• Senza categoria

UPAGIS campagna di sicureza stradale

Informare e sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale attraverso animazione e giochi a premi nelle discoteche: questi gli obiettivi della Campagna Nazionale sulla Sicurezza Stradale denominata “Basta un attimo”, organizzata dall’associazione Onlus Upagis di Latina in collaborazione con AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani..

La prima tappa di un tour che toccherà diversi locali della provincia è il Platinum Cafè di via Isonzo 142, dove venerdì 14 novembre dalle 22,00 inizierà il meccanismo di animazione “Drive and Dance”, ideato da Simone Martone. I presenti saranno coinvolti in una festa dalle caratteristiche simili ad un format televisivo: in base alla segnalazione dell’Upagis saranno selezionati tre ragazzi che dovranno superare delle prove relative ad un corretto comportamento stradale. Altri giovani saranno chiamati a partecipare alle iniziative della serata.

In palio ci saranno un corso di guida sicura effettuato da piloti professionisti e dalla Polizia Stradale ed un’auto in affitto per i week-end dei successivi tre mesi.

Durante la serata sarà presente una troupe televisiva che riprenderà i momenti salienti per realizzare uno spot della Campagna di Sicurezza.

Il messaggio che l’Upagis vuole comunicare è che divertimento non è sinonimo di ebbrezza e che basta un attimo di distrazione per spezzare il dono della vita.

L’Upagis di Latina nasce per opera dell’associazione “Latina che consuma”, nata nel 2005 per tutelare gli interessi dei cittadini in qualità di consumatori, in collaborazione con AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani. Il presidente è la dott.ssa Emanuela Di Martino.

L’ente è costituito da un “Ufficio di prevenzione e assistenza grandi infortuni stradali”, composto da personale qualificato che presterà consulenza ai famigliari delle vittime stradali o a quanti abbiano riportato lesioni in seguito ad incidenti.

Hanno già aderito all’importante progetto il dott. Renzo Carnevali, chirurgo dell’Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico – ICOT di Latina, la dott.ssa Maria Pia Sacconi, specializzata in Medicina legale, la psicologa Leila Brombini, il personale della Innova di Latina, con sede anche a Milano, rappresentata da Gianni Ficaccio.

UFFICIO STAMPA UPAGIS LATINA

Roberto D’Alonzo: [email protected]

Valentina Pacchiele: [email protected]

328/6904473

Potrebbero interessarti anche...