• Senza categoria

Criminalità in diretta

E' la 1 del mattino, stavo proprio aggiornando la notizia sulla caserma dei Carabinieri in Q5 che vengo attratto da numerose e strazianti grida.

Mi affaccio e noto il lampeggiante di un'auto delle forze dell'ordine (non so se Carabinieri o Polizia) e intuisco che si sta procedendo alla cattura di qualcuno.

Si odono parole come "dove l'hai buttata"?; "fai pure resistenza?"; e dall'altra parte un individuo malmesso che chiama ad alta voce il padre, in preda ad una crisi isterica.

Cosa sia accaduto non mi è dato sapere, ma la questione che vorrei sollevare adesso è un'altra.

Solo pochi anni fa, nel punto esatto di provenienza di quelle urla (sottoscala tra l.go Cavalli e L.go Cesti in Q5) si ascoltava unicamente il gracidare delle rane, mentre oggi assistiamo impotenti ad episodi come quelli appena citati.

D'accordo, tra le tantissime famiglie per bene, vebute ad abitare in Q5 e in Q4 saranno anche arrivate persone poco raccomandabili, ma la domanda che mi pongo è la seguente:

è mai possibile che in così pochi anni si sia passati dalla quiete più assoluta a situazioni come questa?

sarebbe accaduta la stessa cosa se contemporaneamente alle abitazioni ed ai centri commerciali fossero nate anche strutture adatte ad ospitare punti di polizia, o fosse stato istituito il famoso poliziotto di quartiere?

chissa?

certo è che chi come me proviene da Roma ed aveva scelto questa città proprio per la tranquillità, deve oggi fare i conti con una realtà molto diversa…

Come progredisce Latina!

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. luigigallo ha detto:

     

     

    Caro Freddy, non farti prendere per psicotico anche tu.

    Ieri il Prefetto ha detto che a Latina non esiste una mergenza criminalità, e che è tutto nella norma.

    non fare anche tu come me e tanti alltri che lanciamo falsi allarmismi….

     

    Scherzi a parte penso che gli unici che non si rendono conto della situazione sono proprio le persone sedute a quel tavolo della sicurezza riunitosi ieri.

    penso prorpio che sia necessaria una manifestazione per la sicurezza….

    una saluto 

    Luigi

  2. Salvatore ha detto:

    Cara Antonella,

    la trasparenza è uno dei pilastri della democrazia… ma, come ben vedi, a Latina i vetri sono piuttosto appannati!

    Il 3 luglio scorso, come ricorderai, abbiamo lamentato ufficialmente la mancanza di trasparenza e abbiamo chiesto alle autorità cittadine delucidazioni su ciò che sta avvenebdo (e su ciò che avverrà) a Via Respighi.

    Ecco la  lettera inviata dall'associazione Quartieri Connessi al Sindaco, al Prefetto, al Comandante Provinciale dei Carabinieri e al Presidente della IIa Circoscrizione.

    Oggi è il 3 settembre, sono passati esattamente 60 giorni (proprio il tempo previsto dalla legge sulla trasarenza entro cui la PA, se non si è data un tempo diverso, DEVE rispondere!!) ma, come puoi ben vedere nessuno ci ha degnato di una risposta. Anche solo un cenno, un ricevuto, un qualsiasi seganle che c'è qualche forma di vita intelligente dentro quei palazzi. Niente!

    Salvatore  

  3. MarmaLT ha detto:

    Scrive Salvatore… Oggi è il 3 settembre, sono passati esattamente 60 giorni (proprio il tempo previsto dalla legge sulla trasarenza entro cui la PA, se non si è data un tempo diverso, DEVE rispondere!!) ma, come puoi ben vedere nessuno ci ha degnato di una risposta. Anche solo un cenno, un ricevuto, un qualsiasi segnale che c'è qualche forma di vita intelligente dentro quei palazzi. Niente!

    Ognuno ha quel che si è scelto per farsi amministrare… Buona Fortuna!!!!

  4. Salvatore ha detto:

    Caro Mario,

    quello che dici può essere vero per il Sindaco, ma il Prefetto e il Comandante dei CC non li hanno eletti i cittadini. Io non farei grossa differenza tra cariche elettive e non: è la cultura civica che manca.

    Salvatore

  5. luigigallo ha detto:

    Il fatto è che qui si punta a mantenere lo status quo, fino a quando la politica nominerà i prefetti e decide le promozioni nelle varie forze dell'ordine, purtroppo queste forze sono soggette alla politica, e a Latina è palese…

    questa situazione inoltre è avallata e trova terreno fertile in comunità o meglio in città come la nostra dove ognuno pensa ai fatti propri, dove ognuno ha famiglia e si accontenta della raccomandazione, del piccolo contributo, anzi ultimamente anche solo di promesse, in cambio del silenzio.

    Il sistema è blindato i vertici politici controllano tribunale, magistratura parte della stampa e tutti coloro che devono ai politici la loro posizione, il loro stipendio a fine mese, le loro coperture, le raccomandazioni, favori di vario genere ecc.

    sinceramente speravo in una città più orgogliosa, invece vedo una città vuota, fatta di persone senza orgoglio, senza speranze, che vivono di luce riflessa, che vivono grazie ad altri, di vili che tacciono davanti ad un reato, e quei pochi onesti e orgogliosi che ci sono, vengono offuscati, minacciati a volte, e finiscono per fare la loro vita senza lottare.

    In questi giorni ho visto nuovamente di persona come "il sistema" si  copre e si autodifende, nascondendo documenti, mentendo spudoratamente, mistificando la realtà, violando le leggi ma uscendone indenne, con il silenzio assenso delle autorità che dovrebbero semplicemente fare il loro lavoro. Pazienza…..

    Molti mi dicono ma chi te lo fa fare, altri ti dicono bravo e ti danno pacche sulle spalle però ma non fanno più di quello…. non è facile, ma io per carattere non mollo.

    Luigi

  6. MarmaLT ha detto:

    'Luigigallo' scrive :…. Il Sistema è blindato i vertici politici controllano tribunale, magistratura parte della stampa e tutti coloro che devono ai politici la loro posizione, il loro stipendio a fine mese, le loro coperture, le raccomandazioni, favori di vario genere ecc… Sinceramente speravo in una città più orgogliosa, invece vedo una città vuota, fatta di persone senza orgoglio… Beh! Credo che veramente il Sistema, controlli davvero quel che dici… Sai Leonardo Sciascia classificava gli uomini in tre categorie ben definite… l'ultima categoria di uomini attraverso la sottomissione a 'il Sistema' li priva dell'orgoglio… ma li fa ricchi di portafoglio…. e se il loro Dio non è quello di Abramo… di cosa meravigliarsi?

    Sai i cattocristiani, non sono come i cattofarisei e i cattoscribi…. loro almeno credono nel Dio di Abramo.