• Senza categoria

Martedì 29 luglio consiglio omunale

Data:24/07/2008

1 – Presa d’atto dell’accordo di programma stipulato in data 23/04/2008 tra la Regione Lazio e il Comune di Latina, di proroga dei finanziamenti di cui alla deliberazione G.T. n.4244/1997, per la realizzazione degli interventi relativi al programma integrato di intervento (ex art.16 Legge n.179/92) denominato "Porta Nord"
2 – Osservazioni al P.T.P.R.

ora questo messaggio che mi è arrivato via mail è un chiaro esempio di come non deve essere fatta una comunicazione pubblica la stessa deve essere comprensibile a tutti e non è una relazione se no l'indice GULPEASE (è un indice di leggibilità di un testo tarato sulla lingua italiana. Rispetto ad altri ha il vantaggio di utilizzare la lunghezza delle parole in lettere anziché in sillabe, semplificandone il calcolo automatico) sarebbe bassissimo e per di più a chi ha titoli di studio adeguati e costretto ad andare a cercare altrove tutti i provvedimenti citati io sinceramente leggendo solo il testo non capisco di cosa si stia parlando.

Roccia

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. il_vice ha detto:

    Caro Roccia,

    concordo pienamente sul fatto che la comunicazione 'pubblica' debba essere intellegibile da tutti (e non solo ai pochi eletti); tuttavia, anche la tua, quanto a chiarezza, difetta un pochino. Sarà che non mi concentro abbastanza … ma non ho capito mica tutto ciò che volevi dire!

    N.B.: affermi che trattasi di comunicazione pubblica; come l'hai avuta? Dove ci si iscrive per avere queste informazioni? Grazie

  2. il_vice ha detto:

    Roccia, non prendertela … io ho letto la notizia che hai pubblicato nel profondo convincimento che fosse un'informazione utile da conoscere. Poi cosa ci leggo: che la comunicazione pubblica attuata in quella maniera è poco chiara. Daccordissimo!!! Andando avanti cosa leggo? … boh? … non l'ho mica capito.

    Probabilmente avresti fatto meglio ad evitare di dire che la comunicazione era poco chiara se non volevi che si esaminasse il tuo stile. E poi … ti pare che posso perdermi le tue perle di saggezza? Ti prego non privarmene mai!

    Quanto alle letture, senza andare su letture impegnative come quelle che mi hai indicato, ti suggerisco un simpatico e rilassante testo che tratta gli stili di comunicazione e l'analisi 'transazionale':

    IO SONO OK, TU SEI OK – Thomas A. Harris, BUR Manuali (ISBN 88-17-86489-7)

    Buona lettura!

  3. il_vice ha detto:

    roccia ha scritto:

    Quanta distanza c'è tra il cittadino e la sua istituzione più vicina il comune e quanto incomprensibili ai più appaiono tutta una serie di atti che potrebbero anche essere molto positivi, tutto quello che fa una amministrazione deve essere comprensibile a tutti ed i questo caso come molti altri non lo è.

    Sapessi quanto condivido questo pensiero. E' da molto che sto facendo pressione affinché il comune si doti di una struttura atta a sviluppare un sistema comunicativo efficace e che, nel futuro (che spero quanto mai prossimo), tenda a produrre documenti come il Bilancio Sociale se non anche quello Partecipato (o Partecipativo).

    Io, con molte persone a me vicine e che mi sostengono, non mi arrendo … prima o poi qualcuno dovrà sentirci sull'argomento!