• Senza categoria

Ancora sangue

A nulla valgono regole, ammonimenti ed appelli. Una nuova tragedia segna indelebilmente questi giorni che dovrebbero essere contraddistinti da gioia, festosità e spensieratezza.

Ed invece, all'improvviso arriva la morte, impietosa, a falciare due giovani vite: quelle di mamma Simona (33 anni) e della piccola Emily (9 anni), sua figlia. La dinamica, ancora non molto chiara parla di una collisione tra la Fiat Multipla su cui viaggiavano le vittime ed una VW Passat condotta da un ragazzo di 21 anni. La carambola è avvenuta all'incirca alle 18.00 di ieri su Via Vespucci, nel tratto che da Borgo Piave conduce al Latina Fiori. Dopo la collisione la Multipla a finito la sua corsa nel distributore Q8 presente a margine della strada, mentre la Passat ha invaso, pericolosamente, l'atra carreggiata.

In realtà, la cronaca narra anche di un numero di occupanti la Multipla superiore alla capienza massima consentita, che è di 6. Nella Fiat viaggiavano in 9 e non è da escludere che l'aggravarsi delle conseguenze dell'incidente sia dovuto all'eccessivo affollamento della vettura. Ciò che è certo è che almeno 3 delle 9 persone non potevano indossare la cintura di sicurezza perché non disponevano del posto a sedere.

C'è da domandarsi quando questo genere di tragedia avrà fine e quando gli automobilisti inizieranno a prendere coscienza del rispetto delle regole create appositamente per limitare il verificarsi anche di episodi come questo.

Gianni Catania

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Giovanni ha detto:

    CARO GIANNI SIAMO ADDOLORATI PER QUESTA GRAVE NOTIZIA LA PRECHIERA IN QUESTO MOMENTO CHE I FERITI POSSO SUPERARE QUESTO BRUTTO MOMENTO

  2. il_vice ha detto:

    Caro Giovanni, hai ragione! Il pensiero e le preghiere vanno in particolare alle due giovani vite in bilico tra la vita e la morte.

    Tuttavia non devono trascurarsi le analisi dell'accaduto: a partire dal numero dei passeggeri della Multipla per arrivare alle presunte condizioni della Passat; dalla velocità di percorrenza della strada all'inesistenza di protezioni in caso d'incidente.

    Infatti, pare che alla Passat si sia bloccato il piantone dello sterzo impedendo al conducente di poter sterzare e determinando, quindi, la collisione con la Multipla. Ciò mette in luce l'eventuale e non trascurabile fenomeno di revisioni dei veicoli a motori fatte con un po' troppa leggerezza. Inoltre, data l'entità dei danni materiali nonché la posizione finale dei veicoli, è legittimo domandarsi se la velocità fosse effettivamente commisurata ad un tratto di strada urbana dove vigono i 50 Km/h. La tragedia sarebbe potuta essere ancor più grave se la Passat, che data l'assenza di un guard rail sullo spartitraffico ha invaso la carreggiata opposta, avesse incrociato la traiettoria di un altro veicolo proveniente dal senso di marcia opposto.

    Tutte queste cose è bene dirle senza timori affinché questa franchezza sia la base di un ragionamento più ampio in ordine alla sicurezza sulle strade.

  3. Giovanni ha detto:

    CARO GIANNI, E GIUSTO QUELLO CHE DICI PER CARITA' NON VOLEVO NON PARLARNE ANZI SPERO CHE SI FACCIA PIENA LUCE      GRAZIE CON STIMA GIOVANNI

  4. lollo ha detto:

    Io, come sapete, sono un 15enne, e vado in motorino, so come sono pericolose le strade, e quanti pazzi ci sono in giro. Questi pazzi, vanno a tutta birra. Ma perché fanno questo?

    Ve lo dico io: mancano i controlli!

    Lo so molto bene, perché ho degli amici che vanno in motorino, e “questi” lo modificano, e poi, non rispettano il codice della strada. Però non vi fate venire delle strane idee, anche io sono stato tentato di infrangere le regole.

    Ma questo perché? Sempre per lo stesso motivo, Mancanza di controlli sulle strade!!

    Pensate che quando vado in giro, e vedo una macchina della polizia o altro, dico, caspita! oggi è proprio una giornata fortunata, qualcuno finalmente fa dei controlli, o forse è solo perché hanno finito il solitario e si vogliono andare a prendere un bel caffè?

    E io, come cittadino motociclista, sarei contento se mi fermassero qualche volta, anche se ho degli impegni importati, così almeno mi sentire più sicuro sulla. strada.


    Lollo!