• Senza categoria

Comunicato stampa del Gruppo Spontaneo Nascosa

In data 2/3/2007 si è costituito il direttivo del gruppo di lavoro denominato “GRUPPO SPONTANEO NASCOSA” avente la seguente organizzazione:

Coordinatore: Alessandro Facci

Gruppo di segreteria composto da: Maurizio Tognetto – Aldo Facci – Sandro Funari – Stefano Bassetti – Stefano Ghirotto.

Consiglieri: Sante Tognetto – Marco Massaro – Andrea Ghirotto – Giovanni Facci – Renzo Luison – Simone Tognetto – Daniele Ghirotto – Doriano Facci – Fabio Antonacci – Maurizio Tognetto – Aldo Facci – Sandro Funari – Stefano Bassetti – Stefano Ghirotto – Alessandro Facci – Aldino Facci – Andrea Luison .

Il gruppo di lavoro spontaneo nasce per cercare di elevare a livello amministrativo le annose problematiche in cui versa la zona Nascosa e dintorni, senza che nessuno le abbia mai prese in considerazione.

La popolosa area costituita oltre che dalla vecchia via Nascosa, anche dall’insieme delle traverse interpoderali, figlie di quel abusivismo edilizio proprio degli anni ottanta, risultano mancanti di opere di urbanizzazione “primaria” (fogne in testa), per le quali tutti i residenti, ottemperando ai doveri imposti dalle varie sanatorie edilizie emesse, hanno pagato quanto dovuto senza aver ricevuto mai nulla in cambio.

La stessa risulta oltremodo priva di qualsivoglia punto di aggregazione laico-sportiva, inducendo giovani, adulti ed anziani a trovare altrove forme di aggregazione e svago.

La zona insiste nelle immediate vicinanze dei quartieri Nuova Latina e Nascosa, ma rimane ad oggi priva di ogni doveroso e aspettato servizio pubblico di trasporto soprattutto per studenti e anziani che sempre di più costituiscono la maggioranza della popolazione.

La zona risulta smembrata selvaggiamente per ciò che riguarda la suddivisione circoscrizionale amministrativa; tale suddivisione può definirsi cervellotica e sconsiderata, al punto che abitanti di una stessa casa risultano iscritti in circoscrizioni differenti, raggiungendo l’unico scopo di non permettere aggregazione locale (Divide et impera….. Romani docent!)

Il gruppo spontaneo intende sensibilizzare in “primis” tutta la popolazione risvegliando quel senso di ritrovata coscienza civica, al fine di indirizzare alle amministrazioni competenti le problematiche e sensibilizzarle ad intervenire per risolvere i problemi rimasti insoluti da decenni.

Abbiamo deciso di unirci in gruppo perché siamo stanchi di essere dimenticati, ci facciamo portavoce del malcontento di tutta una zona, e siamo intenzionati a percorrere tutte le strade possibili al fine di ottenere quanto ci è innegabilmente dovuto.

Siamo tutti figli e nipoti di quelle famiglie storiche insediatesi nel 1932 (vedi bonifica paludi pontine) orgogliosi delle nostre radici; e come i nostro predecessori anche noi ci sentiamo pionieri di una nuova era , ed attraverso l’unione traiamo la forza per affermare i nostri diritti.

Pertanto, il GRUPPO SPONTANEO NASCOSA elenca i pochi ma essenziali punti che costituiscono il proprio programma di lavoro ovvero:

  1. Recupero urbanistico delle aree adiacenti gli agglomerati urbani ex Q4/Q5 (sistema fognario, pubblica illuminazione, messa in sicurezza della strada Nascosa, etc.)
  2. Introduzione di un servizio pubblico di trasporto permanente a copertura di tutti gli orari disponibili per altre zone.
  3. Dotare la nostra zona di un punto di aggregazione pubblico dove giovani, adulti ed anziani possano continuare l’attività sociale e ricreativa iniziata decenni fa e oggigiorno inesistente.
  4. Riassetto delle circoscrizioni che ad oggi, nel modo in cui sono frammentate, non ci danno la possibilità di esprimere compattezza ed unione di intenti .
  5. Definizione di un efficiente ed appropriato servizio di sorveglianza notturna.
Gruppo Spontaneo Nascosa

Potrebbero interessarti anche...