• Senza categoria

Zaccheo terzo in Italia

Data:05/03/2009 
 
Con il 65% dei consensi, il sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo è al terzo posto nella classifica di Monitor Città (decima edizione). A precedere Zaccheo (che conquista il primato nazionale in termini di aumento percentuale rispetto alla rilevazione precedente con un +8,5%), ci sono al primo posto Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria al 69,7% (con un incremento di 2,4 punti rispetto alla scorsa rilevazione) ed al secondo posto il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino al 67,67 (+1,9%).
L'indagine è stata realizzata tra il 22 Settembre e il 19 Dicembre 2008.
Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.
Il sindaco Zaccheo nella precedente classifica semestrale era collocato al 24esimo posto.
http://www.clandestinoweb.com/tavole/169963-monitor-citta-decima-edizione-classifica-sindaci-secondo-semestre-5.html

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    I Marines degli Stati Uniti amano dire: "It sucks… and I like it".

     

     

    Parafrasando un po' questa dura filosofia di vita e osservando le condizioni disastrate in cui versa la nostra città, verrebbe da pensare che i latinensi siano affetti dalla stessa forma di masochismo di cui vanno fieri i Marines.

     

     

    Salvatore

  2. Freddy ha detto:

    Gentile Emiliano, anch'io non devo difendre nesuno ma sappi che scondo il mio modesto parere i coraggiosi di solito sono quelli che rinangono non quelli che scappano…

    saluti

    freddy

  3. Giovanni ha detto:

     MA  A  LATINA SI FANNO SOLO SONDAGGI

  4. Salvatore ha detto:

    Mah, i sondaggi, lo sappiamo, non è che sempre sono davvero capaci di rappresentare la realtà. Il risultato di questo sondaggio però mi sembra inquietante, non tanto per il 65% di consensi che pone Zaccheo al terzo posto (ex aequo col sindaco di Reggio Emilia) per popolarità, ma per quel +8,5 di consensi rispetto allo scorso semestre. Allora mi chiedo: cosa è successo in questi 6 mesi a Latina per spostare l'8,5% di preferenze verso il Sindaco? Cosa è migliorato? Quale atto amministrativo o politico ha posto in essere Zaccheo per conquistare questo ulteriore consenso?

    Io francamante di miglioramenti non ne vedo! Anzi, in tutta sincerità, vedo un continuo e inesorabile declino. Ecco perchè penso che i miei concittadini abbiano una forte propenzione al masochismo. E questo, da codardo quale sono stato accusato di essere, mi fa tremare di paura!!

    Salvatore

  5. Giovanni ha detto:

    LATINA SPROFONDA ZACCHEO SALE MA

  6. anna ha detto:

    Strano, vivo nella stessa città di Emiliano ma mi sfuggono i motivi per cui il sindaco riesce a raccogliere tutti quei consensi.

    E visto che mi sfuggono, ma forse sono distratta, mi piacerebbe che qualcuno li dettagli.

    Anna

  7. davide ha detto:

    Ragazzi, questi sondaggi sono sondaggi di popolarità. Non sondaggi sull'operato di un sindaco e sul consenso che si dà a quest'ultimo…

    Sondaggi di popolarità, con domande tipo, conosci il sindaco della tua città, ecc.

    Non c'entra niente con il consenso. Una persona può essere popolarissima al 90%, ma poi non è che in un elezione prende il 90% dei voti.

    Io mi attengo al primo turno delle ultime elezioni comunali, in cui  gli elettori hanno giudicato Zaccheo minoranza, essendosi fermato al 49%.

    E' stato il candidato più votato in modo relativo, ma non assoluto.

    Significa che più di mezza città è contro Zaccheo e la sua politica.

    DAVIDE

  8. massimo74 ha detto:

    Se pensiamo che la maggior parte delle persone non conosce neanche un nome di un politico di Latina a meno che non gli sia vicino di casa, ad eccezione di Zaccheo (che per vari motivi tra cui che fa politica da ormai tantissimo tempo e che è stato anche parlamentare).

    Se tentando di ipotizzare le cause le troviamo un pò nel disinteresse per la politica del cittadino medio ma in misura maggiore dalla pochezza dell'opposizione in questa città, evidentissima soprattutto nei consigli comunali. Una opposizione che a parer mio risulta incapace di svolgere il ruolo cui sarebbe chiamata e incapace di formarsi una idea neppure sulle poche questioni principali della nostra città. Evidente che questa considerazione si può fare anche a livello nazionale, ma a cui la realtà latinense di certo non si sottrae, anzi.

    Se a questo aggiungiamo che il termine "gradimento" per questo tipo di sondaggi deve essere inteso più come "popolarità", non mi stupirei se tra poco anche con la città assolutamente ferma vedremo la popolarità del nostro sindaco saltare alle stelle.

    Massimo de Simone

  9. davide ha detto:

    Basta vedere la classifica dei servizi, per vedere il grado di soddisfazione dei cittadini.
    Non risultano nelle prime 20 posizioni nè Reggio Calabria, nè Torino, nè Latina.

    Compare invece Reggio Emilia al 5° posto il cui sindaco è al 3° posto al pari di Zaccheo.

    Ecco, nella città che hanno una evidente differenza tra posizioni della città e posizioni del sindaco, è evidente che qualcosa non và.

    LA CLASSIFICA DEI SINDACI

    http://www.clandestinoweb.com/tavole/169963-monitor-citta-decima-edizione-classifica-sindaci-secondo-semestre-5.html

    LA CLASSIFICA DEI SERVIZI

    http://www.clandestinoweb.com/tavole/591317-ekma-monitor-citta-decima-edizione-classifica-servizi-dicembre-5.html

    DAVIDE

  10. giucap ha detto:

    Vorrei ricordare che nei vari post ciascuno esprime opinioni, come tali opinabili.

    Salvatore ritiene che i latinensi che "premiano" il Sindaco con la loro opinione favorevole siano masochisti.

    Il Sig. Emiliano pensa al contrario che siano realisti, anzi se capisco bene anche lui, se interrogato, esprimerebbe la stessa preferenza.

    Fin qui nulla da dire.

    Il guaio per me comincia quando il Sig. Emiliano interpreta la parola "masochista" come offesa, e pertanto risponde con "codardo".

    Ma ciò che più mi ha colpito è l'opinione del Sig. Emiliano, forse indotta dal senso di offesa, secondo cui invece di star lì a criticare, coloro cui non piace questa città farebbero meglio a togliersi dai piedi.

    Guardate che è una filosofia che sta prendendo piede, indotta anche dal decisionismo in voga per cui chi vince prende tutto e decide come vuole, che gli altri se ne facciano una ragione ed aspettino in silenzio il proprio turno, se e quando arriverà.

    Personalmente non condivido questo approccio, ma nonostante la mia opinione sia minoritaria e quindi "perdente" non ho alcuna intenzione né di tacere né (per il momento) di andarmene. E spero di poterlo fare ancora per molto tempo, anche per i "vincenti" di oggi.

    Giulio

     

  11. Freddy ha detto:

    Sig. Emiliano, se proprio ritiene questo sito poco frequentato e/o nel quale scrivono poche persone, sempre le stesse, non vedo di cosa si preoccupi.

    Io sinceramente ritengo, sulla base di altre statistiche, che sia uno dei siti più visti, letti e frequentti di tutta Latina, uno dei pochi punti di discussione ove ogni cittadino può esprimere liberamete le proprie idee, lei compreso, anche se ho tutta l'impressioe che il suo unico scopo sia quello di denigrarlo.

    Non sarà, piuttosto, che stiamo dando fastidio a qualcuno?

    Comunque, nonostante non condivia nulla di ciò che dice, la ringrazio per averne aumentato l'odiens…(da 7 ad 8 è un incremento notevole).

    Saluti.

    Ferdinando Cedrone

  12. Salvatore ha detto:

    davide ha scritto:

    (…) Ecco, nella città che hanno una evidente differenza tra posizioni della città e posizioni del sindaco, è evidente che qualcosa non và. (…)

    Non necessariamente, caro ABDAAD. Una città può essere agli ultimi posti per qualità della vita, ma può avere un sindaco (magari appena eletto) che si sta dando molto da fare  e che incontra quindi il sostegno dei cittadini. E' il caso di Reggio Calabria, ad esempio, (citta devastata dal degrado, dall'abusivismo edilizio, dalla corruzione, dalla malavita organizzata…) dove il sindaco Scopelliti pare che abbia inaugurato una nuova era di buona amministrazione che soddisfa la maggioranza dei reggini.

    Ecco perchè il fatto che Zaccheo abbia il 65% di consensi mi lascia abbastanza indifferente, mentre trovo inquietante che in 6 mesi questi consensi siano cresciuti dell'8,5%. 

    Cosa è cambiato nel secondo semestre 2008 rispetto al primo per giustificare un simile incremento (il più alto d'Italia, addirittura!!) di consenso? 

    Salvatore 

  13. giucap ha detto:

    Mi corre l'obbligo di porgere le mie più sentite scuse al Sig. Emiliano per il mio errore nell'attribuire allo stesso una parola non utilizzata nei suoi post. Si è trattato di un difetto di memoria (ad una certa età …) commesso senza alcuna malizia. Mi auguro vivamente che le mie sincere scuse possano evitarmi una denuncia.

    Mi scuso anche per aver risposto così in ritardo, ma capita che ci siano periodi in cui sono scollegato, come pure in altri casi che, mentre ho aperta la finestra di risposta, passi del tempo senza che riesca a concludere il post che quindi può apparire intempestivo.

    Debbo peraltro confessare, senza che ciò comporti una critica a chicchessia, che questo modo di rapportarsi tra utenti del sito non mi appartiene, non mi interessa né mi diverte. Per cui, dato che non me lo ha ordinato il medico ….

    Giulio

  14. Freddy ha detto:

    Sig. Emiliano, se vuole leggere le notizie lo faccia pure (anche se continuo a non capire come mai presta tanta attenzione e butti via il suo prezioso tempo per un portale così poco frequentato) , ma lasci stare affermazioni del tipo:

    "ha la coda di paglia" ….o altre che non le fanno onore.

    Per quanto riguarda il fatto che questo sito sia patrocinato dal Comune credo proprio sia completamente fuori strada.

    Il sito è stato inaugurato alla presenza del Sindaco e di altri politici locali, abbiamo avviato molte iniziative con il patrocinio del Comune, ma questo non significa affatto che il sito sia patrocinato dal Comune.

    Voglio comunque risponderle seriamente e senza usare toni provocatori e sarcastici (come invece sta facendo lei).

    In questo sito ci sono utenti di ogni estrazione politica, con pensieri e filosofie diverse, ogni ceto sociale è rappresentato, ma pochi hanno le fodere di prosciutto davanti gli occhi per non vedere almeno qualche danno che questa amministrazione sta arrecando alla città.

    Nonostante ciò, molti di noi cercano continuamente un dialogo con questa amministrazione, promuovono iniziative con le Istituzioni, colgono ed evidenziano fatti positivi accaduti che pure raramente ci sono.

    Che poi ogni tanto si perde la pazienza e si tenda a generalizzare, questo è possibile. Non c'è però mai la minima intenzione di offendere i cittadini ne tanto meno i politici onesti. Le nostre critiche non sono certo rivolte a loro.

    Se affermiamo che i cittadini di Latina sono incivili, mi sembra evidente che non ci rivolgiamo a tutti i cittadini di Latina, non facciamo finta di non capire. Stessa cosa per i politici e gli amministratori. A volte si generalizza, ma l'intento è chiaro e preciso, si vuole dare uno scossone a tutti quei cittadini che sono stanchi di sopportare le angherie della gente disonesta ma si lasciano cadere tutto addosso, come se abitassero sulla luna.

    Le sue affermazioni, rivolte ad un cittadino come Salvatore Antoci, che offre quotidinamente e volontariamente il proprio contributo a favore del senso civico e della legalità, presidente di un'associazione di volontariato seria ed importante, e che si impegna anche fisicamente per opere di riparazioni di beni pubblici (ne potrei citare decine), sono del tutto immeritate.

    Se nei suo intenti non c'è davvero interesse a denigrare questo sito, il suo staff ed i più frequenti usufruitori, la prego quindi di porsi con altri toni, e di fare eventuali altri interventi partendo dal presupposto della buona fede.

    Diversamente non avrò più alcun interesse a risponderle.

    Saluti

    ferdinando Cedrone

  15. Salvatore ha detto:

    emiliano73 ha scritto:

    (…) Comunque, se il sig. Antoci non è intervenuto, vuol dire che ha capito da sè (…)

     

    Per la verità non sono intervenuto per il motivo opposto. Comunque, stiamo solo macinando acqua.

    Salvatore