• Senza categoria

Lo facciamo anche qui???

"Salito in carica da pochi mesi, Ebrard (nella foto qui sotto) si è rapidamente distinto dai suoi predecessori grazie ad alcune iniziative davvero originali: l'ultima risale allo scorso lunedì, quando è entrata in vigore una norma che impone ai dipendenti pubblici di usare la bici per andare al lavoro almeno una volta al mese. Lo stesso sindaco ha dato dimostrazione di buona volontà, recandosi al suo ufficio in centro con tanto di casco e a cavallo di una due ruote rosso fiammante.

Scopo dell'iniziativa è ridurre l'inquinamento e le malattie da esso derivanti, incentivando i trasporti pubblici e alternativi: una pratica guida all'utilizzo della bici per il trasporto urbano è stata stampata e distribuita gratuitamente, mentre sono previsti bonus economici per coloro i quali sceglieranno di lasciare sempre l'auto a casa. "

Mi chiedo se i nostri futuri amministratori possano leggere completamente l'articolo e fare almeno qualche cosa di quello che ha fatto questo tizio. Mi rendo conto che Mexico City non è messa meglio di noi e quindi questo era un atto dovuto, ma sappiamo che anche noi siamo cadendo a picco, per qualità dell'aria. Ad esempio si potrebbe copiare l'idea dell'obbligo di andare in bici al lavoro almeno una volta al mese. Eviteremmo molti tumori e malattie dovute allo stare sempre seduti e mangiare tanto.  Oppure una connessione wireless (semi-)gratuita agli studenti. Se il diritto allo studio e all'informazione deve essere un diritto di tutti, senza privilegiare il figlio di papà, allora internet gratis (o quasi) potrebbe essere un valido aiuto per imparare. Si pensi solo a progetti del tipo Wikipedia, Wiktionary, Wikibook, Wikisource, Wikiversity (università), Wikispecies. Questi progetti sono liberamente modificabili e liberamente disponibili, così chiunque può inserire la sua esperienza e le sue conoscenze. Nel mondo del Web 2.0, dove il 2.0 sta per "il web fatto dagli utenti" (forum, news, ecc), una sorta di Scuola 2.0, dove i libri e spiegazioni vengono fatte dagli utenti, anzi studenti, è un obiettivo non troppo lontano.

I sistemi esistono. Lo dice uno studente. Se volete ve lo dimostro. Manca la forza di volontà. Spero non sia troppo tardi per ritoccare il vostro "programma elettorale".

Enrico 

PS: ho inserito i link sulle parole, così potete verificare di persona che quello che dico non sono sogni o utopie ma realtà che vanno solo integrate nella nostra realtà quotidiana. 

Potrebbero interessarti anche...