• Senza categoria

Autobus gratuito per i giovani

La Regione Lazio propone per il triennio 2009/2011 nei limiti degli stanziamenti resi disponibili allo scopo dalla finanziaria regionale 2009 – la gratuità del trasporto regionale e locale per i giovani che non abbiano compiuto il 25° anno di età.

Il presente Avviso stabilisce le modalità ed i termini per l'accesso a tale sistema di agevolazione tariffaria.

Al sistema di agevolazione tariffaria stabilito dalla Regione Lazio possono accedere, purché non beneficino di analoghe iniziative predisposte nell'ambito della Regione:

studenti, lavoratori, disoccupati e inoccupati con un'età compresa tra i 10 e i 25 anni, residenti nei Comuni della Regione Lazio compreso il Comune di Roma, con reddito ISEE, riferito all'anno precedente alla richiesta, non superiore ad € 20.000,00

Per gli studenti e i lavoratori l'esenzione coprirà la tratta che va dal Comune di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe. I disoccupati o inoccupati potranno, invece, beneficiare di titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia. Da parte dei soggetti titolati sarà possibile richiedere un solo tipo di abbonamento agevolato.

Per la concessione dell'esenzione la Regione Lazio procederà alla formazione di un'apposita graduatoria basata esclusivamente sul reddito ISEE. A parità di reddito varrà la data di presentazione della domanda.

I termini per la formazione della graduatoria si aprono sabato 20 giugno e si chiudono lunedì 20 luglio. Sul sito della Regione Lazio, attraverso il SISET, Sistema Informativo di erogazione dei Servizi di Esenzione del Trasporto pubblico regionale messo a punto da LAit SpA, è possibile compilare la domanda che dovrà essere inoltrata on line e, allo stesso tempo, stampata e presentata al Comune di residenza.

Le richieste di agevolazione confermate telematicamente dai Comuni tramite l'utilizzo di una piattaforma informatica saranno, dal software stesso, registrate e inserite in un archivio definitivo per la formazione della graduatoria.

Compilata la graduatoria, i soggetti aventi diritto riceveranno via Email una comunicazione di idoneità ed un codice identificativo dell'abbonamento gratuito concesso.

Sarà la stessa Regione Lazio ad inviare a domicilio i titoli Metrebus Lazio e Metrebus Roma. Per i trasporti pubblici locali nei Comuni del Lazio ad esclusione del Comune di Roma saranno, invece, gli interessati a doversi recare presso il proprio Comune o azienda di trasporto per il ritiro del titolo di viaggio.

A copertura dell'agevolazione, la finanziaria regionale ha previsto 12 milioni di euro per ciascuna annualità compresa nel triennio 2009-2011. Per l'anno 2009 l'agevolazione si considera sperimentale e avrà valore dal primo settembre al 31 dicembre.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    E' da 3 giorni che provo a compilare il modulo on-line per chiedere l'abbonaamnto gratuito per i miei figli, ma non ci riesco. O non si apre il sito, o la procedura si blocca a metà. oppure si blocca alla fine. Risultato: niente di fatto. Qualcuno c'è riuscito?

    Salvatore

  2. Salvatore ha detto:

    L'iniziativa è (dovrebbe essere!?) valida anche per i trasporti locali. Almeno questo capisco io leggendo il bando.

    Salvatore 

  3. Salvatore ha detto:

    Io intanto sono inc..to col sito della Regione Lazio che non mi lascia registrare. Ormai ho provato infinite volte e sto perdendo la speranza…

  4. Salvatore ha detto:

    Tra ieri sera e stamattina sono riuscito ad effettuare la registrazione, a inserire tutti i dati e a stampare la copia da presentare al Comune di residenza.

    Debbo dire che l'operazione è stata estremamente difficoltosa. Sembra che il sistema sia stato desisgnato da un sadico intenzionato a scoraggiare e/o a punire gli utenti.

    NOTA:

    una volta stampato il modulo, bisogna consegnarlo all'Ufficio Mobilità del Comune (Autolinee, Te. 0773-40081) insieme ad una copia del docunebto di riconoscimento, copia dell'ISEE, Codice Fiscale, Autocertificazione di frequenza…

    Salvatore

  5. Salvatore ha detto:

    Con tutti i documenti elencati sopra sono andato al Comune, Ufficio Mobilità, e ho consegnato la pratica.

    Adesso la Regione Lazio farà una graduatoria e, in base ai soldi disponibili, deciderà a chi concedere l'abbonamento gratuito. C'è tempo fino al 20 luglio.

    Salvatore

  6. Salvatore ha detto:

    La scuola sta per iniziare, e i genitori dovranno, tra l'altro, acquistare gli abbonamanti dell'autobus per i loro figli.

    Chi a suo tempo ha fatto domanda per il trasorto gratuito, non sa che fare: acquistare l'abbonamanto o aspettare fiduciosi?

    Dall'Ufficio Mobilità del Comune di latina fanno sapere… di non sapere. E' tutto in mano alla Regione Lazio, la quale deve fare la graduatoria e comunicarne agli interessati l'esito, via e-mail.

    In via ufficiosa l'impiegato di Latina fa sapere che la Regione dovrebbe stilare la graduatoria dopo il 15 settembre (quando la scuola sarà già iniziata).

    Come al solito la nostra burocrazia riesce a essere asfissiante e sempre in ritardo.

    Salvatore

  7. Salvatore ha detto:

    Dopo aver chiamato il Comune di Latina, Ufficio mobilità, ho mandato la seguente e-mail alla Regione Lazio:

      

    Da: [email protected]                                         

    Inviato: giovedì 3 settembre 2009 17.37                              

    A: [email protected]                           

                                         Oggetto: Re:SISET Lazio – Informazioni relative alla Sua richiesta                               Spettabile Assessore alla Mobilità,                                 la prossima settimana inizia la scuola per i miei figli. Per 2 di essi ho fatto domanda per il trasporto gratuito, ma ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito.                        Al Comune di Latina non ne sanno niente.                        Cosa debbo fare? Acquistare l'abbonamento al pulman o aspettare? Quando potrò sapere qualcosa?                                             Salvatore Antoci,                           genitore di……                                     

     

    e dopo poco mi è giunta in risposta questa e-mail:

       

    Da: [email protected]                                 

    A: [email protected]                             

                                   

    Oggetto: R: Re:SISET Lazio – Informazioni relative alla Sua richiesta Ricevuto il: 03/09/09 17:43                                                   Coloro che hanno presentato domanda di esenzione e la stessa è stata confermata dal Comune di residenza (hanno ricevuto una mail di accettazione della domanda) rientrano sicuramente nella graduatoria degli aventi diritto.                              Gli abbonamenti Metrebus Lazio e Metrebus Roma saranno spediti dalla Regione Lazio direttamente a casa degli aventi diritto, e saranno recapitati dal 15 settembre 2009.                            Gli abbonamenti per il Trasporto Pubblico Locale del Comune di residenza (ad eccezione del Comune di Roma) saranno consegnati direttamente in Comune, e saranno disponibili dal 15 settembre 2009.                              

     

    Immagino che avendo ricevuto a suo tempo la mail sotto riportata, dovrei essere a posto e dopo il 15 settembre dovrei ricevere gli abbonamenti per i miei figli.

      

    From : [email protected]                                     To : [email protected]                                Cc :                              Date : Tue, 28 Jul 2009 08:44:06 +0200Subject : SISET Lazio – Informazioni relative alla Sua richiesta  Spett.le Sig. …………………..,                           la informiamo che la Sua richiesta inserita nel SISET e` ora in stato Richiesta accettata.                                                           Per eventuali chiarimenti, potra` contattare direttamente il suo Comune di residenza o scrivere al seguente indirizzo [email protected].                                      Cordiali Saluti                Regione Lazio                        Assessorato alla Mobilita`                             

                          

    PER OGNI SEGNALAZIONE O RICHIESTA DI INFORMAZIONE NON RISPONDERE A QUESTA EMAIL.   

    Salvatore

  8. Mario41 ha detto:

    Non credo che il servizio della Regione sia così veloce.

    Le risposte sono automatiche e uguali per tutti, per verificare la bontà del servizio bisogna attendere le date da loro indicate.

  9. Salvatore ha detto:

    E' arrivata la lista dei nominativi a cui è stato assegnato l'abbonamento gratuito. Gli abbonamenti sarebbero dovuti arrivare lunedì scorso, ma fino a pochi minuti fa… ancora niente.

    Per informazioni chiamare l'Ufficio Mobilità 0773 400842

    Salvatore 

  10. Salvatore ha detto:

    La lista dalla Regione Lazio è ormai arrivata da un pezzo, ma all'Ufficio Mobilità di abbonamenti nemmeno l'ombra.

    L'ATRAL (cioè Schiaffini!) sta ritardando oltremodo la consegna degli abbonamanti, e intanto i ragazzi sono costretti a timbrare i biglietti spendendo altro denaro che va in tasca a Schiaffini, oltre all'abbonaamnto che già gli ha pagato la Regione. Comodo prendersela comoda vero Sig. Schiaffini?

    Salvatore Antoci

  11. Salvatore ha detto:

    FINALMENTE!

    Oggi alle ore 10 sono arrivati gli abbonamenti gratuiti.

    In pratica si tratta di 3 abbonamenti ordinari mensili (ottobre, novembre e dicembre) di € 34 utilizzabili su tutta la rete urbana di Latina.

    Salvatore