• Senza categoria

La T.I.A. e l’inflazione

La storia si ripete: ti mandano la bolletta della TIA poco prima della scadenza e poi devi fare le corse per pagarla in tempo. E non sempre ce la fai! È forse vietato andarsene di casa per 4 o 5 giorni? C’è una legge che impone di controllare giornalmente la cassetta della posta? Mi pare di no! Allora non capisco perché mi deve arrivare una bolletta che scade dopo 3 giorni e per giunta di domenica!

 

Vabbè – direte voi – tanto non fa nulla anche se la paghi con qualche giorno di ritardo, nessuno verrà a contestarti niente!

 

Sì, magari avete ragione, ma cercate di capire: per uno come me (fissato con le regole) pagare in ritardo è un fatto inaccettabile, di quelli che ti rovinano la giornata.

 

Così oggi 3 giugno, di ritorno da una lunga fila alla Posta, il mio umore non era proprio alle stelle; mentre archiviavo la benedetta ricevuta, ecco che l’occhio mi è cascato sulle ricevute degli anni scorsi. Ho guardato le cifre, le ho confrontate… e mi sono accorto che la mia TIA sta lievitando più rapidamente dell’impasto per le frittelle.

 

Ho buttato giù un po’ di numeri su un foglio di carta e ho fatto due conti:

 

         nel 2008 ho avuto un aumento del 31% rispetto al 2007

         nel 2009 ho avuto un aumento del 5% rispetto al 2008

         in 2 anni la mia TIA è aumentata del 38%

 

Come giustificare una simile impennata?

 

         L’inflazione forse? Ma per piacere… quella viaggia dalle parti dell’1, massimo 2%

         È forse cambiato qualcosa nel mio nucleo familiare? NO, siamo sempre gli stessi!

         Sono forse aumentati i metri quadri della mia abitazione? Magari, ma la risposta è NO!

         Allora è forse migliorato drasticamente il servizio? Io non me ne sono accorto, e voi?

 

Come si giustifica allora un siffatto aumento?

 

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Pippo ha detto:

    … Egregio, sarò sarcastico, ma non consideri che la Società che gestisce il tutto magari si è allargata per poter far fronte alle maggiori fatiche connesse con la "differenziata"? E poi, vorrai concedergli un piccolo aumento di stipendio a questi benedetti professionisti, o no?! D'altronde, questo è in linea con l'inflazione, vero?!?!

    Dove sono gli organi di controllo ad ogni livello? Ah, dimenticavo che in un modo o un altro sono riconducibili a loro stessi … e poi il sistema si autoreferenzia ed autoprotegge …

    Un saluto

    Pippo

  2. marcello ha detto:

    io vorrei tanto che si dicesse la verità. io pago le tasse, ma il giusto perchè non ho negozi, ditte, fabbriche, capannoni e così via. abito in un appartamento come ogni cittadino civile, pago una #CENSURA#ta come gli altri. insomma, di cosa ci si deve lamentare? e poi, ditte o fabbriche e negozi che hanno più rifiuti, oltre lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, devono pagare!!! mica io cittadino devo pagare la mondezza degli altri? e allora questi signori che incassano a fine giornata devo sborsare fino all'ultimo centesimo.

  3. marcello ha detto:

    roccia ha scritto:
    Yuuuuuuuuuuuuuu che bello vivo in una città dove si rispetta i verde i cittadini sono tutti uguali di fronte agli amministratori, tutte le promesse fatte in campagna elettorale sono state mantenute, le tariffe di acqua ed immondizia sono eque per tutti cittadini, pago il giusto e ricevo i servizi corrispondenti, tutto viene fatto nel nostro interesse, ogni istanza viene presa in considerazione e ha una soluzione in tempi ragionevoli. Pensate avevo tutto questo e non me ne sono mai accorto.

    complimenti per l'ironia, ma lei ci abita a latina? 

  4. lucari ha detto:

    Per carità, lasciamo perdere gli organi di controllo, sono appunto quelli che fanno lievitare i costi.

    cento operatori ecologici = cento tra amministratori, consiglieri, politici ect ect che se magnano tutta la monnezza!

  5. Freddy ha detto:

    Anche in uno stadio si possono vedere contemporaneamente due partite diverse…..

    il bello della diversità è questo,

    l'importante è avere rispetto per le posizioni degli altri, giusto?

    freddy