• Senza categoria

Latina Ambiente – Open Day

Data:25/10/2008
Lunedì 27, inaugurazione isola ecologica ed Open day alla Latina Ambiente
——————————————————————————–
 

All’evento, un autentico Open Day al quale tutta la città è invitata, parteciperanno delegazioni di tutte le scuole elementari e medie cittadine (previsto l’arrivo di oltre mille bambini): sarà infatti l’occasione per far conoscere di più e meglio, soprattutto ai più giovani, il sistema della Raccolta Differenziata che è ormai operativo in tutta la città.

L’inaugurazione è in programma alle ore 10,30: dopo il taglio del nastro e la benedizione dell’impianto da parte del Vicario generale del Vescovo don Mario Sbarigia, interverranno il presidente della Latina Ambiente on.le Vincenzo Bianchi, il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo, il presidente della Provincia Armando Cusani, l’amministratore delegato della Latina Ambiente dr. Valerio Bertuccelli.

L’isola si affianca a quelle comunali già istituite in località Chiesuola (Via Congiunte Destre) e Latina Scalo (Via delle Industrie).
LE PIATTAFORME ECOLOGICHE – Modalità di funzionamento

Isola Ecologica In Via Monti Lepini 44/46 – (Sede Latina Ambiente SpA)

ORARI DI CONFERIMENTO: Dal lunedi al sabato, dalle 08,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Le tipologie dei rifiuti conferibili sono le seguenti:
Sostanze organiche, carta, cartone, plastica, vetro, metalli ferrosi, metalli non ferrosi, farmaci scaduti, pile esauste, legno, T e/o F (bombolette spray ecc), ingombranti, neon, tubi catodici, cartucce toner, oli vegetali/minerali, frigoriferi, condizionatori, beni durevoli (arredi, suppellettili ecc.), tessili, pelli, inerti, (piccoli scarti edilizi), componenti elettronici, verde.

Isola ecologica comunale della Chiesuola (Via Congiunte destre)
 

ORARI DI CONFERIMENTO: Martedi, giovedi e sabato dalle 13,30 alle 18,00

Le tipologie dei rifiuti conferibili sono le seguenti:
Carta e cartone, frigoriferi e condizionatori, tv monitor, computer, piccoli elettrodomestici, lavatrici, scaldabagni, metalli, rottami ferrosi, vetro, batterie da autotrazione, lampadine, lampade al neon, tubi fluorescenti, sfalci di potature, legno.

 

Isola ecologica comunale di Latina scalo (Via delle industrie)

ORARI DI CONFERIMENTO: Lunedi, mercoledi, venerdi e sabato dalle 8,30 alle 13,00

Le tipologie dei rifiuti conferibili sono le seguenti:
Carta e cartone, frigoriferi e condizionatori, tv monitor, computer, piccoli elettrodomestici, lavatrici, scaldabagni. materassi, metalli, rottami ferrosi, vetro, batterie da autotrazione, lampadine, lampade al neon, tubi fluorescenti.

Programma Open Day:
ore 9.00 /10.00 – arrivo delle scolaresche
ore 10,30 – inaugurazione isola ecologica e benedizione dell’impianto
Interventi: on.le Vincenzo Bianchi, presidente Spa; on.le Vincenzo Zaccheo, sindaco di Latina; dr. Armando Cusani, presidente Amministrazione Provinciale di Latina; dr. Valerio Bertuccelli, amministratore delegato Latina Ambiente Spa.
Ore 11.15 – visita piattaforma, distribuzione materiale informativo e gadget sulla Raccolta Differenziata

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. enzo1950 ha detto:

    Ormai più in basso non si può!

    A Latina e dintorni non è rimasto più niente da inaugurare e le elezioni Provinciali sono alle porte, allora cosa fanno: s'inventano l'inaugurazione in pompa magna di una prossima discarica moderna posta a due passi dalla città, e sempre di monnezza si tratta.

    A quando l'inceneritore a Piazza del Popolo?

    Vincenzo Borrelli

  2. davide ha detto:

    Messaggio cancellato per la volgarità dell'affermazione.

    Ferdinando Cedrone

  3. VinxLt ha detto:

    questa e' l'unica cosa decente fatta da questa amministrazione (a fronte di una marea di opere faraoniche solo promesse).
    non e' una discarca dentro la citta', mi permetto di dissentire con il commento precedente (perlomeno viste altre situazioni analoghe in altre citta'), ma un primo centro di raccolta che provvedera' poi allo smaltimento. farle troppo lontane dalle citta' non faebbe altro che dare una nuova scusante a tutti quei maleducati che buttano frigoriferi, divani, lavatrici e simili nei sottopassaggi…..

  4. Yuri ha detto:

    Senza scaldarsi tanto, e riponendo le bandiere, proporrei al Ns. forum di farsi portavoce di una semplice richiesta. Come succede per Roma, indicare dei week-end a turno e identificare alcuni punti strategici nella città dove i cittadini possono lasciare ai dipendenti della Latinambiente, questi rifiuti particolari ed ingombranti, in modo da fare metà strada Noi cittadini ed il resto la società addetta. Naturalmente tale attività dovrà essere pubblicizzata ai cittadini, e magari il Ns. portale potrà fare da eco e mettere in bella mostra una finestra dove sono riportati tali appuntamenti. Resta poi al buon senso di tutti far progredire tale esperimento. Grazie. YURI.

  5. stefano ha detto:

    Vada bene per l'open day e per le scolaresche in visita. Non si finisce mai di sensibilizzare sul senso civico.

    Ma, non capisco proprio cosa ci sia da inaugurare!

    Sono anni che il centro è aperto. Io, i rifiuti ingombrandi li ho sempre portati li, anche quando il servizio era gestito direttamente dal comune.
    l'unica differenza rispetto a prima è che ora ci sono le strisce per terra che disegnano le corsie per i veicoli. Più che altro si tratta di una riorganizzazione interna del processo, comune a molte aziende. Ma mai nessuna di queste si sogna di fare una inaugurazione con tanto di benedizione del Vicario.

    Certe cose succedono solo Latina!

     

  6. davide ha detto:

    X Stefano

    Da quel che ho capito io, nel 2006 venne fatto un unico appalto (vinto da una società del napoletano) che prevedeva la sistemazione dell'isola ecologica della sede di Via Monti Lepini, e la realizzazione ex novo di quelle di Latina Scalo e Chiesola.

    Riguardo queste due non ho mai capito perchè sono state fatte così vicino (in pratica sono sulla stessa direttrice di Via della Chiesuola a qualche km di distanza l'una dall'altra..).

    Infatti ho sempre detto che andavano fatte anche altre isole negli altri borghi per poter coprire l'intero territorio comunale.

    X Yuri e Freddy

    Era l'estate 2006 quando partendo dal Q4-Q5 e poi a seguire gli altri borghi e quartieri della città si fece nel mese di giugno-luglio una raccolta straordinaria degli ingombranti (come quella fatta a Roma da Ama e TGR Lazio "Il tuo quartiere non è una discarica).

    L'allora assessore all'ambiente Stefano Galetto disse che queste raccolte straordinarie itineranti si sarebbero fatte ogni 6 mesi! Ebbene, da allora non se ne è fatta più nessuna..

    L'altro giorno su Teleetere Grassucci e Bernardi, in compagnia del presidente di Latinambiente Vincenzo Bianchi, hanno rivolto l'invito ai residenti a servizi di queste isole, e non usare più il sottopasso di Viale Vespucci come discarica…

    DAVIDE