• Senza categoria

Un Sabato da paese civile

Ogni persona che ieri ha partecipato alla manifestazione realizzata in Q5, la cosiddetta isola ecologica itinerante, è rimasta certamente colpita dagli ammassi di rifiuti ingombranti che in poche ore sono stati portati e raccolti nei containers della Latina Ambiente. La stessa società, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con il Comune di Latima, la II Circoscrizione, l’associazione Quartieri Connessi ed il portale www.q4q5.it, ha dovuto constatare quanto sia importante “scendere in campo” per essere ancora più vicina ai cittadini.

 

 

 

 

 

L’isola ecologica di ieri è stata un vero successo, sia per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti ingombranti (reti, materassi, vecchi mobili, sedie, scaffali e soprattutto tanti elettrodomestici, computer, stampati etc. etc.) sia per la distribuzione dei KIT per la raccolta differenziata, che in questo quartiere, il Q5, è partita da pochi giorni. Molti residenti infatti, lamentavano (attraverso il Portale www.q4q5.it ed il sito della Latina Ambiente) il fatto di non aver mai ricevuto il KIT e per tale motivo la nostra associazione, Quartieri Connessi, si è fatta promotrice presso la Latina Ambiente della richiesta di sfruttare questa manifestazione per distribuire, dietro presentazione di un documento, il KIT stesso.

 

 

 

Davvero una bella manifestazione, molto apprezzata dai cittadini di Q4 e Q5, che almeno in questa occasione, hanno dimostrato uno spiccato senso civico e rispetto per l’ambiente, senza dimenticare però i tanti altri che continuano invece a non rispettare le regole, a non osservare le procedure di smaltimento previste dalla nuova tipologia di raccolta differenziata, e nei casi peggiori, a gettare gli ingombranti lungo le strade, sui marciapiedi, nei canali ed in ogni luogo gli capiti a tiro.

 

 

 

Dispiace solo non aver avuto modo di organizzare un momento di incontro con i residenti per spiegare loro ulteriori dettagli sulla raccolta differenziata. Le tante persone che infatti hanno partecipato sono arrivate durante l'arco della mattinata e senza mai raggrupparsi in un numero sufficiente per poter avviare un dibattito. La stessa Patrizia Fanti (l'ass. all'ambiente per la città di Latina) così come il presidente della circoscrizione Giuseppe Corriddi, (che ringraziamo per la loro partecipazione) hanno potuto solamente osservare, senza poter far altro. Idem per i tecnici della Latina Ambiente ai quali va comunque il merito di aver allestito il gazebo con molto materiale informativo e divulgativo ed aver distribuito diverse decine di KIT a chi non lo aveva ancora ritirato. Un grazie inoltre ai gestori della pizzeria Il VICOLO e del BAR BlU ICE, che hanno fornito rispettivamente il gazebo e la corrente necessaria per il funzionamento delle apparecchiature elettroniche.

 

 

Voglio infine ricordare il grande impegno con il quale la dott.ssa Rita Calicchia (capo uff. stampa del Comune di Latina) ha contribuito per la buona riuscita dell'evento, insieme a tutti gli amici dell'ass. Quartieri Connessi e del sito www.q4q5.it, ai quali va il gran merito di aver lavorato sia nella fase di organizzazione sia in quella di realizzazione dell'evento. Un particolare grazie a Stefano Bassetti, Claudio Ennas, Francesca Suale, Vincenzo Mottola e al presidente Salvatore Antoci che in questa occasione si sono prodigati molto più di quanto abbia potuto fare ad esempio il sottoscritto.

 

 

 

 

Davvero comunque un bell’esempio di collaborazione tra istituzioni e cittadini che vogliamo sperare proseguirà nel tempo con altre manifestazioni ed altri atti concreti per rendere migliori i nostri quartieri e la nostra città.

 

Ferdinando Cedrone

 

Tipica situazione nei nostri quartieri:

Potrebbero interessarti anche...