• Senza categoria

PD: il Comune si interessi di Q4 e Q5

In questi giorni stiamo ricevendo segnalazioni quotidiane relativamente allo stato di abbandono dei quartieri q4 q5. In particolare si segnalano diverse situazioni di degrado, a partire dai marciapiedi che risultano impraticabili in ogni zona, per finire con la pubblica illuminazione e il verde. Lungo le strade della q5 (via Malipiero e limitrofe in particolare) registriamo uno stato di conservazione delle strade davvero inaccetabile. Lungo viale Paganini in q4 sembra difficile persino camminare con un passeggino. La verità è che i quartieri che conoscevamo come nuovi, a distanza di 30 anni dalla costruzione cominciano ad avere bisogno di seri interventi di riqualificazione e ammodernamento, in qualche caso, purtroppo, c’è bisogno proprio di massicci interventi tesi a rifare letteralmente le opere. Da parte del Comune ci vuole una seria programmazione, per questo annunciamo sin da subito l’impegno sul prossimo bilancio che andrà in discussione a marzo, per fare in modo che vengano finanziati interventi di ristrutturazione e decoro dei quartieri nuovi di latina.

 

Sappiamo bene che le finanze della pubblica amministrazione sono ridotte al minimo in questo periodo, tuttavia, crediamo che in un momento è proprio in periodo di crisi che si può testare il valore di una classe dirigente. Insomma, il punto non è quanti soldi si spendono, ma come vengono spesi. Crediamo che il Comune debba finalmente arrivare a riconoscere la spesa per q4 e q5 come un interesse generale di tutta la città e non solo di alcuni cittadini che vi abitano. In gioco non c’è il lusso, ma la dotazione dei servizi minimi in un quartiere dove la vivibilità è ridotta. Riconnettere Latina, i suoi quartieri, le sue comunità dovrebbe essere la priorità dell’amministrazione. Penso, inoltre, che chi vive in queste zone abbia già pagato abbondantemente, come la annosa questione dei consorzi ci insegna, per non avere ancora il livello di vivibilità sperato.

 

In alcune zone i marciapiedi non sono nemmeno asfaltati, in altre zone l’erba soffoca le case, in altre ancora le strade sono quasi impraticabili: è inaccetabile e protestiamo. Negli anni scorsi il Comune non ha mai voluto ascoltare la voce dell’opposizione che chiedeva stanziamenti per i quartieri, ma stavolta, non potrà esimersi.

 

Nei giorni scorsi, insieme con il collega di Forza Italia Lucantonio, ho firmato una richiesta indirizzata all’ASTRAL con l’obiettivo di ottenere il rifacimento delle bande antirumore lungo il ponte di via del mare. Siamo sicuri che il presidente Giorgi sarà solerte nel dare risposta, visto che un pacchetto analogo di interventi è stato già predisposto lungo la Pontina e la ss156 in previsione degli interventi sollecitati pe l’arrivo degli alpini.

 

Da sempre q4 e q5 costituiscono una priorità per il PD, non è un caso che gli interventi degli enti da noi governati sono sempre puntuali, decisi e convinti.

 

Latina, 26/02/09

Consigliere Comunale

Mauro Visari

Potrebbero interessarti anche...