• Senza categoria

L’Ater di Latina compra dall’Inpdap anche in Q4

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. davide ha detto:

    Non vedo dove sia il problema. L'Ater classificherà quegli appartamenti come A3, visto che andranno ad ospitare persone non proprio poverissime, ma di una fascia media compresa tra i 20.000 e i 40.000 euro di reddito annui..

    Inoltre le acquisizioni dovrebbero essere 101…

    Cmq sia aspettiamo tutti che parte anche il Piano di zona per costruire 170 alloggi popolari sull'area ex Svar, in stile quartiere Nicolosi

    ARKAN

  2. Leone ha detto:

    Gentile sig. Arkan ringrazio del commento e approfitto per fare alcune precisazioni su quanto affermato. Innanzitutto non si tratterà di una acquisizione complessiva di 101 alloggi ma di 48 come è noto dalle fonti di stampa (anche perché nulla trapela dal sito dell'Ater e ci mancherebbe!!!). Poi che la classificazione non è detto che debba per forza di cose essere la A3, infatti l'edilizia popolare è classificata col codice catastale A4. Infine mi permetto di aggiungere che il reddito minimo e massimo da rispettare per rientrare tra le categorie disagiate a concorso per l'assegnazione è parametrato non sul singolo ma sull'intero nucleo familiare.

    Il problema che ho sollevato riguarda la tutela della stabilità delle proprietà attigue a quelle di nuova proprietà Ater. Infatti fino ad oggi quegli appartamenti catastalmente individuati in A2 sotto la proprietà Inpdap domani potranno trovarsi in una nuova categoria pur essendo in complessi residenziali (quindi con appartamenti con le medesime caratteristiche) classifica in A2 e non in future A3 o A4. Ciò significa un potenziale danno per coloro che – come il sottoscritto – hanno acquistato da società terze alla Scip, che avevano cartolarizzato il patrimonio vendendolo all'asta a prezzi decisamente di mercato; infatti qualora dovessimo decidere di vendere un potenziale acquirente sicuramente potrà opporre un prezzo più basso perché va ad acquistare un appartamento inserito in contesti dove insistono alloggi declassificati e quindi anche dequalificati rispetto al mercato immobiliare di Latina. Non mi sembra una logica di giustizia.

    Auguro a lei e a tutti gli utenti del sito un buon 2008.