• Senza categoria

Cimitero 5

Data:04/06/2009

———————-
 
Il sindaco Zaccheo questa mattina, dopo una riunione con l’Associazione di Tutela dei Cittadini (Cittadinanza Attiva-Tribunale per i Diritti del Malato) e per venire incontro alle esigenze più volte in questi giorni rappresentategli in diversi incontri, ha chiesto al gestore la riapertura dell’ingresso pedonale storico del cimitero.
Pur a fronte di motivazioni condivisibili, legate alla efficienza della sorveglianza ed alla riservatezza delle camere mortuarie, il sindaco ha constatato come tale soluzione finiva col penalizzare soprattutto le persone anziane e non autosufficienti costituendo, infatti, la principale causa delle lamentele di questi giorni.
Circa la questione della chiusura settimanale, attualmente non ancora istituita, il sindaco pur consapevole che trattasi di necessità funzionale alle attività straordinarie del cimitero, ha invitato il gestore a tener conto delle esigenze di quanti si recano al cimitero in visita ai propri cari, in occasione di particolari ricorrenze.
Accanto alla sicurezza e la chiusura settimanale, il sindaco ha posto l’accento sulla questione della garanzia del "costo sociale", soprattutto a tutela delle fasce socialmente deboli, che sarà elemento centrale in sede di definizione delle norme attuative dei principi stabiliti dal Consiglio Comunale.
Il sindaco, vista la delicatezza umana e sociale degli argomenti trattati, ha concordato che per il futuro ogni esigenza che potrà essere rappresentata troverà momento di confronto e soluzione.

Potrebbero interessarti anche...