• Senza categoria

Rotonda tra Q4 e Q5

Questa mattina sono state messe alcune transenne intorno alal grande rotonda posta tra il Q4 e il Q5.

Molto probabilmente si tratta dei lavori preliminari di delimitazione del cantiere, più volte annunciato, che dovrà sistemare la rotonda stessa. Secondo alcune indiscrezioni al centro della rotonda dovrebbe essere collocata una grande fontana, mentre la rimanete parte dovrebeb essere abbellita con prati e aiole di vario tipo.

Non ci resta che augurarci che i lavori siano svolti nei tempi previsti e che siano eseguiti a regola d'arte. Vorremmo inoltre che queste rotonde non rimanessero delle oasi in un deserto di desolazione e di degrado; vorremmo che anche intorno alle rtonde, quanto meno si raccogliesse la spazzatura.

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. davide ha detto:

    Si, penso si tratti dei lavori della rotonda con fontana deliberati nel 2007…. Già prevedo nuove motoseghe, nuovi eucalipti barbaramente decapitati…

    Qualcuno deve spiegarmi a che serve una fontana dentro una rotonda, di cui nessuno può beneficiare… Capirei se fosse al centro di una piazza…

    Significa che la rotonda di Borgo Piave non ha insegnato nulla…. sarà pure bella la fontana, ma… inutile!!

    Se proprio si doveva fare  la dovevano fare in una rotonda spoglia, ad esempio quella su Viale Le Corbusier vicino il giudice di Pace… Ecco proprio là in questi giorni stanno facendo i lavori, ma prevedo che metteranno il prato..

    Tutto il contrario fanno!! Dove non c'è nulla mettono il prato, dove ci sono gli eucalipti giganti mettono le fontane monumentali!!

    Evidentemente c'è qualcuno nei comuni pontini a cui danno proprio tanto fastidio gli alberi…

    Intanto aspettiamo che Provincia di Latina e Consorzio di Bonifica facciano un progetto per ripiantare le fasce frangivento lungo le varie migliare… che i frontisti "delinquenti" hanno tagliato (come se fosse roba loro)..

    DAVIDE

    PS Ieri ad Aprilia i cittadini hanno sfrattato a calci in #CENSURA# il PDL-UDC dal comune… Voglio sapere quanto anche a Latina faranno altrettanto!

    Il centrodestra di Aprilia è stato un disastro, ma quello di Latina mica è tanto meglio!! 

  2. lucari ha detto:

    Nel portare l'acqua per innaffiare il prato, visto la grandezza della rotonda, che fanno anche una fontana, non vedo che c'è di strano. Credo che al niente, alla fontana… preferisco la fontana.

    Purtroppo le decisioni in merito alla progettazione dell'arredo urbano lo decidono loro, noi possiamo solo essere contenti o criticarli sull'operato, e in special modo sui tempi per la realizzazione degli stessi (vedi parco Pizzetti).

    La questione degli alberi, bè questo è un discorso complicato, ci sono effettivamente degli alberi che sono molto pericolosi, che rasentano i fabbricati (vedi via montemezzi), dove le radici stanno creando anche dei danni allo stesso fabbricato, alcuni sono completamente morti; per questi penso che una soluzione la devono adottare. I danni che possono creare alcuni alberi sono abbastanza evidenti (vedi marciapiedi divelti), se poi dobbiamo prima arrivare come è successo a Roma, che deve prima morire un ragazzino per poi fare l'intervento sugli alberi pericolosi, penso proprio che prevenire è meglio che curare.

     

  3. Salvatore ha detto:

    Premesso che spiace sempre veder abbattere un albero, è innegabile che alcuni eucalipti (e non solo) cresciuti a dismisura (perchè piantati senza criterio o venuti su spontaneamente) in prossimità dei marciapiedi o addirittura in mezzo, ostruendoli e sconnettendone il fondo debbano essere tagliati. Ben diverso è il discorso degli eucalipti esistenti nella rotonda Q4Q5; questi sono ben distanti dalla strada e non danno fastidio a nessuno. Tagliarli (anche solo per far posto ad una fontana) sarebbe un autentico abuso, una mancanza di sensibilità che, da un Assessore al Verde Pubblico e alla Qualità Urbana, non ci aspettiamo.

    Gli interventi debbono quindi essere fatti tenedo conto degli alberi già esistenti.

    Salvatore

  4. RobyG ha detto:

    Che ne dite di fare qualche verifica preventiva (Gli alberi verranno abbattuti?) e nel caso tentare con una petizione di modificare le decisioni finora prese?

    Magari si può organizzare una raccolta di firme durante Festambiente…

     

    Un saluto a tutti,

    Roberto

  5. Salvatore ha detto:

    Salvatore ha scritto:

    (…) Tagliarli (anche solo per far posto ad una fontana) sarebbe un autentico abuso, una mancanza di sensibilità che, da un Assessore al Verde Pubblico e alla Qualità Urbana, non ci aspettiamo.(…)

     

    Avevamo sopravvalutato l'Assessore. L'abuso è appena stato compiuto: 5 esemplari di eucalipto di taglia media, ritti e nel pieno del vigore vegetativo sono appena caduti sotto i colpi delle motoseghe.

    Sono davvero indignato per questo abbattimento che è un autentico spregio per la vita. Che fastidio davano quei 5 eucalipti al centro della rotonda? 5 organismi viventi immolati ad onore e gloria di una amministrazione dalla motosega facile.

    Salvatore

  6. Freddy ha detto:

     

     

    Caro RobyG,

    la tua idea era buona ma come vedi non ci hanno dato tempo.

    Incredibilmente veloci, hanno recitanto la rotonda ed hanno tagliato quei poveri eucalipti in meno di 24 ore.

    Ma non ti preoccupare, quella rotanda a breve sarà bellissima, nessuno rimpiangerà quegli eucalipti, fontane zampillanti riempiranno i nostri occhi, un tappeto verde da fare invidia ai migliori campi da golf, farà da cornice all'ennessima cattedrale nel deserto, un deserto fatto di erba alta ovunque, degrado, asfalti sbriciolati, marciapiedi devastati o inesistenti, illuminazione scarsa etc. etc. etc.

    Ma la rotanda, per la quale verrà realizzata l'ennesima inaugurazione in pompa magna, una volta terminata richiamerà l'attenzione dei nostri concittadini che meravigliati di cotanta bellezza diranno che questa amministrazione ed il relativo assessorato, stanno lavorando bene, e meritano il nostro consenso ed in ogni caso diranno: "meglio questo che niente no?"…ma guarda sti cittadini del sito e dell'associazione che non sono mai contenti!!!!

    Amen!

    freddy

  7. Vincenzo ha detto:

    Sinceramente a quattro eucalipti spennacchiati preferisco una rotonda ben fatta con fontana e verde del tipo realizzata in Via del Lido (incrocio con la litoranea).

    Non sono assolutamente d'accordo col piangere sempre e comunque ogni cosa che viene realizzata. Prendiamoci questa nuova rotonda e battiamoci per la manutenzione dell'oasi verde.

    Sarò sicuramente contento quando avranno realizzato ed inaugurato questa rotonda ma, lo sarò ancora di più quando vedrò realizzate tutte le rotonde a giardini dei nostri quartieri.

    Vincenzo

     

     

     

     

  8. Salvatore ha detto:

    Avrebbero potuto fare una magnifica rotonda partendo dai "quattro (che poi erano 5) eucalipti spennacchiati".

    Partendo da quei 5 alberi (che non erano affatto spennacchiati, ma erano, come si dice dalle mie parti "il quadro della salute") si sarebbe potuto progettare una bellissima rotonda valorizzando la vegetazione esistente e inserendo eventualmente qualche elemento  architettonico (fontana? statua equestre del Sindaco? statua di Guercio con motosega in mano? un Botero? un Remington? un Catlin?… Io personalemte avrei voluto "The end of the trail"…)

    Perchè distruggere quello che già abbiamo? Perchè questa foga con la motosega?

    Salvatore

  9. davide ha detto:

    "Aiaiai assessore Guercio!!". !! Proprio ieri stava a Fossanova al convegno di Confindustria, in seconda fila…

    Attorno all'abbazzia ci sono dei grandi eucalipti… Fortuna non è assessore in provincia, altrimenti avrebbe raso al suolo pure quelli!

    Cmq sia stanno facendo scempi inerrabbili! E la gente non si incazza!!

    A proposito di soprintendenze che cita Pennacchi…. Ma soprintendente a Latina non è un certo Catani, ex dc, canditato contro Zaccheo nel 2007 ed oggi entrato a pieno titolo nella sua maggioranza (UDC)?

    Ma che dovremmo aspettarci da tipi del genere?

    DAVIDE 

  10. davide ha detto:

    X Antonella

    Da quanto si è letto sui giornali, l'anno scorso durante le riunioni per decidere se demolire o no il famoso ponte rosso per accedere al Lago di Sabaudia, egli era presente per la soprintendenza.

    Dichiarò che quel manufatto non aveva alcun valore architettonico nè storico.

    Sappiamo bene come è finita la storia. Il ponte non l'hanno demolito, gli yacth Rizzardi sono stati trasportati su strada, e la Regione 2 settimane fà ha detto di delocalizzare i cantieri a Porto Badino tramite finanziamenti regionali..

    Dulcis in fundo, Prefetto e Procuratore hanno bloccato l'ordinanza del nuovo sindaco di Sabaudia Lucci e ripristinato il divieto di navigazione a motore sul lago.

    Sequestrati dalla procura tutte le barche dentro il lago.

    DAVIDE 

  11. davide ha detto:

    x Legambiente

    State facendo la Festambiente a pochi passi dalla rotonda incriminata, ma da nessuno di voi ho letto una presa di posizione contro lo scempio fatto dal Comune di Latina di taglio degli eucalipti..

    DAVIDE 

  12. lollo ha detto:

    Foto progetto, se è davvero così io ………..………, vi lascio immaginare.

    Allegato: S7300533.JPG

    Lollo!!!!

  13. davide ha detto:

    Ma che è?? Forse era meglio prendere di pari passo il disegno fatto dai ragazzi della Don Milani su quella rotonda (Enrico può recuperare i 3 primi classificati).

    Cmq sia non vedo fontane monumentali… vedo solo un lastricato e delle aste per bandiere… forse vogliono mettere la bandiera di comune, Italia e unione europera …

    Ci vedrei bene la bandiera di "Quartieri Connessi" e http://www.q4q5.it invece… 

    Perchè come segno di protesta una volta finita la rotonda, i volontari non piantano una qualche giovane pianta di eucalipto attorno alla fontana?? Lungo le strade provinciaali ci sono centinaia di giovani piantine che potrebbero essere estirpate e ripiantate..

    Ecco vedrei bene una cosa del genere pochi giorni prima l'inaugurazione…. pensate la faccia di Guercio nel vedere gli eucalipti! Gli verrebbe un coccolone!!

    DAVIDE 

  14. Freddy ha detto:

    Dall'immagine riportata sullo striscione dell'assessorato alla qualità urbana, sembra si tratti proprio del progetto previsto per quella rotonda.

    Francamente, visto che non c'è verso di far capire all'assessore che prima di fare le "belle rotonde", (le classiche cattedrali nel deserto del degrado) dovrebbe tenere il verde in uno stato almeno dignitoso, avrei almeno preferito una rotonda normale, sul genere di altre realizzate in giro per Latina.

    Evidentemente però, Q4 e Q5, ispirano a progetti post moderni, come l'Europan (morto prima di nascere), come la rotonda di fronte la San Luca, definita dalla maggior parte di chi votò il sondaggio che realizzammo qualche tempo fa su questo sito, "orribile"! 

    Ciò che più mi preoccupa però è sempre il concetto della mautenzione che finchè riguarda il mancato taglio dell'erba può essere facilmente rimediabile, finche riguarda i ponti lignei dell'oasi verde, potrebbero essere facilmente ripuliti, finche riguarda le tottoie, il chiosco ed i giochi del parco di via cherubini, potrebbero essere anche risistemati, ma se riferito ad una struttura come quella prevista nella rotonda in oggetto, la mancata manutenzione equivarrebbe ad aver realizzato l'ennesimo simbolo del degrado dei nuovi quartieri.

    Abbiamo già ingoiato con l'amaro in bocca, il taglio dei 4 eucalipti per far spazio a questo "monumento", speriamo almeno che una volta finito sia meno brutto di quanto appaia nella foto, altrimenti il sacrificio di quei poveri alberi non sarà nemmeno compensato da un opera bella ed utile.

    Freddy

  15. davide ha detto:

    X Freddy

    La soluzione è una sola… ripiantare dei giovani eucalipti al posto dei vecchi, appena terminato il lavoro della ditta..

    Dalle immagini sembra inoltre che forse non era neanche necessario il taglio di tutti gli alberi… Ma progettare una rotonda che prevedesse il  mantimento  degli alberi come hanno fatto per lo spartitraffico sulla 156 a Borgo Faiti era tanto difficile?

    Certo una volta ripiantati ci vorranno 20 anni per crescere come i vecchi… 20 anni per crescere 20 minuti per distruggere!

    DAVIDE 

  16. davide ha detto:

    X Freddy

    Cmq non ti preoccupare, a Latina le uniche cose verdi mantenute sono proprio le rotonde, perchè affidate a privati. Anche le altre 2 in Q5 (quella vicino al sottopasso e quella su Via Pierluigi da Palestrina) sembrano in buono stato.

    Che poi attorno abbiano spartitraffico ed aiuole incolte quella è un' altra storia…

    D'altronde i privati sponsorizzano rotonde, mica aiuole, spartitraffici ed altre aree verdi (vedasi il degrado delle aiuole attorno il sottopasso Q3-Q5)

    DAVIDE 

  17. Freddy ha detto:

    Caro Davide, hai ragione, la gestione delle rotonde è sempre affidata agli sponsor, tuttavia questi possono assicurarne la cura solo per alcuni mesi, nel caso della rotonda di via del lido, un anno.

    E poi?

    Se il contratto non viene rinnovato, cosa succede?

    Comunque il tempo sara garante, e se le rotonde appena realizzate verranno mantenute bene, ti assicuro che sarò il primo ad esserne felice.

    Freddy 

  18. lollo ha detto:

    Questa mattina qualche movimento di ruspa…… Allegato: S7300614.JPG

    Lollo!!!!

  19. davide ha detto:

    X Freddy

    Ti dirò che le rotonde messe in questi anni a Latina sono state e sono mantenute dagli sponsor, non solo un anno.

    Il problema si è verificato quanto aziende importanti hanno preso in gestione aree verdi vere e proprie..

    Mi riferisco in particolare al parco di Piazzale dei Bonificatori (piazzale delle poste) preso in consegna dalla multinazione farmaceutica Janssen-Cilag, ma i cui interventi manutentivi non sono frequenti come quelli di una rotonda..

    Oppure al piccolo parco giochi di Via Parmenide (traversa di Via della Stazione) a Latina Scalo, inaugurato nel 2004 e manutenuto per circa 3 anni dall'azienda chimica   ex Uniroyal di Latina Scalo.

    Da oltre un anno pare che gli interventi siano sporadici, forse è tornato in gestione al comune di Latina, e con esso l'immancabile fieno!

    DAVIDE