Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina

Emergenza incendi

venerdì 27 luglio 2007

..se si avvista un incendio
In generale prendere l'iniziativa velocemente può essere fondamentale per evitare guai peggiori. Se si avvista un incendio la prima cosa è telefonare a uno di questi numeri:

  • 1515 Corpo forestale dello stato
  • 115 Vigili del fuoco
  • 800 940 918 NUMERO VERDE REGIONE LAZIO (consiglio di memorizzare sul vs. cellulare)

Chiamate fornendo tutte le indicazioni possibili per localizzare l'incendio, per esempio il paese o la strada più vicini.
Non date per scontato che lo faccia qualcun'altro!!! Tanto più che le chiamate sono gratuite.
…se si scopre un piccolo fuoco
Se si scopre un piccolo focolaio d'incendo si può tentare di spegnerlo prendendo però le necessarie precauzioni, come assicurarsi di avere una via di fuga sicura, per esempio una strada o un corso d'acqua. Con le spalle al vento, battete sulla piccola zona incendiata con una frasca o un ramo verde fino a sofficare il fuoco.
…se siete circondati dal fuoco
Nel malaugurato caso in cui dovreste trovarvi circondati dal fuoco, cercate innanzitutto una via di fuga, per esempio una strada o un corso d'acqua.
Se siete obbligati ad attraversare il fronte del fuoco, fatelo dove è meno intenso in modo da passare dalla parte già bruciata.
Se non avete altre possibilità, stendetevi a terra dove non c'è vegetazione incendiabile bagnandovi o coprendovi di terra. Respirate con un panno bagnato sulla bocca per prepararvi all'arrivo del fumo.

 

[show_theme_switch_link] :: Contatore