• Senza categoria

T.I.A. 2008, aumenti ed errori, gazebo alla festa del PD

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Oggi 3 luglio ho ricevuto il bollettino TIA: scadenza 30.06.08.

    ogni commento è superfluo.

    Poi ho fatto i conti e mi sono acorto che rispetto all'anno scorso ho avuto un piccolo aumento del 32,64%. Io penso che qualcuno al Comune dovrebbe cominciare seriamente a vergognarsi.

    Salvatore

    Salvatore

  2. Kla ha detto:

    Anche a me è arrivata la Bolletta dei RIFIUTI (TIA ma de che…?) con aumento rispetto all'anno precedente di circa il 33%.

    Al Comune oltre che a vergognarsi per compiere un atto civile dovrebbero dimettersi in massa.

    Claudio Ennas

  3. luigigallo ha detto:

    Ciao a tutti,

    sono due giorni che passeggiando per il centro visto il mio interessamento per la politica  la mia chiara opposizione all'attuale amministrazione, vengo fermato da commercianti e cittadini che si lamentano per la tariffa della TIA.

    In particlare ci sono dei commercianti che hanno avuto aumenti del 400 %

    uno in particolare lo scorso anno pagava 1300 € l'altro ieri gli è arrivata una bolletta di oltre 7000 €, è disperato….

    Da parte mia mi rode molto di questa situazione però sono combattuto, perchè da un lato vorrei rispondere a tutta questa gente, che è giusto così, visto che la maggior parte dei cittadini ha votato questa gente, e si meritano questo ed altro, dall'altra però vorrei fare qualcosa…

    Quando però nella scorsa campagna elettorale io e molti altri avevamo messo in guardia i cittadini sul tipo di persone che erano i vecchi amministratori, sui danni che avevano già fatto re su quelli che volevano fare, in molti hanno fatto orecchie da mercante, alcuni hanno detto ma se non voto Zaccheo chi voto…., altri somari votano il centro destra anche se candida Pacciani, altri ancora sono stati minacciati  previa perdita del posto di lavoro, altri si sono venduti per un incarico, per un lavoro per una promessa….

    e allora in maniera provocatoria mi viene da dire…. VE LO MERITATE… VI MERITATE TUTTO QUESTO…. la metropolitana che con i debiti che provocherà diventerà un salasso per tutti noi;

    i parcheggi a pagamento da per tutto;

    le industrie che chiudono;

    la tia che aumenta;

    la camorra ovunque;

    il lavoro che non c'è;

     il nucleare che torna;

     ecc…

    tutto .

     

  4. MarmaLT ha detto:

    MENO MALE, COSI' NON CI FACCIAMO MANCARE  PROPRIO NULLA…… VEDIAMO SE VERAMENTE CI MANCA QUALCOS'ALTRO.. ASPETTATE, GALLO SI E' DIMENTICATO DELLA METROLEGGERA DEL PORTO E DELL'AEREOPORTO….

    P.S.: SCUSATE LA MIA MOMENTANEA VIOLAZIONE  DEL NETIQUETTE( Scritto bene Enrico?)

     

  5. Baol ha detto:

    Che dire? Questi ulteriori aumenti sono un vero salasso per tutti. Nonostante ciò gli amministratori insistono con i toni trionfalistici, parlano di bilanci in attivo, parlano di recupero di evasori totali, raccontano di differenziata che ora parte pure nei nostri quartieri… ma la differenziata non dovrebbe portare ad una diminuzione delle tariffe? I materiali differenziati non dovrebbero essere venduti a chi li lavora come materia prima? Tempo fa lessi persino di imprese che cercano materiali da riciclare (plastica, vetro) come il pane, pagandoli a peso, ma non riescono a soddisfare il proprio fabbisogno… … ???

  6. davide ha detto:

    Caro Gallo,

    ma lei fino ad 1 anno e mezzo fà non era dentro AN. Visto che in molti hanno lasciato AN negli ultimi 2 anni, sarebbe il caso di capire i motivi. Forse perchè disgustati dal modo di fare politica in quel partito? Forse perchè venuti a conoscenza di episodi penalmente rilevanti? O semplicemente perchè non riuscivate anche voi a ritagliarvi uno spicchio di potere?

    Sarebbe interessante sapere i vostri veri motivi. Perchè se siete venuti a conoscenza di fatti penalmente rilevanti, oltre a fare continuamente una denuncia politica, forse sarebbe anche il caso di andare in Procura a fare denunce circostanziate.

    Ritengo che questo gruppo di potere della CDL non sarà sconfitto fin quando i vari dissidenti continueranno a presentare alla amministrative 5-6-7 liste diverse. E' chiaro che in quel modo chi ha già amministrato avrà sempre la strada spianata.

    Ritengo vada fatta una lista civica che comprenda tutti gli oppositori dell'attuale maggioranza (ex di AN, Cirilliani, Socialisti, Democristiani, Comunisti, Casapound, Verdi, Associazioni di vario genere ecc.).

    Alcuni storceranno il naso, ma è il male minore; altrimenti ogni oppositore continuerà a gridare per contro suo contro l'amministrazione, mentre quelli avranno sempre il potere in mano. 

    Questi gruppi di potere consolidatesi nel tempo si battono solo se si mette in piedi una lista civica senza simboli di partito. Era interessante quello che diceva Pennacchi un paio di anni fà (primavera 2006). Per vincere a Latina bisogna creare una lista "Comunisti per Littoria".

    Le liste civiche nella nostra provincia sono riuscite a scardinare gruppi di potere che stavano lì da anni (i casi di Gaeta, di Norma, della stessa Sezze nel 2003 lo dimostrano). Certo poi però bisogna avere l'intelligenza politica di saper convivere, altrimenti si rischia di fare la fine delle liste civiche di Sezze.

    ARKAN

  7. luigigallo ha detto:

     

    Si ero dentro AN fino a 3 anni fà poi con 3000 iscritti siamo usciti perchè la gestione di quel partito non permette alcun confronto, perchè esiste un solo ed unico padre padrone che risponde al nome di VINCENZO ZACCHEO, perchè vi erano personaggi che ritengo NANI della politica e indegni di rappresentare alcuno se non se stessi, vedi PEDRIZZI, e ogni persona che prova ad alimentare idee nuove e un confronto sui temi di vario genere viene derisa  e presa in giro.

    La politica come ho imparatoa farla  io era un'altra cosa.

    li si succedono solo gruppi di potere, e ci sono situazioni che esulano dalla politica di cui siamo tutti a conoscenza ma di cui non abbiamo ducumentazione atta a comprovarla, e soprattutto non SPETTA a ME il ruolo di investigare e di ricercare questi documenti.

    Io concordo con lei "ARKAN" sul fatto delle liste civiche, tanto è vero che io personalmente ho provato a farne una, ma mi sono stati messi i bastoni tra le ruote  tanto che lo stessso garante della privacy ha dato ragione alle mie istanze  contro la commissione elettorale.

    Concordo con Lei dicevo, sul discorso delle liste civiche, ma è pur vero che io non vado ad allearmi con personaggi che si, sono usciti da AN per interessi personali e che io come altri che li conosciamo bene riteniamouguali, se non peggio di Zaccheo… se permette mi tengo l'originale almeno conosco come si muove e sò come trattarlo e soprattutto non è falso.

    Ancora oggi da AN vengo continuamente contattato per rientrare, ma la cosa non mi interessa, non è il potere che cerco, ho già avuto numerose occasioni per averlo… se facevo il buon servitore… che obbedisce senza fiatare…

    Questo solo per rispondere  a  lei sig. ARKAN, che giustamente non è a conoscenza di tanti passaggi che hanno portato a scelte varie da parte mia e da parte di altri.

    Lei non sà quanto vorrei che a Latina si potesse uscire dalla logica dell'interesse personale e fare veramente una lista civica che si opponga a questo.

    Purtroppo Le ricordo che a Latina siamo in un sistema dove la magistratura è colpevole di ignorare certi fatti che hanno come protagonisti personaggi politici della maggioranza.

    A me personalmente ci sono stati lavoratori che mi hanno detto di essere stati minacciati se non votavano con tutta la loro famiglia questo o quel consigliere e quel sindaco… ma cosa vado a denunciare se gli stessi lavoratori dalla paura che hanno e dalla sfiducia verso questa procura non denunciano nulla…..

    anche a me sono state fatte pressioni sul posto di lavoro, è stato chiamato il mio titolare perchè io facevo casino contro il parcheggio in piazza del popolo, ma io sono andato avanti….

    fare una lista civica contro questo "sistema" non è facile,  invito tutti a farla e crearla da zero com me… potrete vedere come vengono contattati e minacciati tutti i candidati che possono prendere più di 50 voti, vedrete come vengono fatte pressioni sui parenti di questi candidati…. non stò raccontanto un film è quello che è successo a Latina  alla mia lista ed è quello che è successo anche alle altre liste contro "il sistema".

    Penso che siamo usciti un pò dal tema di questo articolo.

    Io lo ribadisco comunque che sono pronto a qualsiasi  confronto, e disponibile a qualsiasi gruppo che voglia creare un futuro per questa città, FUORI DAGLI INTERESSI PERSONALI e fuori dalle logiche dei partiti, che oggi sono utilizzati solo per prendere voti, perchè chi comanda, delle idee se ne sbatte pensa solo ai SOLDI…..

    Credo solo nelle persone e da come vedo, iscritte a questo sito ce ne sono molte che godono della mia stima e che ritengo posseggano una onestà intellettuale  che può essere utile alla città.

    Io dico sempre che SIAMO NOI GLI UNICI ARTEFICI DEL NOSTRO DESTINO.

     

  8. luigigallo ha detto:
  9. Baol ha detto:

    Corro il rischio di ripetermi. Ma chi ha denunciato cosa ha ottenuto? Sarebbe utile, tanto per capire come funziona questo sistema, conoscere com'è andata a finire la storia dell'ex dipendente della Latina Ambiente, cui avevano promesso il posto di lavoro in cambio di voti, la cui denuncia è stata ascoltata in diretta a Lazio Tv durante la trasmissione Monitor… tante pagine di quotidiani ne parlarano per un po' di giorni, con tanto di nomi e cognomi, e poi? Chi lo sa risponda… forse il povero ex dipendente è stato internato come folle visionario malato di mania di persecuzione? O è stato finalmente assunto da qualche parte e vissero tutti felici e contenti?

  10. Vincenzo ha detto:

    Nella mia fattura ho notato una differenza sulla parte fissa. La parte fissa è quella relaltiva a €/mq. dell'alloggio e nel mio caso è proprio lo sviluppo dei metri quadri dell'alloggio ad essere sbagliato.

    Chissà come hanno determinato i metri quadri complessivi ?  visto e considerato che il certificato catastale (l'unica voce ufficiale) riporta una superficie diversa…..

    Chiederò comunque una rettifica in base ai metri quadri reali.

    Vincenzo

     

  11. davide ha detto:

    X Luigi Gallo

    Innanzitutto devo riconoscere che lei è stato uno dei pochi, se non il solo a battersi fortemente contro lo scellerato progetto del parcheggio sotto Piazza del Popolo. Altre voci non ne ho sentite.

    Detto questo, mi par di comprendere che lei è pronto a dialogare con qualsiasi parte politica per mettere su una lista civica, tranne che con Cirilli, che reputa peggiore dello stesso Zaccheo.

    Cmq sia un solo consiglio: se volete fare una lista civica allargata e che sia competitiva, dovete iniziare a lavorare fin da oggi per le prossime elezioni, non ridursi agli ultimi 6 mesi. Altrimenti la si darà vinta ancora una volta alla CDL.

    ARKAN

  12. Vincenzo ha detto:

    Ricordate il vecchio slogan: CHI DIVIDE VINCE !!! ma cosa ?  l'aumento del 30% ………… e chi non divide ? 

    quante belle parole e slogan e poi alla fine le bollette parlano da sole …  

     

  13. Vincenzo ha detto:

    Diversi Comuni Italiani prevedono una riduzione della tariffa.

     

    Esempio COMUNE DI PADOVA 

     

    RIDUZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO ALLE UTENZE DOMESTICHE

    E’ prevista la riduzione del 30% sulla parte variabile della Tariffa per le utenze domestiche che effettuano il

    compostaggio.

    A Latina, nonostante che il cittadino effettua la raccolta differenziata, allo stesso non viene riconosciuto nessuno sconto sulla tariffa stessa mentre per altri Comuni è prevista una riduzione del 30%.

    Chi è in possesso della Delibera di Latina ?

    VINCENZO

     

     

     

     

  14. stefano ha detto:

    Vincenzo ha scritto:

    Diversi Comuni Italiani prevedono una riduzione della tariffa……. 

    ……….A Latina, nonostante che il cittadino effettua la raccolta differenziata, allo stesso non viene riconosciuto nessuno sconto sulla tariffa stessa mentre per altri Comuni è prevista una riduzione del 30%….. 

     

     

    Beh, no!

    Onestamente devo dire che non è vero. Il comune di Latina riconosce anch'esso una riduzione per il compostaggio, dal 2007.
    Posso confermarlo perchè io stesso ne fruisco.
    La riduzione è applicata per il 30% sulla parte variabile (sembra che si voglia copiare Padova in tutto). Nella fattura del 2008 è presente anche la detrazione relativa alla riduzione della tariffa del 2007 che non era stata applicata nell'anno precedente. Quindi, io quest'anno ho trovato due riduzioni, 2007 e 2008.

    Nonostante la somma delle due, con l'aumento che c'è stato pago comunque più dell'anno precedente.

    Per ottenere la riduzione per il compostaggio bisogna essere provvisti di compostiera a norma, che a me è stata fornita da Latinambiente in via promozionale all'avvio della differenziata su mia richiesta, oppure altro mezzo idoneo a smaltire l'umido, esempio le concimaie dei vecchi poderi ecc.
    Sono stato anche oggetto di controlli per verificare l'effetttivo utilizzo della stessa da parte di addetti, sempre di Latinambiente.

    Le tariffe sono comunque alte per il tipo di servizio svolto.

    E pensare che io sono costretto a pagare anche sulla superfice del magazzino agricolo che, stranamente, ha una aliquota maggiore al metro quadro rispetto all'abitazione, come se il magazzino producesse, da solo, più rifiuti di una famiglia che abita in appartamento di pari superfice.
    Un magazzino agricolo non produce, di norma, rifiuti o al massimo ne produce di tipo "umido" e quindi smaltiti in compostiera o concimaia. Perciò non dovrebbe essere nemmeno considerato ai fini della TIA.
    Ma tantè…..

    Con amarezza

    Stefano 

  15. Kla ha detto:

    Gli aumenti delle tariffe sui rifiuti sono scandalosi. Servono a pagare il compostaggio degli stipendi altissimi nelle tasche dei dirigenti della società privata che gestisce i rifiuti, mentre al Comune nessuno mostra di vergognarsi e nessuno compie l'atto civile di dimettersi.

    E' questo che ci meritiamo?

     

  16. Vincenzo ha detto:

    stefano ha scritto:

      ………………….Posso confermarlo perchè io stesso ne fruisco.

    La riduzione è applicata per il 30% sulla parte variabile. Nella fattura del 2008 è presente anche la detrazione relativa alla riduzione della tariffa del 2007 che non era stata applicata nell'anno precedente. Quindi, io quest'anno ho trovato due riduzioni, 2007 e 2008………………….

    Stefano 

    Ma con quale criterio vengono scelti i destinatari dello sconto ??

    Trovo abbastanza ridicolo che a chi è stato recapitato un secchiello marrone per la raccolta dell'umido possa avere uno sconto del 30% mentre chi come me che, nonostante tutto diversifica (senza l'apposito contenitore) non è destinatario dello sconto…  

    Vincenzo 

  17. stefano ha detto:

    Chi conferisce l'umido tramite il secchiello Marrone non è destinatario dello sconto. Il conferimento dell'umido in maniera differenziata è un obbligo, dove questa esiste.
    Per fruire dello sconto si deve dimostrare di non consegnare l'umido a Latinambiente, ma di smaltirlo tramite compostiera o altro, e utilzzarlo poi, dopo alcuni mesi, come concime organico, compost per l'appunto.

    Secondo dati comunicati dai responsabili di Latinambiente la parte umida incide per circa il 40% del peso dei rifiuti in discarica, e visto che lo smaltimento si paga in "peso", diventa importante lavorare su questo aspetto per ridurre i costi.

    Perciò, compostiera o bidone marrone, stiamo attenti a non "inquinare" l'umido con rifiuti di altro tipo già dalla separazione domestica. Altrimenti l'intero carico del camion sarà dirottato in discarica con aggravio dei costi di esercizio e di conseguenza ripercussioni in bolletta.

    Lo stesso dicasi per la carta che è il secondo materiale ad incidere in ordine di peso sui rifuti in discarica

    Stefano 

  18. Kla ha detto:

    Mentre le tariffe dei RIFIUTI a Latina aumentano per tutti mediamente del 33%  alle porte della città e non solo, tutti possono assistere allo spettacolo di spazzatura a cielo aperto (vedere articolo allegato del quotidiano Il Nuovo Territorio di oggi). In molte città della Campania è così che è iniziato il degrado ed è così che l'incuria ha fatto incancrenire la situazione fino al punto che c'è chi oggi chiede l'aiuto all'esercito.

    Nessuno è diposto a credere che si voglia portare anche Latina a seguire queste sorti, non è certo questo il modo per mantenere questa città in condizioni dignitose. Si parla di incentivare il turismo e poi…si lasciano questi spettacoli proprio all'entrata della città?  

    L'Amministrazione invece di chiedere più soldi aumentando le tariffe, dovrebbe mantenere un pò più sotto controllo il territorio multando i trasgressori, facendo ripulire le aree degradate e attuando tutto ciò che è possibile per incentivare l'incremento di una vera e consistente raccolta differenziata attraverso sconti ai cittadini, certo sconti non aumenti.

    I rifiuti non sono ne di destra ne di sinistra. I rifiuti sono "monnezza".

    Le ditte private che pretendono sempre più soldi per gestire i rifiuti non sono ne di destra ne di sinistra. Le ditte private se non si fanno funzionare a vantaggio dei cittadini fanno solo affari.

    Allegato: Il_Nuovo_Territorio_06_07_08.jpg

     

  19. davide ha detto:

    Quell'area è stata segnalata decine di volte negli ultimi 5 anni, da cittadini, consiglieri comunali e circoscrizionali, articoli di giornale di Latina Oggi, Il Territorio, Il Tempo, LA provincia e Il Messaggero. Ma niente. Nessuno è mai intervenuto, e se sono intervenuti la discarica si è puntualmente riformata.

    Bisogna mettere delle reti di recinzione in quella zona, in modo da non rendere accessibili le aree sotto il cavalcavia. Altrimenti quell'immondezzaio sarà sempre in quel modo!

    ARKAN

  20. Kla ha detto:

    Notizia di oggi su molti i giornali I COMMERCIANTI di LATINA fanno ricorso al TAR per i rincari sui rifiuti anche dell'ordine del 300%. Alcuni si sono visti recapitare bollette da 80000 euro.

    Si ha la percezione che da parte dell'Amministrazione ci sia la tendenza al silenzio (muro di gomma) e a prendere tempo, forse sono convinti o si ha la speranza che questi aumenti saranno accettati e pagati senza ricorsi dalla maggior parte dei cittadini e in particolare dai commercianti a conferma di una forte fede politica.

     

  21. Vincenzo ha detto:

    roccia ha scritto:

    …………..per il pagamento delle bollette TIA arrivate già scadute……

    Spero che non abbiano la faccia tosta di chiederci gli interessi per ritardato versamento dalla data del 30 giugno alla data dell'effettivo pagamento….

    VINCENZO

     

  22. Kla ha detto:

    Vincenzo, hanno già avuto la faccia tosta per fare questi aumenti di tariffa spropositati e in qualche caso ingiustificati (nei quartieri Q4Q5 esiste la raccolta differenziata?) figuriamoci se non hanno la faccia tosta ad applicare le sanzioni sul ritardato versamento. Se non faranno subito una delibera in proposito le sanzioni le faranno applicare,  eccome se le faranno applicare.