• Senza categoria

Ai Consiglieri del Comune di Latina: una raccomandazione!

A TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI DI LATINA:

“vi raccomandiamo la nostra proposta”  

Quella che facciamo pubblicamente è una vera raccomandazione, quella che in altri paesi del mondo è ritenuta una normale prassi, legata ad un suggerimento fatto da una o più persone a un’altra o più persone affinché queste possano scegliere la soluzione ritenuta migliore dalle prime.

Nel caso specifico ci riferiamo alla richiesta che tramite questo comunicato intendiamo fare a tutti i consiglieri comunali di Latina, i quali nei prossimi giorni saranno chiamati a decidere attraverso un consiglio comunale monotematico, quale opera pubblica votare tra quelle proposte dai cittadini di Latina attraverso un apprezzatissimo processo partecipato relativo ad un bando del Comune di Latina che prevede il finanziamento da parte della Regione Lazio di 300 mila euro e al quale l’associazione Quartieri Connessi, l’ass. Gruppo Spontaneo Nascosa ed il Portale www.q4q5.it hanno partecipato con la proposta di realizzare un Centro Civico Polifunzionale per i quartieri Q4 e Q5.

 

L’appello che rivolgiamo ora a tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione vuole indicare la necessità che si ponga la massima attenzione sull’opera pubblica presentata martedì 21 e giovedì 23 ottobre al Comune di Latina nel Museo Cambellotti. Tale progetto è stato presentato a seguito di un sondaggio effettuato sul sito www.q4q5.it nel quale sono state messe a votazione le opere pubbliche più gettonate nei forum e negli spazi dedicati in questi ultimi tre anni dagli utenti del sito (diverse migliaia).

 

Quello più votato, il Centro Civico Polifunzionale, appunto, è stato quindi presentato unitamente ad uno studio di fattibilità economico finanziaria e corredato di un progetto tecnico Non vogliamo infatti nascondere che dopo aver partecipato ed assistito anche alle presentazioni di altri validissimi progetti, riteniamo che il nostro rappresenti quello che più offrirebbe la possibilità di colmare una grande lacuna della città di Latina, l’abbandono e l’isolamento dei quartieri Q4 e Q5 (ad oggi 28.000 abitanti più i 5.000 che risiedono a ridosso della via Nascosa).

 

Con un centro di aggregazione dal quale e nel quale potranno partire tantissime iniziative per facilitare la socializzazione, tali quartieri potrebbero infatti modificare sostanzialmente l’immagine che molti altri cittadini di Latina hanno di q4 e q5, quella di quartieri dormitorio. Qui infatti, mancano ancora tantissimi servizi e malgrado i recenti sforzi del Comune di Latina (vedasi Ufficio Postale e Biblioteca) nulla fa pensare che in tempi brevi possano nascere altri importanti servizi quali, strutture sportive, teatri, cinema, centri sociali (appunto) ed altri ancora che possano garantire l’inizio delle “pulsazioni cardiache” di quartieri lasciati per anni allo sbando e nei quali sono state realizzate unicamente case, palazzi e centri commerciali.

 

Noi vorremmo, a pari di tanti altri cittadini della nostra città, vivere e far vivere i nostri quartieri sia dai giovani che oggi invece qui non hanno proprio nulla da fare, sia dagli anziani, molti dei quali possono trovare un minimo di conforto solo nelle Parrocchie di San Luca e Madre Maria della Chiesa ma che passano il resto del tempo chiusi nelle loro abitazioni. Abbiamo molto apprezzato gli altri progetti proposti e se fosse per noi ci piacerebbe pensare che venissero tutti realizzati, ma sappiamo bene che tra questi uno solo verrà scelto e a sua volta proposto alla Regione Lazio per ottenere il finanziamento.

 

Si tratta di realizzare qualcosa di cui si avverte la necessità assoluta oltremodo suffragata (attraverso il sito www.q4q5.it) da una grandissima partecipazione popolare. Insomma, cari consiglieri, l’associazione Quartieri Connessi vi raccomanda questo progetto in maniera aperta, alla luce del sole e senza odiosi sotterfugi, invitandovi a ragionare come farebbe un buon padre di famiglia quando costretto a scegliere a quale dei suoi figli dedicare maggiori attenzioni (e risorse) opta per quello più “debole”… ovviamente speriamo che tutti Voi farete altrettanto.

 

L'associazione Quartieri Conessi 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. enzo1950 ha detto:

    Questa trovata dell'Associazione " Quartieri Connessi " mi sembra un'iniziativa molto lodevole.

    Speriamo di superare gli altri progetti in gara e di festeggiare sabato 8 Novembre in coincidenza con la cena sociale.

    Crepi il lupo.

    Vincenzo Borrelli

  2. davide ha detto:

    X Freddy

    Potreste elencare le proposte presentate dai cittadini di altri quartieri e borghi di Latina?

    DAVIDE

  3. Freddy ha detto:

    Non le rcordo tutte ma tra le più significative (nell'ambito dei due bandi):

    – la copertura della piscina comunale

    – la realizzazione di un centro civico a Borgo Piave

    – il miglioramento dell'Ever Green

    – la realizzazione di un paco giochi nel vecchio consorzio agrario di borgo Sabotino

    – la realizzazione di un centro civico al centro di Latina

    …più altre che gli altri soci di Quartieri Connessi potranno elencare meglio di me.

    Tutte comunque degne di meritare il finanziamento regionale.

    ciao freddy