili: l’ennesimo treno perso

Il bello è che la legge è chiara: l’art. 10 della legge n. 366 del 19 ottobre 1998 (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/98366l.htm) dice che quando si costruisce una nuova strada o quando si fanno lavori di straordinaria manutenzione ad una strada esistente si DEVONO costruire le piste ciclabili.

Però noi viviamo a Lawless City, nella Provincia di Lawless County, nel paese di Lawless Coutry e quindi qui rispettare la legge è un opzional riservato ai fessi e agli imbecilli. 

Lo stesso Comune (o meglio chi riposa i glutei sulle poltrone del Comune!) se ne frega della legge così come se ne frega del buon senso.  

Poco prima dell’arrivo degli Alpini si sono rifatti i marciapiedi di un lungo tratto di Via Isonzo. In questi giorni stanno completando l’opera. Infatti è in lavorazione il lungo marciapiedi (lato ovest) che va da Via Polusca alla rotonda di Via Veneto. Ecco le immagino dei lavori:  

Stanno costruendo la pista ciclabile come previsto dalla legge? Neanche per sogno! 

Quando pochi anni fa fu costruita ex novo Via Veneto, fu fatta la pista ciclabile? Certo che no! 

Intanto al Comune (sempre quelli che riposano il "lato b" sulle poltrone da noi pagate!) si riempiono la bocca con nomi di progetti altisonanti, con concorsi di idee internazionali e chi più ne ha più ne metta. Recentemente ad esempio sul sito del Comune di Latina è stato annunciato che latina sarà a misura di bambino. Anche noi abbiamo pubblicato la notizia: http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3860. 

Ma è davvero così? Latina è (o sarà) a misura di bambino? A me pare proprio che la nostra città non è affatto a misura di bambino (né a misura di bicicletta, né a misura d’uomo se è per questo), nè si appresta a diventarlo. A me Latina sembra invece a misura di malamministratore, di corrotto, di speculatore, di amico palazzinaro, di intrallazzane, di fuorilegge, di maleducato, di prevaricatore, di furbo…

                    

E intanto la bicicletta resta appesa al chiodo!

 

 

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...