• Senza categoria

Linux, Open Source e compagnia

Windows (prodotto dalla Microsoft) e Linux sono due sistemi operativi, ovvero una mole di istruzioni che servono a gestire il computer e a dare all'utente un'interfaccia più semplice che maneggiare innumerevoli segnali in codice binario.

Gli ultimi sistemi operativi sono provvisti di molte GUI, ovvero Interfacce Grafiche per l'Utente, che servono a semplificare ulteriormente il lavoro.

Nulla di male fin qui. Ora viene il bello però.

Windows è prodotto da Microsoft, un'azienda, che, come unico interesse, ha quello di far quadrare i bilanci a fine anno. Quindi l'importante è vendere, non importa in che modo, anche facendo accordi con gli stessi produttori di computer. Qui si spiega perché quando andate a comprare un nuovo computer vi forniscono il sistema operativo incluso, e, molte volte, non ve lo fanno escludere. Quindi siete obbligati a pagare 100 euro per il sistema operativo, e magari avete un CD pirata di quello a casa perché pensavate di potere installarlo da voi.

Linux (o, come meglio dicono gli sviluppatori, GNU/Linux) è un sistema operativo libero, prodotto da gruppi di utenti in tutto il mondo, multilingua, configurabile all'osso (pensate che nel vostro router in ufficio o nel modem c'è un sistema basato su linux…) quindi può fare praticamente di tutto (persino il caffé). La cosa più importante è che il sistema è progettato e sviluppato dagli stessi utenti, e siccome nella maggior parte delle distribuzioni l'intero sistema è gratuito, non hanno interesse a rientrare con i soldi bensì a far funzionare, nel miglior modo possibile, un PC

Linux poi è organizzato in distribuzioni, ovvero veri e propri gruppi di sviluppatori, che rilasciano periodicamente il sistema operativo installabile da CD o DVD. Un esempio è Ubuntu Linux, che addirittura spedisce gratuitamente i CD di installazione a casa! 

Certo, graficamente parlando è molto più semplice Windows, perché lo vedete dappertutto. Ma allora se un giorno la Microsoft sparisce (ad esempio, un meteorite prende in pieno il centro sviluppo) che facciamo, torniamo al pallottoliere?

Linux non ha gli stessi limiti di Windows: potrai sempre modificare linux a tuo piacimento, e quindi portare avanti l'immenso progetto di questo sistema operativo libero, sia da solo che con gli altri. Linux non è chiuso: puoi sapere in ogni momento quello che fa, semplicemente dando uno sguardo al codice o al registro di sistema. Cosa che con Windows non puoi fare. (privacy?)

Ad esempio con Ubuntu Linux (una distribuzione di linux) ho configurato un server a costo zero, insieme al gruppo Latina LUG, capace di recuperare una decina di computer dell'età della pietra, facendoli funzionare con gli ultimi programmi, quindi in grado di fare tutto quello che fa l'ultimo PC uscito. Il progetto si trova attualmente all'Oratorio Don Bosco (San Marco), anche se ora come ora sono agganciati solo 3 PC al bar.

Ancora, all'Istituto Don Lorenzo Milani, per ovviare ad un problema di Windows, stiamo memorizzando tutti i dati su un PC con Linux, perché molto più affidabile, molto più automatizzato e soprattutto senza limiti (con Windows dovevamo comperare una licenza per ognuno dei 12 computer del laboratorio…)

Linux poi aiuta ad aprire la mente a nuovi problemi: semmai dovesse accadere di avere un problema con linux, hai tutto il materiale per trovarlo e ripararlo il prima possibile, dando la possibilità a te di segnalare l'errore ad altri che provvederanno a correggerlo se tu non sei capace, oppure se sei capace puoi inviare immediatamente la correzione in modo che gli altri utenti potranno correggere il problema all'istante.

Windows ha dei cicli di aggiornamento mensili (gli aggiornamenti escono il secondo martedì del mese), e solo un gruppo limitato di persone può partecipare allo sviluppo (solo i dipendenti Microsoft): in questo modo risulta difficile capire come si forma il problema e soprattutto trovarlo e ripararlo, visto che sono un numero molto limitato di persone che lavorano. 

Windows poi non ha niente una volta installato, solo la banale calcolatrice e un orologio…. Linux invece contiene nel suo CD (o DVD) già incluso una suite di programmi per l'ufficio, chiamata OpenOffice.org, open source anche quella. Contiene molti programmi che possono essere utili, come un client di posta, ecc.

Linux è virus-free, ovvero non esistono virus in grado di penetrare un sistema linux e distruggerlo. Potete navigare in internet stando tranquilli che virus non ne prende.

Ma dov'è il trucco? Possibile che non ci guadagna niente nessuno nel mondo di Linux?

Nessun trucco. Il guadagno sta proprio che ognuno può avere il sistema operativo personalizzato, poiché non è l'azienda che impone agli utilizzatori un qualcosa, ma gli stessi utenti che creano il PC "a loro immagine e somiglianza".

Vi interessa il discorso? http://www.llg.it/Il sito del gruppo di utenti di Linux a Latina (di cui faccio parte). Contattateci, saremo felici di sfatare ogni dubbio e di farvi vedere dal vivo, all'Oratorio, i pregi (e anche difetti) di questo sistema.

Enrico 

Potrebbero interessarti anche...