• Senza categoria

Fontanelle a getto continuo e sprechi d’acqua.

Da un po’ di tempo sono state posizionate due fontanelle in q4 e q5, una in largo pizzetti ed un’altra davanti l’ingresso della chiesa di San Luca.        Molti cittadini sono rimasti indignati dal fatto che mentre Acqualatina ci invita a non sprecare l’acqua nell’uso quotidiano, ad esempio chiudendo i rubinetti mentre ci si lava i denti, si vedono queste fontanelle che vanno a getto continuo perché prive del rubinetto.

Un’altra segnalazione pervenuta al portale indica che nell’aiola della rotatoria in via Pierluigi Da Palestrina prima del sottopasso, l’impianto di irrigazione è ancora in funzione e di notte apre l’acqua nonostante le forti precipitazioni di questi ultimi giorni e le temperature non siano  di certo estive.

A tal proposito l’Associazione Quartieri Connessi ha pensato di investire del problema l’Assessore alla qualità urbana Maurizio Guercio.

Preso un appuntamento, questa mattina, in rappresentanza dell’associazione, mi sono recato in assessorato e 11.00 sono stato ricevuto.

Mi sono presentato, ho portato i saluti del presidente e del vicepresidente, ricordando l’incontro al Parco Locatelli.

Il colloquio si è posto subito sul clima della cordialità e della partecipazione. Ci siamo scambiati pareri concordanti riguardo l’esempio cha dobbiamo dare ai cittadini sul risparmio delle risorse, in special modo da parte dell’amministrazione Comunale e subito ho fatto presente quali erano i motivi della mia presenza.

Appena inquadrata la situazione immediatamente ha chiamato al telefono una suo collaboratore che si occupa dei lavori in largo Pizzetti, invitandolo ad intervenire subito per installare un rubinetto per bloccare quell’inutile spreco.

Per quello che riguarda invece la fontanella davanti l’ingresso di San Luca, ha cercato di capire di chi ne fosse la competenza, chiamando l’ufficio lavori pubblici, che ha risposto che è stata installata da Acqualatina in piena autonomia, e ne ha anche la gestione. A questo punto ha chiamato un suo referente in Acqualatina per invitarlo a prendersi carico del problema e intervenire per dare il buon esempio installando anch’egli un rubinetto.

La risposta è stata che ci sono 27 fontanelle in queste condizioni disseminate tra la città e i borghi. Sono a getto continuo perché imposte dalla ASL. Servono per fare dei prelievi (campionature) per analizzare la qualità dell’acqua. Il getto continuo è necessario per evitare che l’acqua prelevata possa in qualche modo essere contaminata da fattori esterni.

Dunque sono a getto continuo perché funzionale ai controlli di qualità dell’acqua,

e probabilmente resteranno così.

Comunque l’assessore ha insistito perlomeno che dopo il primo ciclo di campionatura si riducesse il flusso. E su questo Acqualatina si è resa disponibile.

 

Sulla segnalazione riguardo l’impianto di irrigazione della rotatoria all’uscita del sottopasso, che resta sempre in funzione nonostante non ce ne sia più la necessità visto il cambio stagione, ha immediatamente invitato telefonicamente un suo collaboratore (forse lo stesso di prima) di controllare perché qualcosa non ha funzionato. Io personalmente ho suggerito di controllare anche la rotonda del Morbella perché mi era sembrato che anche li l’impianto fosse rimasto in funzione.

 

L’assessore si è soffermato poi su altre notizie che possono riguardarci da vicino e cioè il chiosco nell’oasi verde e gli orti per gli anziani.

 

Per il chiosco ha detto che tutti gli adempimenti di sua competenza sono stati eseguiti e si sta adoperando affinché venga fatto al più preso il bando di assegnazione. Nel bando si prevede che l’assegnatario dovrà curare una porzione dell’oasi verde intorno al chiosco stesso, sperando così che venga frenato il continuo vandalismo a cui è soggetta quell’area. Ho risposto che la nostra associazione è perfettamente in linea con questa tesi e che quello del senso civico è un tema che ci sta molto a cuore.

Per gli orti il bando oramai è prossimo alla pubblicazione, sperando di avere una risposta positiva e partecipativa da parte della gente.

 

A questo punto ci siamo cordialmente salutati, scambiati i relativi recapiti, e ho rassicurato l’assessore che gli faremo avere riscontro sull’esito dei provvedimenti che, davanti a me, ha ordinato di eseguire.

 

Stefano Bassetti

Allegato: Fontanella.jpg

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Ecco la lettera che Stefano ha consegnato all'assessore Guercio e ad Acqualatina.

    Allegato: lettera_QC.pdf

  2. lollo ha detto:

    Allegato: S7301138.JPG

    Salve a tutti!!

    Vorrei fare una segnalazione riguardante la fontanella situata alla stazione autolinee.

    Questa fontanella, non è stata messa da poco, ma da quando me la ricordo(2 anni), è sempre stata rotta.

    Questo tipo di fontanella, non era a getto continuo, ma con un pulsante per l'acqua, e da quando si è rotta, ripeto per me(da quando me la ricordi) 2 anni è sempre stata così e nessuno ha osato ripararla.

    Allora di chi è? …….. Del comune, visto che quelle di Acqualatina l'hanno messe da poco?

    Ma possibile che di tutte quelle persone che passano per la stazione nessuna si sia mai lamentata?

    Lollo

  3. Salvatore ha detto:

    Da: "[email protected]" <[email protected]>
    Oggetto: Fontanella rotta (da almeno 2 anni)
    Data: Sat, 6 Dec 2008 15:38:46 +0100 (CET)
    A: [email protected]
    Cc: [email protected]
     
         Posta in arrivo 
    Intestazione completa
     
     
    Gentilissime dello Sportello,
    Vi inoltro la segnalazione di un nostro utente a proposito di una fontanella
    pubblica nei pressi delle autolinee, che è rotta e versa acqua da almeno 2
    anni. Allego foto.
    Colgo l'occasione per augurarvi Buone Feste.

    Salvatore Antoci, presidente Quartieri Connessi

    "Salve a tutti!!
    Vorrei fare una segnalazione riguardante la fontanella situata alla stazione
    autolinee.
    Questa fontanella, non è stata messa da poco, ma da quando me la ricordo(2
    anni), è sempre stata rotta.
    Questo tipo di fontanella, non era a getto continuo, ma con un pulsante per
    l'acqua, e da quando si è rotta, ripeto per me(da quando me la ricordi) 2 anni
    è sempre stata così e nessuno ha osato ripararla.
    Allora di chi è? …….. Del comune, visto che quelle di Acqualatina l'hanno
    messe da poco?
    Ma possibile che di tutte quelle persone che passano per la stazione nessuna
    si sia mai lamentata?
    Lollo"

    Allegato: Fontanella.jpg (3766 KB)

  4. Salvatore ha detto:

    Oggi, 31 dicembre 2008, la fontanella di Largo Pizzetti sta ancora versando un getto continuo, quanto inutile, di acqua potabile.

    Allegato: DSC09525.JPG

    Salvatore