Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina

LATINA.. IN VESPA!!

giovedì 31 maggio 2007
Più di qualche quotidiano locale e non solo, alcuni volutamente ansiosi di dare la notizia della vittoria di un candidato sull'altro, qualcun altro affidandosi alle proiezioni ed alle dichiarazioni vittoriose del sindaco uscente, martedi mattina ha dato per sicura la vittoria del sindaco Zaccheo al primo turno. Un  risultato poi smentito, seppure di poco, dai dati della mattina seguente. La maggiore parte si è affidata alle dichiarazioni del sindaco Zaccheo ed alle proiezioni che lo davano oltre il 52%, dimenticando che tali statistiche hanno un errore intorno al 2.5%. Pochi si sono preoccupati di andare a leggere i voti delle sezioni scrutinate, che già lunedi sera davano indicazioni diverse, prospettando un risultato in bilico.

Se il giornalismo non si preoccupa di mantenere una capacità critica sui fatti, ma si limita solo a dare per vere le notizie di agenzie o le dichiarazioni dei protagonisti, perde ogni credibilità e funzione. Se poi tale errore riguarda anche i telegiornali nazionali ed il Bruno Vespa nazionale, la cosa non può fare altro che riflettere. Prima di tutto va detto che i telegiornali, a differenza dei quotidiani, devono dare le notizie in tempi brevi, quasi nel momento in cui accadono ed al contrario dei  quotidiani, che hanno più tempo per riflettere sui fatti e sui dati, sono più soggetti ad errori.
Secondo, se mister cinque milioni di euro sbaglia nel suo famoso "Porta a Porta", forse non è proprio un.. errore!!
Bruno Vespa non è un giornalista, ma un soldato del centro-destra, fazioso e intelligente quanto basta per non dare l'occhio, capace di dirigere domande e puntata laddove vuole lui. Per cui, anche, nella piccola Latina nessuno è tenuto a inchinarsi davanti a Bruno Vespa, e chi, come lui non tiene fede al proprio lavoro di giornalista!

vinx

elezionilatina.splinder.com

[show_theme_switch_link] :: Contatore