• Senza categoria

Notiziario Parrocchiale

Dal Vangelo secondo Giovanni (10,27-30)

 Spunti pastorali 

1. L’agnello-pastore Cristo che domina la liturgia odierna permette una riflessione sul senso della storia e della vita della Chiesa. Essa ha una guida (pastore) che infonde fiducia e che offre pascolo e parola ma che è anche vicino, divenendo egli stesso agnello. Il pastore supremo e tutti coloro che nella storia, attraverso il sacerdozio ministeriale, ne continuano il compito devono essere guide e compagni di viaggio nel pellegrinaggio verso “le fonti delle acque della vita”. La vocazione sacerdotale è questo intreccio di carisma personale e di presenza umana. In questa giornata il presbitero dovrebbe far risplendere il suo valore di segno per la comunità cristiana.

2. Il gregge-comunità è percorso e guidato anche da un’altra energia, quella della Parola che gli Atti descrivono come un soggetto agente; “La Parola di Dio si diffondeva per tutta la regione”. La Parola attira a sé persone diverse per cultura, per convinzioni politiche, per mentalità componendo un mosaico vivo e multicolore dipinto appunto dal libro degli Atti. Unità nella Parola e nel Pastore, pluralità nella ricchezza dei carismi: “Vidi una moltitudine immensa di ogni nazione, razza, popolo e lingua” (Ap 7,9)

. 3. La comunità presente, vive nella contraddizione e nella sofferenza. Gioia e dolore, pastori e mercenari, sangue e felicità si alternano. Il famoso poeta Kh. Gibran scriveva nel Profeta: “Tra voi alcuni dicono: La gioia è più grande del dolore. E altri: Il dolore è più grande. Ma io vi dico che sono cose inseparabili. Esse giungono insieme e se l’una vi siede accanto alla mensa, ricordatevi che l’altro sul vostro letto dorme”. Ma questo itinerario ha una speranza: “Non avranno più fame né sete, Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi” (Ap 7,16-17). 

(Gli spunti pastorali sono ripresi dal commento alle Sacre Scritture del biblista: G.  Ravasi)

   …Continua        della Comunità

MANIFESTAZIONE “FAMILY DAY” A ROMA12 MAGGIO A ROMA: La Chiesa Cattolica invita le famiglie cristiane a partecipare alla manifestazione, non contro qualcuno, ma per sostenere le politiche sociali a favore della Famiglia.  

CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELL’EUCARISTIA Celebrazioni  della 1^ Comunione dei bambini Mercoledì 25 aprile e domenica 27 maggio alle ore 11:00 = A Maria Madre della ChiesaDomenica 29 aprile e domenica 1, 6, 13 e 20 maggio alle ore 11:30 = A San Luca. Chiediamo a quanti di solito partecipano alle ss. Messe delle ore 11:00 a Maria Madre della Chiesa e alla s. Messa delle ore 12:00 a San Luca di lasciare spazio agli invitati dei bambini che celebrano la  1^ Comunione e di partecipare alle altre sante Messe.   Gli orari sono i seguenti: * Alla chiesa Tenda: alle ore 18:00 del Sabato e alle ore 11:00 della domenica; * A San Luca gli orari festivi delle ss. Messe sono: alle ore 19:00 del Sabato e alle ore 08:30, 10:00, 19:00 la domenica. N.B. A San Luca nelle Domeniche dal 29 aprile  a domenica 20 maggio  la s. Messa delle ore 12:00 si sposta alle ore 11:30 per la celebrazione delle 1^ Comunioni. Da domenica 27 maggio la s. Messa ritorna alle ore 12:00

 “ CORSO PER I FIDANZATI ” 

Ven. 4 maggio 2007 alle ore 21.00:

Inizia  il    corso  di  spiritualità  per  i fidanzati che celebreranno il Sacramento del Matrimonio in quest’anno 2007. 

“ LECTIO DIVINA ” Sab. 5 maggio alle ore 19.15  Lectio Divina– Ogni discepolo di Gesù ha diritto a conoscere e saper leggere la Sacra Scrittura – diceva S.Girolamo: “L’ignoranza della Scrittura è ignoranza di Cristo

“FESTA DI MARIA MADRE DELLA CHIESA” Dal 21 al 24 giugno 2007: La Comunità tutta è invitata a partecipare per crescere sempre di più come Famiglia  di Dio. A quanti  possono  chiediamo  di  aiutarci   diffondere   i  blocchetti  della  Lotteria  (unico sostegno  economico per preparare la Festa).

“FACCIAMO PIU GRANDE LA NOSTRA CHIESA” Coinvolgimento-partecipazione della Comunità alla realizzazione di alcuni progetti, attraverso il

* PRESTITO GRATUITO alla Parrocchia per tre anni rinunciando agli interessi bancari

* AUTOTASSAZIONE MENSILE attraverso il versamento di una quota fissa anche di pochi euro, ogni mese. (Distribuire e illustrare i volantini) 

Potrebbero interessarti anche...