• Senza categoria

Firma

Oggi ho accompagnato mio figlio per l’iscrizione all’Autoscuola. Beh, io sono andato per dare l’anticipo, l’iscrizione avrebbe potuto benissimo farla da solo!

Insomma intanto che io firmo l’assegno, mio figlio firma i moduli. Butto l’occhio e cosa vedo?

Cognome Nome

Ma come? Mio figlio a 18 anni ancora firma col cognome prima del nome! Dopo che gli ho ripetuto varie volte che il nome va prima del cognome!

Quando usciamo dall’ufficio gli faccio notare che ha “sbagliato” la firma. Lo so papà – risponde mio figlio – ma a scuola quando firmo con Nome Cognome mi riprendono e mi dicono che devo firmare al contrario.

Non posso crederci! La nostra scuola insegna questo ai nostri ragazzi? Non solo le infrastrutture lasciano a desiderare, non solo la motivazione degli insegnanti è al livello pavimento, non solo la scuola  non riesce a inculcare ai ragazzi un po’ di senso civico e quelle quattro nozioni che dovrebbe inculcargli, ma diseducarli no! Non avrei mai pensato che la scuola potesse insegnare ai nostri ragazzi delle cose palesemente errate.

È già una mezza disgrazia che tre quarti del Paese continua a presentarsi come Adinolfi Paolo, Bartolini Francesco, Ciotti Carla,  Draghi Marco, Esposito Gennaro, Fioravante Cinzia… come se stessero leggendo il nome dall’elenco telefonico, ma che a scuola un insegnane riprenda un alunno che firma correttamente e gli “insegna” a firmare al contrario è davvero troppo!

Non sanno gli insegnanti che il nome proprio si antepone al cognome? Non sanno che l’unica volta che il cognome si antepone al nome è quando si compila un elenco (esempio registro di classe, elenco telefonico…)?

  

Desolato,

 

Antoci Salvatore

Potrebbero interessarti anche...