• Senza categoria

Un appello per fare gli Auguri di BUON 2009

Ero francamente indeciso se inviare un altro messaggio di auguri dopo quello di Natale, non amo essere invadente, retorico, tanto meno amo la falsità di quei messaggi che a volte si spediscono solo perchè "si deve fare".

Ho però comunque deciso  di fare dei particolari Auguri di Buon Anno perchè l'occasione mi è gradita per fare degli AUGURI veri, sinceri che faccio a te e alla tua famiglia ma anche a tutti noi che frequentiamo il Portale www.q4q5.it. Sarà un anno difficile, dicono molti, e sarà ancora più difficile se ci nasconderemo dietro i nostri problemi e/o dietro i nostri egoismi.

Ho molto apprezzato il messaggio del nostro Presidente della Repubblica di ieri sera, soprattutto quando ha affermato che è proprio dai momenti di crisi che possono nascere le migliori occasioni per cambiare.

Ci sono molte cose da cambiare in questa città, ma la prima cosa, a mio parere, da cambiare siamo noi stessi, soprattutto nel senso di una maggiore attenzione ai concetti del senso civico, e della legaltà, a tutti i livelli, cittadini semplici e, a maggior ragione, rappresentanti delle Istituzioni.

Parcheggiare un'auto in divieto di sosta, (ad esempio) magari sulle strisce pedonali, non solo è un atto incivile ed illegale, ma è un cattivissimo esempio per i nostri figli. Inutile nascondere che tra noi, residenti di Q4 e Q5 e altri della stessa città, ci sono persone molto diverse, quelle che anche solo ricevere una e-mail in più le disturba o quelle che una volta uscite dalla propria casa entrano nel mondo di nessuno, dove tutto è lecito e dove le regole ed il rispetto per il prossimo sono solo belle parole (pensiamo soltanto a quanti ancora non hanno imparato come si fa la nuova raccolta differenziata e continuano a gettare i rifiuti, non differenziandoli e/o conferendoli fuori dagli orari o addirittura dai giorni stabiliti).

Poi, fortunatamente ci sono quelle che dedicano molte e molte ore del proprio tempo libero per il bene comune, quelle che hanno capito che la condizione migliore per essere felici è proprio la condivisione della felicità e che hanno deciso di dare l'esempio in prima persona.

Molti utenti, iscritti o solo frequentatori di www.q4q5.it credo possano rientrare in questa categoria e se hai avuto la pazienza di leggere fino a qui, anche tu sei probabilmente uno di loro.

Il mio Augurio per il 2009, quindi, è proprio questo:che sia un anno di crescita civile e di collaborazione. Il portale www.q4q5.it, credimi, è un mezzo estremamente utile per non sentirsi mai soli, bene lo sanno le tante e tante persone che lo frequentano molto spesso (spero tu sia fra questi).

Tanti Tanti Auguri sinceri di un Sereno e Felice 2009e grazie per aver sopportato questo mio lungo ma sincero appello.

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...