• Senza categoria

Ancora una volta Cala il silenzio sulla Caserma in Q5

ANCORA UNA VOLTA CALA IL SILENZIO SULLA CASERMA IN Q5Solo chi vive in questi quartieri sa quanto sia sentito il problema sicurezza in Q4 e Q5.Non si tratta del Bronx, questo ci teniamo a sottolinearlo, ma  pur sempre di zone di Latina lontane da qualsiasi posto fisso di polizia, situazione che, specialmente nelle ore notturne, provoca un enorme senso di insicurezza ai residenti e permette a chi vuole delinquere di farlo comodamente agendo pressochè indisturbato.Prova ne sia alcuni episodi recenti, sparatorie, furti, scippi e non ultimo la rapina al nuovo ufficio postale, rimasti tutti senza una firma.Non parliamo poi degli atti vandalici, ormai all'ordine del giorno.

Dopodomani, sarà passato un anno esatto dall'annuncio sul sito del Comune di Latina (vedi qui sotto) delle seguenti iniziative in corso:

il potenziamento del; Corpo di Polizia Municipale,

l’istituzione di una Nuova caserma dei carabinieri nei quartieri Nuova Latina/Nascosa (Q4-Q5)

e della sede della Guardia di Finanza all’ex Icos.

Ma delle tre "promesse" solo la prima è stata soddisfatta con la realizzazione del distaccamento di un ufficio dei Vigili Urbani nel centro comm. Lestrella (Q4)

Per le altre due strutture, Caserma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, per il momento non vediamo alcun passo avanti, se non alcuni lavori di manutenzione ordinaria (non meglio definiti) eseguiti nei mesi scorsi, relativi al palazzo giallo di via Respighi in Q5, da molto tempo indicato come la possibile sede della Caserma.Di fatto però, l'illusione che detti lavori fossero destinati davvero alla realizzazioe della Caserma, si è frantumata dietro un improvviso blocco degli stessi, e dietro un clima di assoluto silenzio degno dei più grandi segreti di stato.Insomma, ad oggi sulla Caserma dei Carabinieri e sulla sede della Guardia di Finanza, i cittadini di Q4 e Q5 non sanno proprio più nulla.Per tale motivo, in rappresentanza delle tante richieste pervenute al sito www.q4q5.it, speriamo vivamente in un nuovo annuncio, suffragato da prove tangibili che oltre a confermare tali attesissime promesse, detti anche i tempi di inizio e fine lavori, questa volta però veri!Tanto per ricordarlo, nei paesi civili funziona così.

 Ferdinando Cedronedir. www.q4q5.it

CELL 348 88 18 668

Di seguito il comunicato di un anno fa:

Data:03/09/2007

Il Prefetto Frattasi incontra il Sindaco

Il sindaco Zaccheo ha ricevuto questa mattina in Comune il nuovo Prefetto di Latina dr. Bruno Frattasi. “Sono qui per rappresentare il mio spirito di servizio al fianco delle istituzioni” – ha detto il Prefetto manifestando la piena ed immediata disponibilità ad avviare un confronto serrato e costruttivo sul territorio fra tutti gli enti e gli organismi competenti per la garanzia dei diritti dei cittadini in particolare per quanto attiene alla sicurezza. Il primo cittadino ha rappresentato al dr. Frattasi le iniziative in corso riguardanti in particolare il potenziamento del Corpo di Polizia Municipale, l’istituzione di una nuova caserma dei carabinieri nei quartieri Nuova Latina/Nascosa e della sede della Guardia di Finanza all’ex Icos. Prefetto e Sindaco hanno concordato infine di proseguire sul solco tracciato con il Protocollo d’Intesa siglato a suo tempo da Comune e Prefettura, puntando sempre più a coniugare le esigenze di sviluppo del territorio con i temi della sicurezza sociale

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Kla ha detto:

    Signor Sindaco e signor Prefetto damani mattina saranno trascorsi 365 giorni dal Vostro incontro quando parlando di sicurezza il Sindaco on. Vincenzo Zaccheo aveva colto l'occasione per annunciare una nuova Caserma dei Carabinieri in Q5, quindi nei nostri quartieri.

    La nuova Caserma non è stata ancora aperta.

    I fatti criminosi che continuano ad accadere fra cui in ordine di tempo le due rapine una all'ufficio Postale e l'altra al supermercato Sisa Cassandra, nonche i continui atti di macro e micro criminalità fra cui gli atti vandalici perpetrati nei confronti di strutture pubbliche e private non dovrebbero più permettere altre perdite di tempo.

    Signor Prefetto e soprattutto signor Sindaco che state aspettando ancora?

    Salutoni

    Claudio Ennas

  2. Giovanni ha detto:

    LATINA… SVEGLIA ,SCENDIAMO TUTTI IN PIAZZA CONTRO LE BUGIE DI ZACCHEO, LATNA CI APPARTIENE BASTA CON QUESTE OFFESE

  3. Enrico ha detto:

    GBaiano ha scritto:
    […]

    Prima di verede sprofondare tutta l’attività amministrativa in un baratro senza speranza è giunta ora che, chi ha ottenuto quel mandato dai cittadini ed ha i numeri del consenso, faccia chiarezza, decida e cominci a fare sul serio.

     In prima persona e per il bene di tutti.

    Concordo. E aggiungerei: BASTA con i progetti finti, se le faccia UNO e DEFINITIVO (se non c'è già) e lo si attui. E lo si inauguri alla fine del lavoro, quando funziona.

    Enrico

  4. Freddy ha detto:

    Il nostro comunicato stampa pubblicato su latina oggi del 2 settembre 2008.

    ferdinando cedrone

    Allegato: 020908-1.jpg