• Senza categoria

Il voto è sacro !

E’ molto tempo, infatti che non scrivo qualcosa di personale dedicato ai soli utenti di questo portale che non sia una battuta su un forum o un commento alle notizie.

Questa sera invece ho voglia di esprimere il mio pensiero come se fossi un direttore vero, uno di quei mostri sacri del giornalismo nazionale (o anche locale) che di tanto in tanto fanno scivolare la loro penna su un foglio bianco, per bacchettare questo o quel personaggio politico o per influenzare la corte dei loro lettori. Scherzo ovviamente, ma per certi versi non troppo e quindi ora mi spoglierò della mia solita modestia (solo per pochi minuti, non vi preoccupate) per far finta di essere uno che ha capito una cosa importante e la vuole urlare al mondo intero.

Che cosa ho capito ??

Semplice………………….anche in questa occasione, a Latina prevarrà il “VOTO DI SCAMBIO” (qualcuno dirà…..Bella scoperta !!).

La mia però, non è una certezza, lo confesso, ma la preoccupazione e tanta. La vecchia consuetudine dei candidati alla prossima legislatura, di elargire “santini” a destra e manca, dopo averti fatto una qualche promessa (personale, oppure riferita ad un qualche tuo interesse) è rimasta tal quale, la stessa di sempre.

Gente che non ho visto e sentito per anni e che bussa alla porta solo ora, gente che ti regala un sorriso a 72 denti (quelli veri e quelli finti) e si ricorda di te (guarda caso) proprio in prossimità delle elezioni. Tutto sommato però, fin qui non c’è niente di nuovo, nulla di scandaloso, si è sempre fatto così  !!!………lo so, ma è proprio questo che mi preoccupa………..NON CAMBIAMO e soprattutto non cambiamo noi, gente semplice, cittadini, alla fine accettiamo tutto e nel migliore dei casi, decidiamo solo per chi ci ha promesso di più o ci è più simpatico. Ciò che mi preoccupa davvero è proprio la nostra figura, quella del cittadino che non si evolve mentalmente, che non fa nulla per uscire dal tunnel, che in poche parole si ADATTA  al malcostume !!

Quand’è che allora capiremo che alla base di tutto c’è il nostro futuro, il futuro dei nostri figli e quello dei figli dei nostri figli. Il voto NON SI REGALA così, il voto è la nostra delega  e va dato a chi saprà battersi per la collettività, a chi siamo certi non lo farà solo per proprio tornaconto, a chi ci ha dimostrato un minimo di moralità, di onestà, di serietà, di saggezza, di intelligenza, di dignità e di coraggio, il coraggio di non cedere ai ricatti della sporca politica, degli scambi di poltrone, degli abusi di potere. Sembra quasi che stiamo parlando di un essere soprannaturale, invece non è così, sto parlando di persone NORMALI, che però hanno un solo difetto, non si trovano facilmente. Non voglio fare retorica, credetemi, voglio solo sperare che queste parole non finiscano clamorosamente al vento e che magari servano solo a far riflettere qualcuno, non fosse altro perchè citate da una persona che da due anni sta cercando di impegnare tutto il proprio tempo libero per mettere a disposizione, di se stesso e dei vicini di casa, uno strumento per ragionare insieme, per agire insieme e per uscire dal labirinto della solitudine al quale siamo spesso relegati da un muro di gomma, alto cento metri, e che solo attraverso il confronto, lo scambio di idee e la partecipazione attiva alla vita di società, riusciremo (forse) un giorno a buttare giù o quanto meno a frantumarlo.

Scegliete chi volete, nell’area politica che volete, ma SCEGLIETE !

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...