• Senza categoria

Rapporti Comune/LT Ambiente

Premesso che         In particolare nell’ultimo periodo sono state sollevate questioni in merito alla gestione della riscossione delle tariffe di igiene ambientale relative all'anno 2006. A seguito di tale situazione è stata richiesta da più parti una revisione dei rapporti tra l'Amministrazione Comunale e la società LatinAmbiente, di cui alla convenzione del 14.11.1997 ed alle successive determinazioni, ivi compresa la delibera di C.C. N° 44/06 e la successiva convenzione sottoscritta il 18.9.2006;         La delibera 44/06 ha infatti sancito il passaggio dal regime di Tassa (prelievo tributario esercitato direttamente dall'Amministrazione) a quello di Tariffa (prelievo extratributario per pagamento di un servizio, gestito interamente da una società di capitali). Con la delibera del 2006, tra l'altro, è stata delegata alla società LatinAmbiente anche la funzione di riscossione del tributo;         Il passaggio alla TIA, tuttavia, è stato formulato in maniera difforme rispetto al regime previgente anche sotto molti aspetti che colpiscono più direttamente i cittadini-utenti. In realtà agli aumenti consistenti succedutisi nei diversi esercizi finanziari a partire dal 1997, si sono stati aggiunti ulteriori costi che gravano sui bilanci delle famiglie e delle imprese. Tra le altre cose, difformemente alla disciplina previgente, alcune categorie di persone alle quali era riconosciuta una esenzione o una riduzione della tariffa rifiuti, con l'approvazione del nuovo regolamento si sono viste sottrarre in tutto o in parte il beneficio;         E' stato accertato, per ammissione della stessa società che gestisce l'intero settore dei rifiuti, che per le bollette sino ad oggi emesse per il 2006 il gestore non si è attenuto alle indicazioni stabilite dagli atti deliberativi del comune, tanto che l'amministrazione, seppur tardivamente, ha richiesto una nuova fatturazione sulla base dei coefficienti tariffari approvati. Dal canto suo la società partecipata ha annunciato la costituzione di un'apposita Authority per approfondire le verifiche già in atto;         Tale decisione, oltre ad essere del tutto tardiva ed irrituale, se da un lato costituisce un'esplicita ammissione di responsabilità, si pone in netto contrasto con la regolamentazione approvata. In particolare nella convenzione sottoscritta dal Sindaco il 18.2.2006 sono già contemplati i meccanismi di controllo sulla materia (commissione di garanzia e report trimestrali);         In ogni caso le bollette emesse contengono degli errori non giustificabili.          Inoltre il gestore non ha fornito alcun documento o alcuna spiegazione circa il numero degli utenti, la suddivisione in categorie, l'ammontare delle somme già riscosse e di quelle da riscuotere, i dati forniti dai diversi uffici del Comune, i dati in possesso della società partecipata e la modalità della loro elaborazione;         Tutto ciò determina l'assoluta incertezza dell'intera situazione, con l'effetto di porre le famiglie e le imprese in una condizione di completa incertezza circa gli eventuali pagamenti o rimborsi;  Considerato che         Alla data odierna non risulta che l'Amministrazione abbia adottato alcuno dei provvedimenti di cui alla delibere di Giunta adottate nel corso del 2006, riferite all'ipotesi di esentare in tutto o in parte alcune categorie di persone, analogamente a quanto accaduto fino al 2005;         Risultano ancora non definiti i rapporti tra società partecipata e Comune in riferimento alla gestione del servizio pregressa e agli anticipi riconosciuti alla società;         Non è stata data piena e completa attuazione a quanto stabilito in sede di convenzione in merito alla regolamentazione dei rapporti tra LatinAmbiente ed Amministrazione. Tanto premesso, considerato e rilevato, i sottoscritti Consiglieri Comunali  CHIEDONO la convocazione URGENTE di un Consiglio Comunale monotematico che affronti tutte le problematiche connesse con il servizio di igiene urbana e raccolta di rifiuti, nonché approfondisca ed esamini il procedimento di riscossione della TIA, con apposita redazione ed esposizione di una relazione da parte del Sindaco e degli assessori competenti, alla presenza degli organi dirigenziali della società LatinAmbiente la quale dovrà a sua volta far pervenire una dettagliata relazione circa la situazione della propria gestione, con particolare riferimento all'attività di riscossione e con l'indicazione esatta dei dati in proprio possesso e delle modalità di elaborazione degli stessi, anche in conformità a quanto stabilito dalla convenzione sottoscritta il 18.9.2006. Si chiede, inoltre, che, anche in eventuale deroga alla regolamentazione ed alla prassi vigente, data la delicatezza e l'urgenza dei temi da trattare, che si riferiscono direttamente ai diritti dei cittadini, il Consiglio Comunale monotematico venga convocato con estrema urgenza, entro 15 gg. e comunque non oltre il giorno 18.4.2007.Con ossequio. Giuseppe Pannone (proponente)  Claudio Moscardelli                            Silvestro Messina                     Fabrizio Mattioli Angela Crisci                                       Giuseppe Campagna                Diego Giliberti Giorgio De Marchis                             Nicola Lungo

Potrebbero interessarti anche...