• Senza categoria

Via del Saraceno, completati i lavori

Data: 31/07/2008

Via del Saraceno, completati i lavori

Il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo, l’Assessore ai Lavori Pubblici Marino Di Girolamo ed il presidente del consiglio comunale Nicola Calandrini, hanno inaugurato ieri sera la nuova Via del Saraceno, a completamento dell’opera di rifacimento di 3 ponti che costituivano fonte di pericolo per gli automobilisti causa la loro fatiscenza perché troppo ristretti rispetto alla carreggiata .
I lavori sono iniziati circa un anno fa e si sono conclusi appunto in questi.
"Piuttosto che adeguare le strutture dei ponti ormai fatiscenti – ha spiegato l’assessore Di Girolamo – si è deciso di procedere per una completa demolizione e ricostruzione degli stessi, per garantire la miglior sicurezza possibile considerata l’elevata mole di traffico veicolare che quotidianamente utilizza tale viabilità".
Sempre ai fini della sicurezza e per quanto riguarda il ponte di maggiore entità sul canale delle acque medie, considerato che da segnalazioni del consorzio di bonifica si verificavano situazioni di allagamento della sede stradale perché la struttura del ponte costituiva una limitazione al deflusso delle acque, si è proceduto a rialzare il profilo del ponte mediante un dosso artificiale che rappresenta un deterrente per l’elevata velocità. Nel contempo l’invaso del canale presenta un volume molto più grande del precedente ponte, garantendo così il deflusso delle acque anche in condizioni di piena del canale. I lavori si sono protratti per poco più di un anno poiché non è stato possibile intervenire simultaneamente su più ponti ma si è dovuto lavorare singolarmente per ognuno onde garantire la possibilità ai residenti di transitare su un lato della strada, considerato che tra un ponte e l’altro sono presenti diverse abitazioni.
Il sindaco Zaccheo dal canto suo ha sottolineato l’importanza dell’opera sia per la viabilità della zona – e dunque il miglioramento della qualità della vita dei residenti – sia ai fini della sicurezza stradale. Obiettivo – ha detto – che resta fra quelli prioritari dell’Amministrazione come dimostrano i tanti progetti e le iniziative che il Comune sta perseguendo attraverso un costante riassetto della mobilità ed una attenta politica di programmazione sia infrastrutturale che educativa-formativa.
L’impresa che ha seguito i lavori è la Ditta A. T. I. Edilmoter – Taddei Costruzioni s r l di Roma , il progettista e direttore dei lavori è il Dr. Ing. Bruno Antonnicola di Latina. L’importo contrattuale dei lavori per quanto riguarda la demolizione, la ricostruzione di n. 3 ponti, l’ampliamento e l’adeguamento della viabilità è stato di € 320.000,00 circa, finanziati dal bilancio comunale.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Zac!

  2. Salvatore ha detto:

    Dalla foto non si riesce a vedere, ma immagino che, come previsto dall'art. 10 della legge n. 366 del 19 ottobre 1998 (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/98366l.htm), la nuova strada sia munita di una pista ciclabile. Altrimenti saremmo in presenza dell'ennesima, clamorosa, ingiustificabile violazione di una legge dello Stato.

    Salvatore 

  3. davide ha detto:

    X Salvatore

    L'hò percorsa la settimana scorsa. Nessuna pista ciclabile, anche perchè come al solito le recinzioni privati si sono appropriate della fascia frangivento..

    Insomma spazio non c'è, almeno di voler tombinare la scolina laterale (cosa di cui sono contrario).

    ARKAN

  4. Giovanni ha detto:

    Zaccho Calandrini Di Girolamo forse non sanno che hanno fatto il loro dovere d'ufficio pachiamo le tasse anche per questo