• Senza categoria

Raccolta differenziata, ancora sull’incontro del 24

Data:22/11/2008
Raccolta Differenziata, lunedì 24 assemblea pubblica al Lestrella
——————————————————————————–
 
Il servizio di raccolta differenziata è operativo nel quartiere Nuova Latina (ex Q4). Per oltre quindicimila residenti da ieri è scattata la novità certamente destinata a rivoluzionare vecchie e radicate abitudini ma anche, in prospettiva, a migliorare notevolmente i livelli di qualità ambientale. Il primo ritiro da parte degli operatori della Latina Ambiente Spa, effettuato questa mattina, indica di un trend generalmente positivo, con risultati davvero incoraggianti specie per quanto attiene alla raccolta dell’umido. Dal 10 dicembre prossimo, il servizio diventerà operativo anche nel quartiere Nascosa (ex Q/5) coinvolgendo ulteriori quattordicimila residenti circa.
Il sistema è semplice.
I residenti del Q/4 (Nuova Latina) debbono tenere a mente il venerdì. Mentre infatti l’umido e l’indifferenziato possono essere conferiti tutti i giorni all’interno degli appositi cassonetti stradali (marroni nel primo caso, verdi nel secondo) il sacco azzurro per la raccolta multimateriale bottiglie, vasetti di vetro per conserve, oggetti di cristallo, lattine in banda stagnata, tappi di bottiglia, contenitori del tonno e dei pelati, flaconi, barattoli e bottiglie di plastica puliti, buste e sacchetti, polistirolo, caffettiere, pentole, alluminio, piccoli pezzi di metallo, bottiglie di plastica) e quello giallo per la carta (giornali, riviste, carta da pacchi, cartoncini, libri, scatole e in generale carta pulita) debbono essere posizionati sul ciglio strada la sera del venerdì per esser poi ritirati dagli operatori il sabato mattina.
Il giorno della settimana che gli utenti del Q5 debbono invece ricordare è il martedì. Anche qui l’umido e l’indifferenziato potranno essere conferiti tutti i giorni all’interno degli appositi cassonetti stradali (marroni nel primo caso, verdi nel secondo), mentre il sacco azzuro (multimateriale) e quello giallo (carta) debbono essere posizionati sul ciglio strada il martedì per esser poi ritirati il mercoledì mattina La partecipazione consapevole di tutti al nuovo sistema di raccolta è il presupposto fondamentale perché vengano raggiunti i risultati auspicati e perché l’impegno di ognuno si traduca in vantaggi economici ed ambientali per tutti. E’ per questo che Latina Ambiente Spa e Comune stanno intensificando la loro presenza sul territorio con iniziative comunicazionali ed informative che puntano a favorire la conoscenza del progetto e a facilitare il compito dei cittadini che ne sono in assoluto i primi protagonisti. Lunedì prossimo, 24 novembre, in tale ottica, si svolgerà la terza assemblea pubblica in zona, con la collaborazione della 2a circoscrizione, il Portale www.q4q5.it e l’Associazione Quartieri Connessi, in una sinergia fra istituzioni ed associazioni che di per se stessa è foriera di positivi risultati per la comunità. L’appuntamento è per lunedì 24, alle ore 18,00, presso il salone della locale parrocchia sito nel Centro commerciale Lestrella (Largo Peri, in prossimità del bar Paganini, primo piano).

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    dal sito provincialatina

    Lunedì assemblea pubblica al Centro Lestrella

    immagine notizia Latina (22/11/2008) – Il servizio di raccolta differenziata è operativo nel quartiere Nuova Latina
    (ex Q4).

    Per oltre quindicimila residenti da ieri è scattata la novità certamente destinata a rivoluzionare vecchie e radicate abitudini ma anche, in prospettiva, a migliorare notevolmente i livelli di qualità ambientale. Il primo ritiro da parte degli operatori della Latina Ambiente Spa, effettuato questa mattina, indica di un trend generalmente positivo, con risultati davvero incoraggianti specie per quanto attiene alla raccolta dell'umido.

    Dal 10 dicembre prossimo, il servizio diventerà operativo anche nel quartiere Nascosa (ex Q/5) coinvolgendo ulteriori quattordicimila residenti circa.

    Il sistema è semplice.

    Il residenti del Q/4 (Nuova Latina) debbono tenere a mente il venerdì. Mentre infatti l'umido e l'indifferenziato possono essere conferiti tutti i giorni all'interno degli appositi cassonetti stradali (marroni nel primo  caso, verdi nel secondo) il sacco azzurro per la raccolta multimateriale  bottiglie, vasetti di vetro per conserve, oggetti di cristallo, lattine in banda stagnata, tappi di bottiglia, contenitori del tonno e dei pelati, flaconi, barattoli e bottiglie di plastica puliti, buste e sacchetti, polistirolo, caffettiere, pentole, alluminio, piccoli pezzi di metallo,  bottiglie di plastica) e quello giallo per la carta (giornali, riviste, carta da pacchi, cartoncini, libri, scatole e in generale carta pulita) debbono essere posizionati sul ciglio strada la sera del venerdì per esser poi ritirati dagli operatori il sabato mattina.

    Il giorno della settimana che gli utenti del Q5 debbono invece ricordare è il martedì.

    Anche qui l'umido e l'indifferenziato potranno essere conferiti tutti i giorni all'interno degli appositi cassonetti stradali (marroni nel primo
    caso, verdi nel secondo), mentre il sacco azzuro (multimateriale) e quello giallo (carta) debbono essere posizionati sul ciglio strada il martedì per esser poi ritirati il mercoledì mattina

    La partecipazione consapevole di tutti al nuovo sistema di raccolta è il presupposto fondamentale perché vengano raggiunti i risultati auspicati e perché l'impegno di ognuno si traduca in vantaggi economici ed ambientali per tutti.

    E' per questo che Latina Ambiente Spa e Comune stanno intensificando la loro presenza sul territorio con iniziative comunicazionali ed informative che puntano a favorire la conoscenza del progetto e a facilitare il compito dei cittadini che ne sono in assoluto i primi protagonisti.
     

     

  2. stefano ha detto:

    Da http://www.latinanotizie.it

     http://www.latinanotizie.it/articolo.php?id=3418

    22-11-2008

    Differenziata ex Q4, buona la primaDifferenziata ex Q4, buona la primaDifferenziata ex Q4, buona la prima

     

    I residenti hanno risposto bene alla novita’

    E’ partito il servizio di raccolta differenziata nel quartiere Nuova Latina Una novita’ che interessa 15mila residenti destinata a rivoluzionare vecchie e radicate abitudini, una novita’ che nasce con l’obiettivo di migliorare i livelli di qualità ambientale. Gli operatori hanno effettuato il primo ritiro questa mattina (21/11/09)dichiarando di aver trovato un’utenza preparata e attenta soprattutto sulla differenziazione dell’umido. Ma come sempre i ritardatari e i disattenti non mancano mai. Si ricorda che mentre l'umido e l'indifferenziato possono essere gettati tutti i giorni negli appositi cassonetti stradali (marroni nel primo caso, verdi nel secondo) il sacco azzurro per la raccolta multimateriale (bottiglie, vasetti di vetro per conserve, oggetti di cristallo, lattine in banda stagnata, tappi di bottiglia, contenitori del tonno e dei pelati, flaconi, barattoli e bottiglie di plastica puliti, buste e sacchetti, polistirolo, caffettiere, pentole, alluminio, piccoli pezzi di metallo, bottiglie di plastica) e quello giallo per la carta (giornali, riviste, carta da pacchi, cartoncini, libri, scatole e in generale carta pulita) debbono essere lasciati sul ciglio strada la sera del venerdì (22- 6) per esser poi ritirati dagli operatori il sabato mattina.

     

     

    Stefano

  3. Salvatore ha detto:

    Il secchio marrone che hanno consegnato, dato che noi non abbiamo il porta a porta, può essere utilizzato per raccogliere in casa l'umido e poi svuotarlo nei cassonetti marrone. L'umido può essere conferito dentro gli appositi sacchetti bianchi biodegradabili oppure senza sacchetto (svuotando direttamente il secchio). E' invece vietato usare qualsiaqsi altro sacchetto. 

    Salvatore

  4. stefano ha detto:

    Per la carta ho provato a chiederlo anch'io, ma mi hanno risposto che spettano solo a chi ha una azienda con partita iva.

    Mah…?!

    Stefano

  5. Salvatore ha detto:

    Antonella ha scritto:

    (…) Pensi che posso chiedere anche quelli  per il  multimateriale e per la carta? Sai…i sacchi tendono ad afflosciarsi fintanto che non sono pieni!

     

    Ottima domanda (e/o proposta) da fare domani durante l'incontro al Lestrella! Io effettivamente stavo pensando di aquistare dei contenitori idonei, ma se li fornisse Latina Ambiente sarebbe molto meglio.

    Salvatore