• Senza categoria

Corso di Astronomia: Sulle Orme di Galileo

Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno (APA-lan)

L’Anno dell’Astronomia (IYA2009) è cominciato e noi vogliamo onorare la ricorrenza, dando il  nostro piccolo contributo al ricordo dell’Illustre figura di Galileo ed alla divulgazione di questa bellissima scienza. 

Lo facciamo a modo nostro e con i nostri  mezzi, sperando di incontrare il favore di quanti hanno l’Astronomia nella testa e nel cuore. 

Tratteremo gli argomenti  del corso come sempre, in modo semplice ma rigoroso e  con  l’aiuto di strumentazione adeguata che, in parte, già conoscete.

Faremo dei frequenti  riferimenti al “mondo”  di  Galileo, alle sue scoperte, ai suoi limitatissimi strumenti ed alle prime argomentazioni,  a volte anche erronee,  con cui accompagnava  le sue ardite intuizioni.

Come Galileo,  anche noi,  sera dopo sera “scopriremo” il “nostro” Sistema Solare e potremo capire quale  doveva essere la “maraviglia” di quell’Uomo che per primo, nella storia del Mondo, vedeva quelle cose “mai da alcuno vedute prima”. Capiremo l’immensità dei suoi meriti  per le scoperte, così eccezionali, che ci ha regalato  ed il nostro ringraziamento sarà grande quanto (e più) delle umiliazioni  che dovette subire. 

Il corso sarà aperto a tutti  senza alcuna spesa aggiuntiva per nessuno oltre a quella di iscrizione all’Associazione Pontina di AstronomiaLatina-Anzio-Nettuno (APA-lan) che, lo ricordiamo, è di 20 euro/anno (10 euro per gli studenti).

PROGRAMMASULLE ORME DI GALILEO

Il Sistema Solare

Cinque lezioni sul Sistema Solare, comprendendo il Sole, la Luna, tutti i pianeti osservabili ed i corpi minori. Prendendo in esame tutti gli elementi teorici che sono utili per la comprensione di ciò che possiamo vedere, ad occhio nudo e con strumenti.

Gli Strumenti e Tecnica di Ripresa

Tre lezioni sugli strumenti di osservazione (binocoli, telescopi) e lezioni sull’uso delle carte stellari, sugli strumenti e tecniche di ripresa (macchine fotografiche classiche,  e WebCam).

CALENDARIO DELLE LEZIONI

(martedì ore 18.00-20.00)

PRIMA PARTE: Il Sistema Solare

Marzo 17- La nascita del Sole e dei pianeti.   Il “Primo Mobile”.

Marzo 24- I pianeti interni e gli strani movimenti di Mercurio  e Venere. VenereCornicolata”.

Marzo 31- Pianeti esterni ed il moto retrogrado. Saturno “Uno e Trino”. Giove ed i “Pianeti Còsmici”.

Aprile  7- La Luna: nascita, caratteristiche  fisiche ed orbitali, eclissi, fasi, maree. La Luna  “Pietra Lucifera”.

Aprile 21- Comete, meteore  e asteroidi . Le Comete  “Vapori Terrestri”.

 

SECONDA PARTE: Gli Strumenti e Tecnica di Ripresa

Maggio 19- Le montature dei telescopi.  Il Tubo Ollandico e Galileo”.

Maggio 26- Le ottiche  dei  telescopi.  Gli oculari.

 Giugno  9- Telescopio e computer: mettiamo la webcam al posto dell’oculare.

Potrebbero interessarti anche...