• Senza categoria

Mantice in “Storie e cantastorie”

Sabato 28 Febbraio dopo il secondo appuntamento con il corso di ballo popolare  con la “Pizzica pizzica” tenuto da Franca Tarantino (orario 15-18,30), alle ore 21 concerto del gruppo di musica popolare dei monti Lepini Mantice. Il gruppo è formato da Marco Delfino organetto, Tiziana Spini voce e castagnette, Orlando D’Achille oboe, flauti e ciaramella, Paolo Incollingo chitarra e voce, Laura Perazzotti organetto voce e Gianni Netto tamburi a cornice e percussioni. Nella serata il gruppo proporrà un repertorio di canti e balli della tradizione popolare dei monti Lepini e del Lazio. Oltre al repertorio presente sul recente Cd autoprodotto “incontri e racconti” il gruppo presenterà in anteprima alcuni brani tipici dei cantastorie come “La canzone di Brunetto” e “La donna buciarda”.

I brani, originariamete incisi dalla cantante e ricercatrice setina Graziella Di Prospero, sono stati elaborati e riarrangiati dal gruppo in una personalissima versione.

La parte finale della serata “DanzaInsieme” sarà dedicata all’esibizione dei partecipanti al corso di ballo con il coinvolgimento del pubblico in sala.

La serata, organizzata dalle  associazioni “Mantice” e “Domus Mea”  con la collaborazione della scuola media statale Corradini è inserita nell’ambito della rassegna “IncontriRacconti”.

Tale rassegna  prevede corsi sulle danze e strumenti popolari italiani, lezioni, concerti, momenti di coinvolgimento alla danza e viaggi organizzati alle feste tradizionali e fa parte del progetto di informazione, educazione e promozione della musica e tradizione lepina “Suoni lepini”  con l’intenzione di condividere lo spirito della musica popolare e diffondere la cultura dello stare insieme.

Direzione artistica di Marco Delfino

Tutte le attività si svolgeranno nei locali dell’associazione Domus Mea in Via Amaseno 29 all’interno della scuola media statale Corradini di Latina. Per i corsi occorre iscriversi  presso la segreteria della Domus Mea (0773 – 624936) aperta dal lunedì al venerdi dalle ore 16 alle ore 19. Informazioni 0773 484955.

 

Associazione culturale Mantice – Via Botticelli 12 – 04100 Latina   – 0773 484955

 

Associazione Domus Mea – Via Amaseno 29 – 04100 Latina – 0773 624936

Potrebbero interessarti anche...